FOTOGALLERIA La festa VIDEO L'arrivo in discoteca
Un microabito avorio tempestato di piume, tacchi in plexiglas scoscesi, le inconfondibili unghie a paletta decorate come fossero ceramiche, arriva lanciando gridolini e mettendosi subito in posa sul tappeto rosso. I diciannove anni di Noemi Letizia sono andati in scena mercoledì 5 maggio alla discoteca The Club di Milano. Un anno fa il diciottesimo nella pizzeria di Casoria, dove l'improvvisata di Silvio Berlusconi scatenò sul premier una bufera culminata nella richiesta di divorzio da Veronica Lario.
Quest'anno, dice Noemi, Berlusconi si è limitato agli auguri al telefono, che comunque "sono la cosa più bella"; e una festa in discoteca, del resto, non la ritiene adatta a un 73 enne: "Qui ci sono altre età".
Noemi parla a ogni microfono, si ferma a ogni telecamera. Sorride, spalanca gli occhioni nocciola, si profonde in mossette e sguscia come un luccio solo quando giudica le domande troppo invadenti: "Chi si fa i fatti suoi campa cent'anni – sentenzia -. Voi quanto volete campare?". Sempre a un passo da lei la mamma Anna, pure in miniabito ma rosso e con la scollatura ancor più vertiginosa: posa con Noemi per le foto, si scatena sul cubo insieme a lei.
E Noemi non la molla un secondo: il vestito "l'ho scelto con mamma", "Date la torta a mamma", "Mamma mi ha fatto una sorpresa".
Qui, dice, "ci sono tutte le persone che mi vogliono bene". Una decina di amici di Portici, qualche avventore, il resto giornalisti.
C'è Carlo Fumo, il regista 24 enne che la scoprì in tempi non sospetti, per ingaggiarla nel corto "Scacco matto" e le legge "un comunicato stampa" di auguri. C'è Natasha, "la mia estetista", un po' intimidita, che se ne sta in disparte insieme al fidanzato.
Le candeline su una torta millefoglie per cento persone, col logo del locale, e lei, provocante, la sua fetta la mangia quasi tutta leccandosi il dito. Prima parla dei suoi progetti: di politica "non ci capisco niente", la sua passione è ancora il mondo dello spettacolo. E poi il profumo pronto a Natale, il suo brand in fase di lancio, "Noemi L.". Peccato che, mentre balla sul cubo con mamma e l'amica Teresa, il vocalist continui a chiamarla "Letizia".