Silvio Berlusconi, intervistato da corriere.tv, 4 gennaio 2013:
"Dopo il terremoto ho fatto un vero e proprio miracolo: vi dico solo che quando vado in Abruzzo mi trattano come un Santo".
Roberto Casaleggio, co-fondatore del Movimento 5 Stelle, 4 gennaio 2013:
"Prima del blog vivevamo in Matrix: ora il messaggio di Beppe Grillo è contagioso come quello di Gesù Cristo".
Beppe Grillo, leader Movimento 5 Stelle, 10 gennaio 2013:
"Se io sono antifascista? Questo è un problema che non mi compete ... se un ragazzo di Casa Pound volesse entrare nel nostro Movimento, con i requisiti in regola, non ci sarebbe nessun problema".
Paola Binetti, onorevole Udc, 14 gennaio 2013:
"In Italia non abbiamo esperienze scientifiche in tal senso, ma in America i figli dei gay dimostrano una maggiore propensione al suicidio. E non lo dico io, lo dicono le statistiche".
Giorgia Meloni, ex ministro, tra i fondatori di "Fratelli d'Italia", 17 gennaio 2013:
"Ancora con questa storia? Sì, facevo da baby sitter alla figlia di Fiorello, quelle sere con Olivia mi sembrano una vita fa, la pappa, la nanna, i lego. Le barbie no perché le detesto. Però guardavamo i cartoni. Cenerentola? Orribile. Mettitela te la scarpina di vetro. Io odio il rosa, le principesse e tutta quella roba lì. Poi c'era Pocahontas, altra storia diseducativa, dove la protagonista si innamora del conquistatore".
Giovanna Iurato, ex prefetto dell'Aquila, 20 gennaio 2013:
"Ma quale finzione ... io davanti alle macerie della Casa dello studente ho pianto veramente e chi c'era quel giorno lo sa, lo ha visto. La risata? Sono stata fraintesa. La mia era una reazione emotiva al telefono, una risata nervosa, nient'altro...".
Nicola Cosentino, ex deputato Pdl, 22 gennaio 2013:
"Lo capite o no che se non mi candidate io finisco in galera?! E questo sarebbe il partito garantista? Ma io vi rovino, io vi faccio perdere le elezioni!".
Silvio Berlusconi, il Giorno della Memoria, durante la commemorazione delle vittime del nazifascismo, 27 gennaio 2013:
"Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene".
Antonio Razzi, oggi senatore di Forza Italia, in campagna elettorale, 1 febbraio 2013:
"Cittadini abruzzesi, votatemi, io ho fatto tante cose concrete per la vostra terra ... pensate alle partite di tennis e di pallone che io ho organizzato a Francavilla al Mare, a Montesilvano, e persino a Pescara, con il primo ministro bulgaro Bojko Borisov".
Carlo Spreafico, consigliere regionale Pd, soprannominato "Mister Nutella", 1 febbraio 2013:
"Non mi vergogno nemmeno un po' per quei rimborsi, e poi io la Nutella nemmeno la mangio. Sto verificando ora tutti gli scontrini: credo si tratti di una piadina, appunto alla Nutella, che avrò offerto a qualcuno, in qualche bar, dopo chissà quale incontro istituzionale".
Michaela Biancofiore, oggi onorevole di Forza Italia, in campagna elettorale, 4 febbraio 2013:
"Mussolini è stato un grande uomo della storia, e bisogna dire la verità: ha fatto tante cose positive, come nelle infrastrutture, e nel rilancio dell'Italia. Pensiamo a Bolzano. Quando arrivò il fascismo qui c'erano ancora le fogne a cielo aperto. Chi inventò le fogne in Italia, e non solo in Alto Adige, fu Mussolini, fu il Ventennio. Prima i bagni erano fuori dalle abitazioni e i bambini morivano di broncopolmonite perché per andare fuori, in questi bagni fatti di legno, prendevano un freddo glaciale... È vero che è stato un dittatore, ma i dittatori talvolta lasciano delle cose ben fatte, non lo possiamo dimenticare".
Nichi Vendola, leader di Sel, 5 febbraio 2013:
"Confermo, nel 1995 ho fatto da corista a Sanremo. In realtà il mio nome era 'Alce Rifondata', ma nel dopo-festival Pippo Baudo mi chiese come mi chiamavo e io risposi di getto: 'Alce e Martello'...".
Mario Monti, da presidente del Consiglio, su twitter, 6 febbraio 2013:
"Vi presento il mio nuovo cane, si chiama Empatia, per gli amici Empy".
Pierferdinando Casini, leader Udc, 7 febbraio 2013:
"Ho tantissimi amici omosessuali, ma il matrimonio gay è una cosa profondamente sbagliata. Non è detto che l'Europa sia sempre e comunque da imitare, in alcune zone hanno pure aperto alla pedofilia...".
Fiorella Ceccacci Rubino, ex onorevole Pdl, ricandidata da Berlusconi alle elezioni politiche del 2013, 7 febbraio 2013:
"Non rinnego quel video hard con Tinto Brass, era un monologo erotico, d'autore! E poi sapete cosa vi dico? Sono fiera di saper recitare anche con il culo".
Ignazio La Russa, fondatore di Fratelli d'Italia, 7 febbraio 2013:
"Noi di Fratelli d'Italia siamo bambini piccoli, all'inizio non sappiamo parlare e ci facciamo la pipì addosso, poi piano piano cresciamo e non succede più" .
Michaela Biancofiore, onorevole Pdl, 7 febbraio 2013:
"Un bambino che viene adottato da una coppia gay sarà soggetto agli sberleffi, al bullismo, sarà preso per il culo per tutta la vita. Di solito le coppie gay sono eccentriche - pensate ad Elton John - quei bambini non crescono nella normalità. Gesù Cristo ha fatto l'uomo e la donna, per procreare".
Guido Crosetto, fondatore di Fratelli d'Italia, 8 febbraio 2013:
"Ho bypass, stent, 5 pastiglie al giorno, ma non riesco a smettere: di solito fumo 4-5 pacchetti di sigarette al giorno, ora che siamo in campagna elettorale 7-8, ho esagerato e mi hanno ricoverato. Sono arrivato a fumarne anche 150 in una giornata, però mi sono limitato a quelle light".
Silvio Berlusconi, rivolgendosi pubblicamente ad una dipendente di Green Power, 10 febbraio 2013:
"Scusi, non ho ben capito, ma lei viene? Lei viene una volta sola? Quante volte viene lei? A che distanza temporale? Tutto sommato mi sembra un'offerta conveniente. Si vuole girare un'altra volta? Per vedere. Sì, vedo che è un'offerta conveniente".
Antonio Di Pietro, leader Idv, 12 febbraio 2013:
"Monti ha un cane? Beh, io ne ho 13, e poi gatti, pecore, una capra, 120 piccioni e una mucca incinta".
Antonio Ingroia, candidato premier di Rivoluzione Civile, 15 febbraio 2013:
"Il mio governo ideale? Dunque, io presidente del Consiglio e pure ministro della Giustizia, ad interim. Marco Travaglio all'informazione, Giacché all'Economia, un operaio al Lavoro, un poliziotto agli Interni, e Fiorella Mannoia alla Cultura".
Silvio Berlusconi, ad un incontro con la Coldiretti, 15 febbraio 2013:
"Confesso, anch'io sono stato un lavoratore dei campi. Durante la guerra, a 7 anni, io ho munto le vacche. Per mantenere la mia famiglia andavo a mungere le vacche s'una collina vicino a Como".
Roberto Formigoni, da presidente di Regione Lombardia, 18 febbraio 2013:
"La crema viso da 300 euro? Mannò, era una medicina. Avevo un'irritazione alla pelle e ho dovuto utilizzarla per un mese, e da qui è saltato fuori che mi facevo pagare le creme di bellezza. Ne avevo urgente bisogno perché stavo per partire per una trasferta e avendola esaurita ho detto al mio segretario di aiutarmi a trovarla in fretta perché non potevo interrompere la cura, e siamo andati a prenderla assieme".
Pierluigi Bersani, fiducioso leader Pd, 18 febbraio 2013:
"Dopo il tacchino sul tetto, la mucca in corridoio e il giaguaro da smacchiare, in 5 anni completo lo zoo".
Oscar Giannino, candidato premier di Fare Futuro, dopo lo scandalo dei titoli di studio inventati, 20 febbraio 2013:
"Mi sono inventato anche la partecipazione allo Zecchino d'Oro... però ho fatto le selezioni, sono andato all'Antoniano e sono stato scartato, bisognava comprare l'enciclopedia...".
Matteo Dall'Osso, i consigli per il voto dell'onorevole 5 Stelle, su facebook, 24 febbraio 2013:
"Prima del voto bagnatevi la mano con la saliva, umettate la matita e poi votate. Solo così il vostro voto sarà indelebile".
E da Marco Piazza, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, altre "dritte" per il voto sicuro, su facebook, 24 febbraio 2013:
"Importante per elettori e rappresentanti di lista!!!! Per avere la certezza assoluta che la matita sia davvero copiativa e il segno effettivamente indelebile, alcuni votanti ciucciano la matita".
Antonio Razzi, in estasi, dopo l'incredibile rielezione con il Pdl, 27 febbraio 2013:
"Aspetta 'nu momento, qua piangono tutti di gioia! Ho persino chiamato Scilipoti, "ma allora è vero!", ero contentissimo per la rielezione! Sono stato ripagato per il grande impegno svolto: ho intervenuto sul porto di Pescara, poi le interpellanze sul lago di Bomba, vai a vedere su gugle!".
Bartolomeo Pepe, senatore del Movimento 5 Stelle, 1 marzo 2013:
"Dove ha sede il Senato? Ma chissenefrega dove sta, lo troverò su guggle, fateci arrivare e poi vedrete!... Come si elegge il Presidente della Repubblica? Ma è talmente palese! Che domanda è? Stamme a sentì, c'ho un altro giornalista in linea, devo annà".
Eraldo Isidori, da onorevole Lega Nord, testuale!, 1 marzo 2013:
I matrimoni gay? "Per caridà, sono gente che per me non è normale, bisogna curarli, è nato sfordunado, non sappiamo se è uomo o donna, sfordunado" ... L'eutanasia? "L'eudanasia? Che è?" ... Internet, i social network? "Una cosa non giusda" ... La liberalizzazione delle droghe leggere? "La droga qualcuno ne fa molto bisogno, poi c'è la spigolazione" ... Il cinema? "E' finito, io guardo solo roba vecchia, come Buddspense Terensille".
Massimo D'Alema, Pd, nominato "ambasciatore del tartufo di Norcia in Italia e nel mondo", 4 marzo 2013:
"Se l’obiettivo è il riconoscimento del tartufo come patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco, sono onorato di questo incarico e lo porterò avanti senza dubbio".
Paolo Bernini, onorevole del Movimento 5 Stelle, si presenta così, 4 marzo 2013:
"Ciao, sono Paolo, ho 25 anni, sono vegano e mi sono disiscritto dalla Chiesa cattolica... ho scoperto la politica con il documentario Zeitgeist: mi ha fatto vedere il mondo in maniera completamente diversa... non so se lo sapete, ma in America hanno già cominciato a mettere i microchip all'interno del corpo umano".
Chiara Geloni, direttrice Youdem.tv, Pd, 6 marzo 2013:
"Io prendo 6 mila euro al mese. Credo sia nella media, paragonabile alle remunerazioni degli altri miei colleghi giornalisti".
Michela Vittoria Brambilla, parlamentare Pdl, prima battaglia della nuova legislatura, alla Camera, 21 marzo 2013:
"Chiedo il riconoscimento degli equini quali animali di affezione!".
Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, M5S, "interrogato" da Le Iene, 24 marzo 2013:
"Medvedev? Dovrebbe essere russo, ma non ne sono sicuro. Credo faccia parte della Commissione Europea, ma il ruolo preciso non saprei dirlo".
Enrico Letta, Pd, 29 marzo 2013:
"Ci affidiamo completamente a Lei, Presidente Napolitano, con lo stesso trasporto di Papa Francesco quando si rivolge all’Altissimo".
Matteo Renzi, sindaco di Firenze, Pd, 4 aprile 2013:
"La polemica sulla mia presenza ad 'Amici' è emblematica di un astio ideologico che non sopporto... perché ho messo il chiodo? Guardi, chi mi rimprovera di aver scelto un abbigliamento alla Fonzie forse si sente un po' Ralph Malph...".
Luca Zaia, governatore del Veneto, vuole censurare le previsioni meteo 'negative' sulla Regione che amministra, 4 aprile 2013:
"Si oscurino le previsioni meteo per il Veneto o procederemo per danni! Lanciamo un appello perché questi signori ci cancellino dalle previsioni del tempo: che facciano un'area tutta nera, non ci importa nulla! Torniamo alla semplicità, come il Papa che dice 'buonasera'. Pensiamo di essere meglio di Dio?". E negli stessi giorni, sempre Zaia, da Pontida: "Per l'insegnamento che c'ha dato, da oggi Bossi diventerà "Bossi Ghandi Umberto".
Corrado Clini, da ministro dell'Ambiente, 14 aprile 2013:
"Le mutande si possono cambiare ogni quattro giorni, basta metterle fuori a prendere aria, e lavarsi bene. Io faccio così, non si possono sprecare 25 litri d'acqua per una mutanda".
Michaela Biancofiore, onorevole Pd, 18 aprile 2013:
"Con Berlusconi al Quirinale avremmo un'Italia-rock, l'uomo è avanti, è figo, geneticamente figo, un figaccione che potrebbe vivere fino a 120 anni. Lo voglio presidente della Repubblica, gli italiani pure".
Votazione per il presidente della Repubblica: dagli scrutini, escono anche i seguenti nomi... 18 aprile 2013:
"Veronica Lario", “Rivera”, "Valeria Marini", "conte Raffaello Mascetti", "Sofia Loren", “Roberto Mancini”, "Mussolini", "Michele Cucuzza", "Giovanni Trapattoni", "Fiorello", "Rocco Siffredi".
Marino Mastrangeli, senatore espulso dall'M5S, 23 aprile 2013:
"Io sono il senatore Bruce Lee, io non ho paura di niente, io ne atterro 50 alla volta!... Avete fatto caso che durante il processo per farmi fuori la qualità dello streaming era bassa? Questo per non far ascoltare le mie parole, le parole di Bruce Lee!".
Giuliano Amato, ex presidente del Consiglio... e ce lo dice così!, 7 maggio 2013:
"Il prelievo forzoso ai conti correnti degli italiani del 1992 nasce da un equivoco: dissi all'allora ministro delle Finanze Goria di lavorarci su e sentire il parere di Ciampi. Il mattino dopo ci fu l'equivoco: mi sembrò che Goria con la testa mi dicesse di sì quando chiesi se Ciampi era d’accordo; in realtà Ciampi non l’aveva neanche sentito, e la misura passò".
Ilda Boccassini, durante la requisitoria del processo Ruby, in leggera confusione etnico-geografica, 13 maggio 2013:
"La minore (marocchina) Ruby è una persona intelligente, furba, di quella furbizia orientale, propria delle sue origini".
Antonio Razzi, senatore Pdl, testuale, 13 maggio 2013:
"Guardate, io sono stato varie volte in Corea del Nord e voglio dire che non c'è pericolo: io la bomba atomica non l'ho vista, capisci che non c'è dallo sguardo della gente. Vorrei anche tranquillizzare Obama, non c'è nessuna bomba atomica! Ora incontrerò gli ambasciatori delle due coree, li porterò in una bella pizzeria di Napoli, mi sembra si chiami 'Da Mario', perché lì Kim Song-Il o come si chiama (Kim Jong-Il, ndr) ha mangiato un'ottima pizza, 30 o 40 anni fa".
Daniela Santanché, onorevole Pdl, 16 maggio 2013:
"Sapete che vi dico? Che se quelle di Berlusconi sono prostitute, allora io sono lesbica! Perché io mantengo due giovani donne in difficoltà economica, e ogni mese pago loro uno stipendio. Sono lesbica!".
Gianfranco Rotondi, onorevole Pdl, da 14 anni in Parlamento a 12 mila euro netti al mese, 19 maggio 2013:
"Sicuramente io appartengo alla gente povera, perché anche se il Corriere della Sera ci descrive come casta, noi facciamo parte degli italiani meno abbienti. Io sicuramente non sono una persona benestante, noi parlamentari siamo ceto medio".
Giulio Tremonti, al Senato ha già un tasso di assenze del 94%, 20 maggio 2013:
"Che fine ho fatto? Sono spesso all'estero, a cercare materiale per il libro che scriverò...".
Dario Franceschini, Pd, ecco l'sms che il ministro ha inviato agli amici durante le elezioni amministrative, 22 maggio 2013:
"Caro xxx, se voti a Roma posso proporti di dare la preferenza a Michela di Biase, la mia compagna, che si candida in consiglio comunale? Dario".
Mario Mauro, ministro della Difesa (Scelta Civica), 23 maggio 2013:
"Credo che siamo tutti quanti d'accordo nel riconoscere che il valore più importante che condividiamo nella nostra civile convivenza sia la pace. Sistemi di difesa avanzati, come i caccia F35, servono per fare la pace".
Franco Fiorito, ex capogruppo Pdl in Regione Lazio, 27 maggio 2013:
"Il ritorno in politica? Per adesso non se ne parla proprio. Mi metto a fare il filantropo. Comunque in carcere sono riuscito a rileggere Proust e Guy de Maupassant, oltre a Sant'Agostino e 'La solitudine del satiro' di Ennio Flaiano. Ora voglio solo ricominciare. Sono pronto a stampare delle magliette con la frase che mi dicevano a Regina Coeli. Quando passavo, sentivo una voce che, con calata romanesca, gridava: 'a Batteman...!'".
Esercito di Silvio, modulo di arruolamento online, 28 maggio 2013:
"Io sottoscritto... dichiaro di volermi arruolare nell’Esercito di Silvio per difendere il presidente Berlusconi e combattere al suo fianco la Guerra dei Vent’anni".
Beppe Grillo scarica il candidato M5S al Quirinale Rodotà, 28 maggio 2013:
"Rodotà è un ottuagenario miracolato dalla Rete, sbrinato di fresco dal mausoleo dove era stato confinato dai suoi. Gli auguriamo una grande carriera e di rifondare la sinistra".
Laura Ravetto, onorevole Pdl, ospite di Barbara D'Urso, 31 maggio 2013:
"Le donne sono diverse! Le donne non guardano il culo degli uomini!".
Emilio Fede, imputato nel processo Ruby bis, 1 giugno 2013:
"Erano solo delle semplici cene, io non ero l'assaggiatore e non ho mai visto Berlusconi fare l’amore con nessuna delle ragazze che partecipavano alle serate. Mica siamo scemi. Pensi che una sera, quando Nicole Minetti rimase a seno nudo, Berlusconi le lanciò subito uno scialle per coprirla".
Gianluca Buonanno, deputato Lega Nord, 5 giugno 2013:
"La Idem e la Boldrini non dovrebbero rappresentare le istituzioni a una carnevalata con gay e lesbiche che fanno vedere di tutto, fanno vedere il culo, si baciano in strada, fanno strani versi e hanno i seni rifatti. Al Gay Pride si vedono delle scene che fanno schifo, scene orripilanti. Se un bambino vede il Gay Pride potrebbe avere qualche problema. Io se vedo due uomini o due donne che si baciano in pubblico a me fa schifo. Se un gay si avvicina e ci prova, se viene a rompermi le palle, io gli do un calcio nei coglioni".
Matteo Renzi, sindaco di Firenze, Pd, 6 giugno 2013:
"Mi hanno dipinto come un'olgettina perché sono andato ad Arcore da Berlusconi, e ora con Berlusconi hanno fatto un governo. Mi hanno attaccato perché sono andato dalla De Filippi. Mi prendono in giro per il giubbotto di pelle, e non sanno che la pelletteria è un settore che tira".
Vito Crimi, da capogruppo M5S al Senato salta un voto in giunta perché smarrisce la retta via, 6 giugno 2013:
"E' stata una giornata intensa... mi sono perso, è la prima volta che venivo qui... non trovavo il palazzo".
Dolores Valandro, da consigliere leghista di quartiere, a Padova, 13 giugno 2013:
"Ma mai nessuno che stupri la Kyenge, così tanto per capire cosa può provare la vittima di questo efferato reato??????? Vergogna!".
Antonio Razzi, senatore Pdl, 19 giugno 2013:
"Io non so perché la magistratura prende degli abbagli con Silvio. Io per lui sarei disposto a tutto. Silvio è il mio messia, farei tutto per lui. Anche morire! Gli darei un rene, pure due. Ci mancherebbe altro. Subito. Anche se muoio chissefrega, è normale. Lui è un Messia che il Signore ci ha mandato e noi non lo trattiamo bene. Se Berlusconi vuole andare con mia moglie, e lei ci sta, perché no? Non mi metto mica di traverso".
Josefa Idem, da ministro dello Sport (Pd), prima delle dimissioni, 21 giugno 2013:
"Non sapevo dell'Ici non pagata, io non mi sono mai occupata personalmente di queste cose. Nella mia vita ho passato tre settimane al mese in canoa, dodici mesi l'anno. Ho sempre delegato. Il commercialista. L'ingegnere. Il geometra".
Francesca Pascale, fidanzata di Berlusconi, al sit-in “Siamo tutti puttane” organizzato da Giuliano Ferrara in difesa del Cav., 25 giugno 2013:
"No, non mi sento puttana, e lei? E nemmeno Ruby era puttana! Assolutamente no! Sono qui perché è la giustizia che sta andando a puttane... per la prima volta mi sono indignata di essere italiana. Di Silvio Berlusconi invece, la persona che amo, possiamo essere solo orgogliosi".
Luca Barbareschi, ex deputato tirato in ballo nello scandalo 'compravendita', 3 luglio 2013:
"Ma quale compravendita!? La verità è che in Silvio ho ritrovato la luce perduta. La politica mi ha ridotto alla fame. Sa a quanto ammontava la mia dichiarazione dei redditi prima di entrare in politica? Un milione e mezzo di euro. Sa dopo? 200 mila euro... Due-cen-to-mi-la! Sono dovuto andarmene a trovare lavoro in Cina! Si rende conto? In Cinaaaaa!...".
Carlo Sibilia, onorevole M5S, 7 luglio 2013:
"Il Restitution Day è l'evento politico più rivoluzionario dagli omicidi di Falcone e Borsellino".
Daniela Santanché, dopo la condanna in Cassazione di Berlusconi, 11 luglio 2013:
"Altro che manifestazione di piazza. Qua dobbiamo bloccare il Paese. Abbiamo il dovere di rispondere al golpe contro la democrazia. Io propongo di chiamare a raccolta la nostra gente per iniziare a bloccare le autostrade!".
Matteo Salvini, eurodeputato Lega Nord, “sereno” al volante sull'autostrada A1, scrive su facebook..., 13 luglio 2013:
"Gran serata coi Fratelli Leghisti. Ginepro, assenzio, limoncello e ora... sereni al volante con Vasco! Liberi liberi siamo Noi!!!".
Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato, Lega Nord, in un comizio, 13 luglio 2013:
"Ogni tanto smanettando con internet vedo le foto del governo italiano, e cazzo, quando viene fuori la Kyenge resto secco. Io sono un amante degli animali, ho avuto tigri, orsi, le scimmie e tutto il resto, pure i lupi c'ho avuto. Ma quando vedo le immagini della Kyenge con le sembianze di un orango io resto sconvolto, non c'è niente da fare". E nei giorni successivi: ""Dimettermi? Ma da cosa? Ma stiamo scherzando?! Non ci penso proprio. La mia era una battuta nei termini della simpatia... Io ho una mia forma mentis: quando conosco una persona, faccio paragoni estetici con un animale. Guardo Letta e penso a un airone, che con le zampe lunghe riesce a vivere nella palude... Vedo Alfano come una rana, che salta di foglia in foglia. La Cancellieri? Un San Bernardo, sì, sempre pacioso, ma quando vuole riesce a mordere. Poi c'è la De Girolamo, una gallina ovaiola".
Antonio Razzi, senatore Pdl, di ritorno dalla Corea del Nord, 10 agosto 2013:
"Ci sto lavorando, spero di aiutare le ambedue coree a una riappacificazione pacifica, senza fare danni: nel senso, senza guerre, se ci riesco, ce lo sto mettendo tutto. Io posso riuscire dove Obama ha fallito".
Massimo D'Alema, Pd, 23 agosto 2013:
"Io passo la gran parte del tempo all’estero. Mi chiedono cosa dirò alla prossima assemblea del Pd. Nulla! Quel giorno sarò a New York, pensate, alla Fondazione Clinton. Poi sarò a Cracovia e infine a Bruxelles a parlare di ripresa economica. Non mi occupo molto di Italia, se non tra una vendemmia e l’altra. Mi occupo di grandi questioni internazionali, diciamo".
Enrico Letta, presidente del Consiglio (Pd), presentando il piano “Destinazione Italia”, 19 settembre 2013:
"L'Italia non è né un outlet né Fort Apache. Volete usare il governo come una specie di punching ball? Ripensando a Carosello, vi dico che 'Non c'ho scritto Jo Condor in testa'. Ecco, lo voglio dire a tutti, io non c'ho scritto Jo Condor in testa".
Piero Longo, deputato Pdl ed avvocato di Berlusconi, 19 settembre 2013:
"È vero, non vado mai alla Camera, ci vado rarissimamente, e non mi sento in colpa. Non ci vado perché faccio quello che voglio, la Costituzione me lo consente, è solo una perdita di tempo. Lo stipendio? Certo che continuo a prenderlo. Il popolo si incazza? Sensi di colpa? Stupidaggini...".
Laura Boldrini, presidente della Camera (Sel), durante il convegno “Donne e media”, 24 settembre 2013:
"Quando vedo gli spot italiani penso, ma li trasmetterebbero in altri paesi? Nel Regno Unito, ad esempio. Ma sicuramente no! Non può essere concepito uno spot in cui i bambini ed il papà sono tutti seduti, e la mamma serve a tavola... guardate, merita una riflessione questo!".
Sallusti vs. Cicchitto, ospiti di Ballarò, 30 settembre 2013:
Sallusti: "Vigliacco". Cicchitto: "Vigliacco ci sarai te". S: "La pensi come Scilipoti". C:"Non insultare!". S:"Stai con Giovanardi, che è vicino ad Alba Dorata". C: “Irresponsabile!”. S:"Hai pugnalato Silvio". C: "Stalinista!". S: "Stampella della sinistra!". C: "Picchiatore!".
Mara Carfagna, l'onorevole Pdl è a Napoli, in collegamento telefonico con il Cav., il giorno del suo compleanno..., 30 settembre 2013:
"Presidente, pensando a lei mi torna in mente Albert Einstein, e quello che diceva: 'le grandi menti, le grandi personalità, hanno sempre ricevuto violenta opposizione da parte delle menti mediocri'...".
Matteo Renzi, Pd, intervistato da "La Stampa", 6 ottobre 2013:
"Peso 81 chili. Da qui ai quarant’anni voglio scendere a 75. Mi sono dato un anno e mezzo di tempo (...) Perché a 20 anni partecipai alla ruota della fortuna? Adoro i giochi di parole. Paola Barale aveva un suo spessore culturale. Vedendola dal vivo ho scoperto che la tv ti ingrassa di parecchio. Ho vinto 4 partite. Alla quinta avrei guadagnato 50 milioni di lire e sarei andato alla Ruota d’Oro. Invece sbagliai l’ultima definizione: un mare di neve. Dissi: un mare di navi. Mi ha fregato una vocale".
Mario Monti, Scelta Civica, intervistato da Lucia Annunziata, 21 ottobre 2013:
"In Europa e nel Ppe io sono considerato colui che ha salvato l'Italia e l'Eurozona in piena crisi finanziaria. Qui da noi invece io sono colui che si è trovato tra le braccia un cagnolino. E oggi c'è un'alta autorità dello Stato, Maurizio Gasparri, che si chiede: che fine avrà fatto il cane di Monti?".
Thomas Casadei, consigliere regionale Pd, accusato di essersi fatto rimborsare pure i 50 centesimi "per la pipì", 29 ottobre 2013:
"I due scontrini da 50 centesimi dei bagni pubblici? Cado dalle nuvole, lo apprendo da lei... Davvero, sono molto sorpreso. Non ricordo di aver mai chiesto un simile rimborso... quegli scontrini saranno finiti per sbaglio assieme a quelli da rimborsare. Se la spesa mi verrà contestata dai pm, quindi se quel che dice lei è vero, sono pronto a scusarmi e a restituire quanto rimborsato".
Anna Maria Cancellieri, ministro della Giustizia, intercettata a telefono con la compagna di Salvatore Ligresti Gabriella Fragni, 31 ottobre 2013:
"Per qualsiasi cosa veramente, con tutto l'affetto di sempre... sono a disposizione".
Marcello Dell'Utri,ex senatore Pdl, intervistato al tavolino di un bar, 2 novembre 2013:
"Silvio è straordinario, non decadrà mai. Guardi, io mi sto bevendo un bel Negroni... aaaah... che mi sta dando euforia, perché il Negroni è alcolico, e lei lo sa che l'alcol è importantissimo? C'è un proverbio galiziano che dice: 'La realtà è un'allucinazione provocata dall'assenza di alcol', quindi se lei non mi fa bere, io non vedo la realtà".
Tatiana Basilio, la deputata 5 Stelle crede all'esistenza delle sirene, e dice che è in atto un complotto per tenere nascosta questa incredibile verità, 2 novembre 2013:
"Prove schiaccianti! Sei scienziati che stavano facendo studi sulla sirena l'hanno vista, ma l'Amministrazione Nazionale Oceanica nega tutto, gli sequestra il materiale e li caccia via! Perché? Di cos'hanno paura? Perché non ammettere un fatto tanto evidente? Perché dire a scienziati che sono dei bugiardi? Perché fare un blitz a mo di 'Man in black' e portare via tutti i documenti? Pensiamo di essere gli unici nell'universo, ma non siamo unici nemmeno sulla terra. Forse abbiamo paura di questo?".
Silvio Berlusconi, dal nuovo libro di Bruno Vespa, 6 novembre 2013:
"I miei figli dicono di sentirsi come dovevano sentirsi le famiglie ebree in Germania durante la dittatura di Hitler".
Enrico Letta, presidente del Consiglio, intervistato dall'Irish Time (poi smentisce, ma fa niente), 7 novembre 2013:
"Sapete cosa pensano di me in Europa? Che ho delle palle d'acciaio".
Pierluigi Bersani, Pd, intervistato da Mix24 (Radio24), 9 novembre 2013:
"Sì, è vero, per fare un nuovo governo le abbiamo provate tutte, per incontrare Beppe Grillo abbiamo chiesto aiuto anche al suo dentista. Con questi qui non si riusciva mai a parlare. Tanta gente di buona volontà si è messa di mezzo per cercare di favorire questi incontro, ma Grillo è stato tetragono. Evidentemente in quel periodo non aveva mal di denti".
Alessandra Mussolini vs. Roberto Formigoni, botte da orbi tutte interne al Pdl, prima della scissione (su La7), 11 novembre 2013:
Mussolini: "Angelino Alfano davanti a Berlusconi ha pianto con le lacrime, come un bambino che ha fatto una marachella, noi eravamo sconvolti". Formigoni: "Però dovete lasciarmi parlare, io sono in collegamento da Milano, se fossi in studio potrei mettere amorevolmente una mano sulla bocca ad Alessandra". Mussolini: "Cosa?! Tu mi metti una mano sulla bocca?! E io te la metto da un'altra parte!".
Manuela Corda, onorevole m5s: alla Camera dei deputati, durante il ricordo dei caduti di Nassiriya “commemora” il kamikaze..., 12 novembre 2013:
"Tutti noi ricordiamo commossi i 19 italiani deceduti in quell'attacco kamikaze, e oggi siamo vicini ai loro familiari a volte ricordiamo anche i 9 iracheni che lavoravano nella base italiana. Nessuno ricorda però il giovane marocchino che si suicidò per portare a compimento quella strage: quando si parla di lui, se ne parla solo come di un assassino, e non anche come di una vittima, perché anch'egli fu vittima oltre che carnefice".
Un “falchetto” Pdl, dopo l'incontro con Silvio Berlusconi organizzato da Daniela Santanchè, 13 novembre 2013:
"Silvio a tutti noi ragazzi ha parlato di Alfano... poi c'ha raccontato una barzelletta sul Papa e una sul Bunga Bunga... e pure una cosa sul cane... niente, ha detto che al mattino Dudù lo sveglia leccandogli il piede...".
Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord, 14 novembre 2013:
"Abbandonerò la politica solo quando la Padania diventerà realtà... prima devo sferrare l'ultimo attacco...".
Nichi Vendola, governatore di Regione Puglia (Sel) intercettato tre anni fa con Girolamo Archinà, eminenza grigia dell’Ilva sotto inchiesta per disastro ambientale. Vendola si sganascia dalle risate ricordando il modo in cui Archinà strappò il microfono a un giornalista che poneva domande sulle morti per tumore, 15 novembre 2013:
"Ahahahaha... ahahah... che splendido scatto felino hai fatto! Ahahaha... non riuscivo a riprendermi... ahahah, una scena fantastica!".
Renato Brunetta, il tweet-capolavoro dell'onorevole berlusconiano, 21 novembre 2013:
"Checco Zalone esprime in pieno la filosofia positiva, generosa, anticomunista, moderata, serena di Berlusconi e di Forza Italia".
Silvio Berlusconi, durante la conferenza stampa “definitiva” legge le “prove” che dovrebbero portare alla revisione del processo Mediaset. Ed è subito comica..., 25 novembre 2013:
"Mister Chan prendeva tutti gli ordini da Mister Agrama, e Mister Chan prendeva direttive da me che sono Mister Gordon, e Mister Chan organizzò un incontro tra Mister Agrama e Mister Gordon. Mister Gordon vendeva prodotti a Mister Agrama. Poi c'era Mister Lorenzano che parlava di Mister Berlusconi, e Mister Agrama confermava. Poi c'era Mister Barnasconi...".
Roberto Formigoni, parlamentare del Nuovo Centrodestra, su twitter, 28 novembre 2013:
"I tweet con le foto porno sul mio profilo twitter di stanotte? Scusate tanto, ma qualche scemo mi ha sottratto il telefonino e mi ha fatto uno scherzo di pessimo gusto".
Francesca Pascale, intervistata dal Corriere, dopo la decadenza di B., 28 novembre 2013:
"Faccio appello a Papa Francesco: mi riceva e ascolti la tragedia di Silvio!".
Matteo Renzi, dal confronto di Skytg24 con gli altri candidati alla segreteria Pd, 29 novembre 2013:
"I fondi europei si disperdono in troppi progetti diversi, diciamolo: mai più 9.800 euro per la giostra del castrato di Longobucco!".
Daniela Santanchè, onorevole Pdl, a “Piazza Pulita”, La7, 30 novembre 2013:
"Tutti i grandi della storia sono andati in carcere: Gandhi, Mazzini, De Gasperi, Mandela, De Gaulle, in ogni epoca ci sono stati magistrati che volevano sbarrare il corso della storia. Proprio come succede a Silvio...".
La salute di Dudù. Il quotidiano “Il Tempo” dedica un'intera paginata alla battaglia tra l'animalista dell'associazione Aidaa Lorenzo Croce ed il veterinario di Dudù, il dottor Coccia (tutto vero eh!, ecco i grandi problemi del Paese), 1 dicembre 2013:
Croce: "Tre donne sostengono di aver lavorato presso la residenza di Berlusconi e di aver notato che Francesca Pascale nutre Dudù con dolcetti e pasticcini. Sostengono che Dudù sia depresso per lo stress che c’è in casa. Abbiamo allertato l'Asl, che andrà ad Arcore. Se l’Asl accerterà uno stato di prostrazione, il cane dovrà essere curato da uno psicologo comportamentista". Risponde il veterinario Coccia: "Macché, Dudù sta benissimo. Corre, gioca con la palla, ha appetito. Ho prescitto io la dieta a Dudù ed è a base di croccantini adeguati alla sua età e alla sua razza. C'è equilibrio tra carboidrati, vitamine e proteine".
Massimo D'Alema, intervistato da Enrico Lucci, Iena di Italia1, 2 dicembre 2013:
"Quel consigliere municipale dice il falso, io sono un cittadino modello, raccolgo sempre la cacca del mio cane, ecco il sacchetto. Utilizzo una tecnica speciale, guardi!".
Mario Borghezio, eurodeputato Lega Nord, 3 dicembre 2013:
"La Kyenge appoggia Renzi? Il sindaco di Firenze dovrebbe toccarsi gli zebedei, perché secondo me la Kyenge porta male. Spesso è vestita di viola, ha sguardo obliquo, un aspetto da porta gramo. Basta guardarla in faccia. Emana qualcosa di negativo, io non sono napoletano però quando la vedo mi tocco i coglioni".
Roberto Cota, presidente di Regione Piemonte (Lega Nord), 5 novembre 2013:
"Sono sottoposto ai disperati attacchi dei feticisti della penna, ma non mi piegherò a questa macchina del fango”. Ok, ma il rimborso dei mutandoni da 40 euro color Kiwi che lei ha acquistato a Boston? “È colpa della segretaria, li ha inseriti in nota spese!".
Danilo Calvani, leader dei “Forconi”, intervistato da Repubblica, 12 dicembre 2013:
"Io non ho una Jaguar, non ho proprio l’auto, quella Jaguar non era mia, non ho intestato nulla. E non era il mio autista, solo un amico che mi ha dato un passaggio. Un camionista".
Matteo Salvini, eurodeputato e neosegretario della Lega Nord, nel primo, sobrio discorso da leader padano, 15 dicembre 2013:
"Siamo pronti a disubbidire, la Padania è pronta a disubbidire, abbiamo centinaia di sezioni pronte a essere centri di lotta e di controinformazione. Non ci fermiamo fino all’indipendenza. Chi arresta un nostro sindaco senza motivo deve cominciare ad avere paura. Chi attacca la Lega, chi attacca il Nord, deve cominciare ad avere paura. Possiamo fare la rivoluzione. E se facciamo il boom sarà l’inizio della fine dell’impero. Se stiamo insieme possiamo farcela contro il boia di Bruxelles e di Roma... Giornalisti, siete dei parassiti, andate affanculo!, ci avete ufficialmente rotto i coglioni!".
Silvio Berlusconi, rivolgendosi ai parlamentari di Forza Italia, durante il brindisi natalizio, 18 dicembre 2013:
"Non avrei mai pensato di affezionarmi così tanto a un cagnolino. Qualunque cosa è accanto a me diventa famosa... ora possiamo dirlo, Dudù è una star!".