Complotti surreali, avventure sessuali, tweet razzisti ed omofobi. Elogi dell'assenteismo, insulti, nuove insapute. Congiuntivi toppati, promesse disattese, sciacallaggi vari ed eventuali. E molto, molto altro nella nostra top 100

Dopo oltre 1200 sparate raccolte nel nostro tradizionale Stupidario del venerdì, era giunto il momento di riprendere in mano tutto il materiale del 2016 e selezionare per voi le 100 peggiori dichiarazioni politiche dell'anno. Dodici mesi che difficilmente dimenticheremo, segnati da profonde spaccatture politiche, economiche, persino sismiche. In uno scenario del genere, non poteva mancare il delirante apporto della nostra classe dirigente. Uno spettacolo che probabilmente nessuna democrazia occidentale può offrire ai propri cittadini. La nostra sì, come state per vedere.

1) Silvio Berlusconi, durante la presentazione del libro di Myrta Merlino:
"Sono arrivato alla seguente conclusione: gli italiani non mi meritano".
20-gen-16

2) Matteo Salvini ci propone il suo governo ideale (Radio 24):
"Nel mio esecutivo vorrei Checco Zalone alla Cultura, poi lo scrittore Mauro Corona con delega a Montagna, Caccia e Agricoltura. Uno tra Claudio Borghi e Alberto Bagnai come ministro all'Economia. Agli esteri Berlusconi: rispetto a Renzi è avanti anni luce...".
04-gen-16

3) La senatrice 5 Stelle Paola Taverna durante l'ultimo voto sulle riforme costituzionali (Corriere della Sera):
"A lo sa che io quanno so’ arrivata qua me la so’ studiata tutta la Costituzione? Cioè, no, capito? Io me so’ voluta fa’ trovà preparata. E questi invece mo’ ce chiudeno er Senato...".
21-gen-16

4) L'eurodeputata forzista Alessandra Mussolini a L'aria che tira (La7):
"Ma magari resuscitasse mio nonno! Pure per un mese!".
25-gen-16

5) L'ex sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone ed il complotto che lega scie chimiche americane, trivelle adriatiche e ulivi pugliesi:
"Gli USA confessano di usare scie chimiche sul territorio italiano. Se la notizia fosse confermata avremmo tutto il diritto di chiedere se la diffusione della xylella sul territorio pugliese e salentino in particolare non sia attribuibile anche a questo fenomeno. (...) Sarà fantapolitica, ma mi incomincia a sorgere il dubbio che xylella faccia rima con trivella!".
20-gen-16
[[ge:rep-locali:espresso:285254591]]
6) L'incredibile post della deputata M5s Tiziana Ciprini, durante il Giorno della Memoria, con tanto di selfie dal campo di concentramento di Auschwitz:
"#?GiornodellaMemoria.? La memoria serve a ricordare che certe idee di perfezione e certe tecniche sperimentate ad Auschwitz, che ieri tutto il mondo condannava, sono vendute, oggi, come qualcosa di socialmente desiderabile".
27-gen-16

7) Il senatore verdiniano Vincenzo D'Anna a Radio Cusano Campus:
"L’eiaculazione precoce in realtà non è un problema. È un meccanismo psicologico, non ormonale, noi uomini siamo stati costruiti per essere veloci. Quando si è veloci il seme che si produce è fresco, quindi più fertile".
28-gen-16

8) Il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri contro Ikea, colpevole di aver promosso alcune iniziative in favore delle unioni civili:
"Non comprerò più niente da Ikea! Siccome mi sono rimasti dei loro fazzoletti in casa, mi ci pulisco il sedere e li rimando usati ai capi dell'azienda. Così forse li mangeranno...".
28-gen-16

9) Uno dei più incredibili tweet dell'anno porta la firma del senatore Roberto Formigoni:
"L'odore della sconfitta sulla legge Cirinnà sta procurando crisi isteriche gravi su gay, lesbiche, bi-transessuali e checche varie. Non è bello, poverini".
06-feb-16

10) Dibattito sulle unioni civili. Alcuni autorevoli legislatori nella missione impossibile di pronunciare correttamente "Stepchild adoption":
Salvatore Torrisi: "Sep... step chaio... child ad... ad... no alla Stepchild ambiscion... adopzion". Domenico Scilipoti: "Step... child... ad... ae... associession... as... adopzion". Giacomo Caliendo: "Step... child... adopt". Aldo Di Biagio: "Step chai adoccion". Francesco Aracri: "Questa schifezza che si chiama Stepchild adoscion!". Roberto Calderoli: "Ciepciai adoscion". Carlo Giovanardi: "Stipchold". Eva Longo: "Stapcholdadepttium". Mariarosaria Rossi: "Stipchildionateption". Renato Schifani: "Stippcheldadopttiom". Antonio Razzi: "Steppe... Step toscion... adozionem... Stepcion... stepsciain adoscio... l'inglese non è il pasto mio!".
03-feb-16

11) Il senatore leghista Roberto Calderoli, in aula (seriamente eh):
"Non ci sono santi: chi voterà Sì a questa legge sulle unioni civili, andrà all'inferno!".
25-feb-16

12) Mario Scirè, dirigente dell'ufficio Attività produttive, intervistato da La Gabbia sullo scandalo assenteismo al comune di Pachino (Siracusa):
"Certo che un po' di assenteismo ci vuole... visto che non fa male a nessuno!".
01-feb-16
[[ge:rep-locali:espresso:285254268]]
13) L'allora premier Matteo Renzi al Piccolo Teatro di Milano:
"Questo progetto per il dopo Expo, è un progetto petaloso".
05-feb-16

14) Il senatore verdinian-craxiano Lucio Barani a botta sicura (Un giorno da pecora, Radio 1):
"Su 315 senatori, una cifra tra i 50 e i 70 fa uso di droghe pesanti. Lo capisco dalla pupilla. Si fa uso di cocaina anche nei bagni del Senato, sicuramente!".
09-feb-16

15) Il militante M5s Andrea Tosatto, psicologo, ideatore dell’inno pentastellato e già candidato al Senato con il partito di Grillo:
"Esistono studi in base ai quali i gay sono 10 volte più pedofili rispetto agli eterosessuali".
09-feb-16

16) Il senatore Razzi ed il "dibattito" sulle unioni civili (La Zanzara, Radio 24):
"Prima di sposarmi sono stato anche con due lesbiche... niente male, dove prendevo prendevo: 'ndo cojo cojo".
05-feb-16

17) La senatrice M5s Taverna rivela una delle più incredibili cospirazioni della storia repubblicana (Radio Cusano Campus):
"Potrebbe essere in corso un complotto per far vincere il Movimento Cinque Stelle a Roma. Vogliono mettere noi 5 Stelle, per poi togliere i fondi e farci fare brutta figura".
16-feb-16

18) I congiuntivi del senatore M5s Alberto Airola, durante un intervento in aula:
"Io ho detto ai miei: se vi trovereste... se ci troveressimo... se ci trovassimo! Prego i giornalisti di non giocare sui miei congiuntivi".
18-feb-16

19) Guido Bertolaso da candidato sindaco di Roma, su Twitter, per poi fare sparire tutto:
"Toglieremo i cassonetti, così eviteremo che i rom rovistino".
23-feb-16

20) E Alessandra Mussolini, in un fuorionda su Rete 4:
"(Bertolaso) non va, non va, non va... nun se po' candida' questo coglione".
24-feb-16

21) L'onorevole leghista Gianluca Pini sul figlio di Nichi Vendola, in un devastante post su Facebook:
"Questione del figlio comprato dal Kompagno "Svendola", ricapitoliamo: questo povero bambino poteva avere il passaporto americano, vivere in California (California, non Puglia, cazzo!) con sua madre, crescere guardando il tramonto sul Pacifico, surfare, magari andare a studiare in qualche università di livello e diventare qualcuno. E invece sarà destinato ad avere un passaporto italiano (...) crescere a orecchiette e cime di rapa e vivere con due busoni anziani a Molfetta. Se poi a 20 anni fa una strage di sta “famiglia arcobaleno”, immagino troverà qualche giudice che gli darà tutta una serie di attenuanti e applichi la legittima difesa".
29-feb-16

22) Matteo Salvini a C'è posta per te, su Canale 5:
Maria De Filippi: "Matteo, possiamo darci del tu?". Salvini: "Certo Maria, io sono cresciuto a pane e Amici...".
05-mar-16

23) Il candidato della Destra al comune di Roma Francesco Storace apre la campagna elettorale con questo giuramento:
"Prometto che, se sarò sindaco, convocherò l’ambasciatore dell’India per dirgli che se i marò non tornano subito in Italia... chiuderemo tutti i ristoranti e i negozi indiani di Roma!".
06-mar-16

24) La rivelazione del candidato sindaco di Roma per il Popolo della Famiglia Mario Adinolfi, su Facebook:
"Volete capire come si fa il lavaggio del cervello gender ai bambini? Ad esempio con il protagonista di Kung Fu Panda che ha due papà".
14-mar-16

25) Bruno Vespa intervistato dal Fatto Quotidiano:
"Il Cavaliere invidia a Renzi la cattiveria.Matteo è un politico determinato con qualche punta di cattiveria. Come la Thatcher o Churchill. Benito Mussolini no, non aveva un animo crudele. (...) Per me il fascismo è inaccettabile. Anche se poi l’ho studiato e posso affermare che qualcosa di buono l’ha fatto".
14-mar-16

26) Totò Cuffaro, da poco uscito dal carcere, intervistato da La Stampa:
"Verdini è la vera novità della politica italiana. È come se il numero 10 del Milan passasse con l'Inter".
15-mar-16

27) Silvio Berlusconi annuncia la svolta dal palco del Politeama di Palermo:
"Il vecchietto ritorna in campo. Ho finalmente deciso di studiare Internet".
19-mar-16

28) Mario Auriemma, da candidato sindaco di Roma alla guida di “Italia Morale” (La Zanzara, Radio 24):
"Il gay pride a Roma? Mai! I froci a casa loro! Non li voglio vedere i froci io. A Roma nun li vugliamo, qui non ci sono i froscia, al massimo ci stanno le mignott. E se a Roma ci sono dei froci, li cacciamo dalla città e li mandiamo a Pomezia".
23-mar-16

29) L'avvocato ed ex parlamentare forzista Carlo Taormina sbrocca contro l'esponente Pd Diana De Marco (Iceberg, Telelombardia):
"De Marchi, vai all'Isis a farti stuprare un po', non ti preoccupare, è un sacrificio per l'integrazione. Ma che cavolo dice! Si faccia un po' stuprare se le piace l'integrazione. Vai che ti fa bene... Fai le corna a tuo marito e fatti ingravidare!".
26-mar-16

30) Piero Longo, onorevole di Forza Italia e avvocato di Silvio Berlusconi, intervistato da Repubblica:
Avvocato, sa che lei ha un posto tra i 10 deputati più assenti in Parlamento? "Io faccio quello che voglio".
27-mar-16

31) Beppe Grillo intervistato da Wired:
"Donald Trump? Beh, forse è meno peggio della Clinton...".
04-apr-16

32) Tempa Rossa, La Stampa pubblica un'intercettazione del 18 giugno 2015 tra l'ex ministra Federica Guidi ed il compagno Gemelli:
"Non fai altro che chiedermi favori, con me ti comporti come un sultano... oh mi sono rotta... mi tratti come una sguattera del Guatemala!".
07-apr-16

33) Il primo punto del programma di Antonio Razzi, che s'era pure candidato al Campidoglio:
"Voglio liberare la Capitale dai ratti, ormai l'hanno invasa. Ho già preso contatti per far arrivare a Roma qualcosa come 500mila gatti asiatici...".
11-apr-16

34) Alessandro Di Battista ed il rapporto con i congiuntivi (Piazzapulita, La7):
"Lei non mi interrompi!".
19-apr-16

35) La mitologica esultanza del deputato Pd Ernesto Carbone, su Twitter, dopo il fallimento del referendum sulle trivelle:
"Prima dicevano quorum. Poi il 40. Poi il 35. Adesso, per loro, l'importante è partecipare. #CIAONE".
17-apr-16

36) L'ex segretario di Rifondazione Fausto Bertinotti intervistato dal Corriere:
"Il movimento operaio è morto: in Comunione e Liberazione ho ritrovato un popolo".
18-apr-16

37) Erasmo D'Angelis, da direttore dell'Unità, intervistato dal Corriere sulla "bufala" della candidata 5 Stelle Raggi apparsa nello spot "Meno male che Silvio c'è":
Direttore avete chiesto scusa a Virginia Raggi? "Ci siamo scambiati tweet la sera stessa. Ora è tutto a posto". Non avete pensato ad una rettifica quando la Raggi vi ha smentito? "No, perché non è un’operazione politica, ma è giornalismo 2.0".
17-apr-16

38) Beppe Grillo da Taormina, in Sicilia, prima di un suo spettacolo:
"Non c’è più la mafia qui: è emigrata al Nord. E non c'è più neanche il voto di scambio, perché non c’è più nulla da scambiare...".
25-apr-16

39) All'interno del nuovo libro dell'onorevole Santanchè:
"Donne, non datela. Quando la date è finita. Meglio l’attesa della presa".
26-apr-16

40) Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris in apertura di campagna elettorale:
"Non mi avrete mai! Il piombo fuso dovrete usare! Non sono in vendita! Renzi vai a casa! Devi avere paura! Ti devi cacare sotto! Renzi cacati sotto!".
09-mag-16

41) Virginia Raggi rivela il proprio “pantheon” a Micromega:
"I leader a cui mi ispiro sono San Suu Kyi, Martin Luther King e Gandhi".
03-mag-16

42) Il "giuramento" di Matteo Renzi in caso di sconfitta al referendum costituzionale (Che tempo che fa, Rai 3):
"La mia non è personalizzazione, ma serietà. Se io perdo, con che faccia rimango? Ma non è che vado a casa, smetto proprio di fare politica".
08-mag-16

43) Segue a ruota la ministra Maria Elena Boschi (In mezz'ora, Rai 3):
"Noi vinceremo, quindi questo problema non si porrà. Ma comunque sì, noi siamo persone molto serie e se Renzi perde anch'io lascio la politica. Come potremmo restare e far finta di niente?".
22-mag-16

44) Alessandro Di Battista a Piazzapulita, La7:
"Renzi che parla di democrazia è credibile come i mafiosi che a Roma sostengono il Pd".
09-mag-16

45) La candidata della Lega Nord al Comune di Bologna Rossella Ceriali interviene in un post sui migranti (Facebook):
Un utente: "Domani porto i miei due cani al canile e mi metto in casa due clandestini". Risposta della Ceriali: "Accendi il forno".
16-mag-16

46) Silvio Berlusconi-show dal palco della festa per i 50 anni dell'Edilnord:
"Che differenza c'è tra una supposta ed un carciofo? Beh, provi a mettersi un carciofo nel culo, e vede che capisce subito...".
26-mag-16

47) Il senatore Razzi ai microfoni della tv abruzzese Rete 8:
"Proporrò a Donald Trump di venire in Abruzzo assieme al leader nordcoreano Kim Jong-un, e di fare una pace duratura davanti ai nostri arrosticini".
24-mag-16

48) Donald Trump in un'intervista all'Hollywood Reporter prende le distanze da Salvini - della serie "Salvini chi?" - dopo averlo effettivamente incrociato per una foto:
"Matteo Salvini? Non ho voluto incontrarlo".
01-giu-16

49) Enrico Mentana, intervistando Stefano Parisi a Bersaglio Mobile, La7:
"Senza Passera che centrodestra sarebbe...".
27-mag-16

50) Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio posa per Vanity Fair e dichiara:
"Il sesso è fondamentale. Se non c’è sesso non c’è relazione. Il massimo è avere il sesso con l’amore".
31-mag-16

51) Il relatore del ddl sui partiti Matteo Richetti prende la parola alla Camera e...
"Credo sia importante dare una risposta alla puntuale e condivisibile riflessione dell’onorevole Cazzone... ehm, Capezzone".
08-giu-16

52) Il pronostico di Fabrizio Rondolino, su Twitter:
"Vi do una buona notizia: @virginiaraggi non andrà al ballottaggio". (Virginia Raggi stravincerà proprio le elezioni...)
13-apr-16

53) Il tweet-choc del senatore Gal Bartolomeo Pepe, dopo l'uccisione della deputata laburista britannica Jo Cox:
"#JoKox colpire uno per educare cento".
16-giu-16

54) Il programmino di Nigel Farage, rivelato al Corriere:
"Grillo e io distruggeremo l'Unione Europea".
10-giu-16

55) Alessandra Mussolini parla della sua ultima passione a Italia Oggi:
"Ho un rapporto violento con la tela: la strapazzo, con la spatola stendo il colore, che resta grumoso. La manualità mi coinvolge. Dipingo per terra, in soggiorno, con la tela in orizzontale perché la devo violentare. E con il grembiule addosso, perché può capitare che debba fare il ragù".
07-lug-16

56) La furia del capogruppo forzista Renato Brunetta, riversata su Twitter:
"Rai vergognosa! Giletti ha invitato 3 volte Marianna Madia! E mai me!".
01-lug-16

57) Le fatiche di Emilio Fede (La Zanzara, Radio 24):
"Ho una pensione da 8mila euro al mese, ma non mi bastano. Devo pagare la rata della macchina in leasing, l’autista, la badante. l’affitto di casa, le bollette. Una volta non pagavo nulla...".
01-lug-16


58) Renzo Bossi detto "il Trota" ci regala una gemma accademica. La laurea "a sua insaputa":
"Ho saputo della mia laurea in Albania solo dopo questa indagine. La vicenda mi lascia perplesso, escludo di aver fatto l'università".
12-lug-16


59) Il fedelissimo di Virginia Raggi Raffaele Marra, già vice capo di gabinetto del Campidoglio, è stato arrestato con l'accusa di corruzione. A luglio 2016, intervistato dall'Huffington Post, dichiarava...
"Se il Movimento ha come via maestra la legalità, io mi definisco lo spermatozoo che ha fecondato l'ovulo del Movimento. Sono uno di loro".
03-lug-16


60) L'imbarazzante passaggio in un post di Luigi Di Maio, che poi si “scuserà” dicendo di essere stato “strumentalizzato dal Pd”:
"(..) Io non ce l'ho con le lobbies. Esiste la lobby dei petrolieri e quella degli ambientalisti, quella dei malati di CANCRO e quella degli inceneritori".
21-lug-16

61) Matteo Salvini, durante un comizio a Soncino, in provincia di Cremona (Skytg24):
"Salvini sul palco con la bambola gonfiabile: 'Ecco la sosia della Boldrini!'".
25-lug-16

62) Il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la tradizionale cerimonia del Ventaglio:
"A proposito della data del referendum, mi è parso di assistere a discussioni un po' surreali, quasi sulla scia della caccia ai Pokemon...".
27-lug-16

63) Luca Barbareschi, direttore artistico del Teatro Eliseo di Roma ed ex parlamentare, in un'imperdibile intervista rilasciata al Fatto Quotidiano:
"Il mio film 'Something good' avrebbe dovuto essere a Venezia, ma venne rifiutato (...). Alzai il telefono e chiamai Barbera: 'Portatore sano di forfora – urlai –, quando te ti facevi le seghe a Torino, io chiavavo Naomi Campbell, pippavo con Lou Reed a Kansas City, aravo con il cazzo il mondo e guadagnavo miliardi, testa di cazzo!'".
31-lug-16

64) Monica Bars, da capogruppo leghista in consiglio comunale a Musile di Piave (Venezia), su Facebook:
"Laura Boldrini va eliminata fisicamente".
31-lug-16

65) Le ricette del leader padano Salvini, su Twitter:
"Ancora tensione a Ventimiglia fra Polizia, clandestini e centri a-sociali. Se fanno ancora casino, due legnate, un bel bagno e arrivederci!".
07-ago-16

66) Matteo Salvini, con addosso la divisa della polizia, rivolgendosi alla platea leghista di Ponte di Legno parla di "pulizia etnica":
"Quando arriveremo al governo, polizia e carabinieri avranno mano libera per ripulire le nostre città. Sarà fatta una sorta di pulizia etnica controllata e finanziata, come stanno facendo ora con gli italiani costretti a subire l’oppressione dei clandestini"
15-ago-16

67) I congiuntivi della capogruppo Pd al Comune di Roma Michela Di Biase (è moglie del ministro della Cultura Franceschini), in aula:
"Vorrei capire come si fosse, si sarebbe comportato il M5s, come vi sareste comportati voi se questi accadimenti avrebbero riguardato altri partiti...".
10-ago-16

68) Arcangelo Sannicandro, parlamentare Sel e comunista di lungo corso, in risposta all'ordine del giorno dei 5 Stelle sul taglio dello stipendio per i deputati:
"Tutto questo ragionamento, come se noi fossimo lavoratori subordinati dell'ultima categoria dei metalmeccanici! Da uno a dieci noi chi siamo? Noi non siamo lavoratori subordinati, noi siamo politici!".
11-ago-16

69) La ministra della Salute Beatrice Lorenzin e gli slogan-simbolo pensati per il #FertilityDay:
"La bellezza non ha età, la fertilità sì", "Datti una mossa! Non aspettare la cicogna".
31-ago-16

70) La giustificazione utilizzata da Luigi Di Maio per difendersi dall'accusa di non aver detto nulla sull'indagine relativa all'assessore Muraro (ne era a conoscenza da un mese):
"Ho sbagliato a leggere la mail".
08-set-16

71) L'ennesimo, durissimo attacco del governatore della Campania Vincenzo De Luca ai 5 Stelle (Lira Tv):
"Dalla vicenda di Roma è emerso un trio: Luigino Di Maio il chierichetto, Fico il moscio, e l’emergente Di Battista detto Dibba, il gallo cedrone. Sapete cos'hanno in comune questi tre giovanotti? Sono tre mezze pippe. Che vi possano ammazzare tutti quanti...".
10-set-16

72) Maurizio Gasparri ed il grande cinema:
"No, non sono io a dirlo, ma mia moglie: per lei assomiglio ad Al Pacino...".
15-set-16

73) Dopo l'ultimo vertice Ue, il senatore Razzi recapita il proprio messaggio istituzionale a Merkel e Hollande (Repubblica.tv):
"Io se ero io per Renzi gli avesse detto, caro Olan, cara Merke, cominciate a fare i cazzi vostri, perché io i cazzi miei me li vedo io in Italia".
17-set-16

74) Il doppio sfondone del vice presidente della Camera Luigi Di Maio, su Facebook:
Renzi "ha occupato con arroganza la cosa pubblica, come ai tempi di Pinochet in Venezuela. E sappiamo come è finita". (Che Pinochet era cileno, ad esempio)
13-set-16

75) Matteo Renzi intervistato da Lucia Annunziata (In mezz'ora, Rai 3):
"Cucù, ed Equitalia non c'è più!".
23-set-16

76) La senatrice M5s Barbara Lezzi al Corriere:
"Grillo per noi è come un padre. Ogni tanto ci bastona, ma se un padre bastona un figlio, lo sta facendo per il suo bene".
28-set-16

77) La rivoluzionaria teoria dell'onorevole 5 Stelle Carlo Sibilia (Facebook):
"Esiste una crisi idrica, quando c'è scarsità d'acqua. Esiste una crisi geologica, quando c'è scarsità di suolo. Esiste una crisi d'aria, quando è troppo inquinata. Non può esistere una crisi monetaria perché manca la moneta. (...) Dire che esiste una crisi monetaria è come dire che non c'è la lunghezza perché mancano i metri. NON FACCIAMOCI FREGARE!".
19-set-16

78) Beppe Grillo ed i consigli per un voto referendario consapevole:
"Il secondo cervello sta nella pancia, e voi dovete votare con l’intestino, ma senza cagarvi addosso".
10-ott-16

79) Lo sciacal-tweet del senatore M5s Andrea Cioffi, poi cancellato, scritto dopo le prime scosse di terremoto in Centro Italia:
"A Roma due forti scosse di #terremoto in due ore. Il Senato ha retto benissimo. Reggerà anche alla deforma di Renzi. #IoVotoNo".
25-ott-16

80) Niccolò Ghedini, parlamentare di Forza Italia e storico avvocato del Cavaliere, intervistato dal Corriere:
"Non ho capito: dovrei provare vergogna per cosa?". Senatore Ghedini, lei è il senatore che accumula più assenze... "E allora? Al Parlamento si fa solo fiction".
25-ott-16

81) Virginia Raggi ed il il #FrigoGate, il complotto dei frigoriferi abbandonati (La Repubblica):
"Non ho mai visto tanti rifiuti pesanti, divani, frigoriferi abbandonati per strada. Non so se vengono fatti dei traslochi, se tanta gente sta rinnovando casa, ma è strano... ci sono frigoriferi che invece di essere portati all'isola ecologica vengono buttati vicino ai cassonetti e non è mica un lavoro semplice portarli lì, non so neanche come facciano. Il frigorifero è già tutto sfondato e graffitato. Mi sembra strano...".
25-ott-16

82) La vicenda sentimentale della senatrice Pd Stefania Pezzopane con l'ex spogliarellista Coccia Colaiuta si arricchisce di nuovi dettagli (Un giorno da pecora, Radio 1):
"Io e Simone ci sposeremo nel 2017. Io lo chiamo Amo', lui mi chiama Pesciolina...".
25-ott-16

83) Antonello Aurigemma, consigliere di Forza Italia in Regione Lazio, durante una seduta:
"Sarò breve e allo stesso modo circonciso... cir-con-ci-so".
23-set-16

84) La senatrice M5s Enza Blundo rilancia su Facebook la bufala della magnitudo falsata per non risarcire i terremotati (poi modificherà il post):
"Il Tg1 apre dichiarando una scossa di 7.1 e poi la declassa a 6.1, ancora menzogne per interessi economici di governo!!! Anche il terremoto che ha distrutto L'Aquila fu 'addomesticato' a 5.8... IL TUTTO PER NON RISARCIRE I DANNEGGIATI AL 100%". Dopo questo post, dichiarerà all'Espresso: "Bufala? Non ci avevo fatto caso, ero impegnata su altro...".
30-ott-16

85) Antonio Razzi a Un giorno da pecora (Radio 1):
"Io sono il Trump italiano. Ero sicuro che avrebbe vinto, e tutti mi prendevano per pazzo. Mi rivedo in lui: i pensieri sono gli stessi".
16-nov-16

86) Vincenzo De Luca torna a commentare la lista di candidati "impresentabili" pubblicata nel 2015 dalla presidente dell'Antimafia Rosy Bindi (Matrix, Canale 5):
"Quella è stata una cosa infame che ha fatto questa, una cosa infame, un atto di delinquenza politica, da ucciderla".
18-nov-16

87) Beppe Grillo sullo scandalo delle firme false scoppiato nel Movimento a Palermo e Bologna (Euronews):
"La firma falsa non è una firma falsa: è una firma copiata".
11-nov-16

88) Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan a Porta a Porta (Rai 1):
"Quanto costa un litro di latte? Ehm... (lungo silenzio, ndr) non faccio più la spesa da quando faccio questo mestiere, devo chiedere a mia moglie".
17-nov-16

89) L'onorevole Renato Brunetta sulle gesta social della compagna Tommasa Giovannoni Ottaviani detta “Titti”: dietro all'account Twitter “Beatrice Di Maio”, particolarmente amato dai grillini ed infamante nei confronti del governo (al punto da ricevere una querela dal sottosegretario Lotti), c'era proprio lei...
"La mia compagna twittava quasi completamente a mia insaputa".
24-nov-16

90) Le linee guida della ministra Boschi durante un'iniziativa del Pd per il Sì:
"Oramai mancano pochi giorni e ci sono ancora tante persone da convincere. Dovete essere educatamente molesti".
22-nov-16

91) Papa Francesco in un'intervista con padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica, nel libro "Nei tuoi occhi è la mia parola" (Rizzoli):
"Certe volte sento il desiderio di scendere dalla papamobile. Spesso accade davanti alle vecchiette. Io ho una debolezza per le vecchiette".
10-nov-16

92) Beppe Grillo ed il fronte del Sì:
"Qui siamo oltre la dittatura, avete davanti i serial killer del futuro dei vostri figli"..."Renzi ha una paura fottuta del voto del 4 dicembre. Si comporta come una scrofa ferita".
23-nov-16

93) Un passaggio dell'ultimo #MatteoRisponde su Facebook, prima della sconfitta referendaria e le successive dimissioni:
Nello: "Non vediamo l’ora che lei torni alla Ruota della Fortuna". E Renzi: "Guardi Nello, se potessi tornare alla Ruota della Fortuna sarei felicissimo, tornerei a 20 anni fa, ritroverei Mike Bongiorno e Paola Barale, poi ho anche vinto un sacco di soldi...".
01-dic-16

94) Dopo una giornata elettorale di folli polemiche, Beppe Grillo arriva al seggio e propone una “soluzione” per la psicosi delle matite cancellabili:
"Noi vecchi sappiamo come fare per testare le matite: si succhiano".
04-dic-16

95) Pier Luigi Bersani dopo il tracollo di Renzi (Nemo, Rai 2):
"La mucca nel corridoio era un toro, e bisogna stare attenti non vada a destra".
07-dic-16

96) Bufera sulla nuova ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, accusata di non essersi laureata e diplomata – ha frequentato una Scuola per assistenti sociali – e aver mentito sul titolo di studio riportato nella biografia del sito personale (Corriere):
“Io sono una persona seria. Se volevo mentire o truffare non avrei mai messo nel mio curriculum 'diploma di laurea', ma avrei scritto 'laurea' e basta".
15-dic-16

97) Roberto Giachetti durante un'infuocata assemblea Pd, in tema di legge elettorale:
"Dovete scusarmi, ma io penso questo: Roberto Speranza, hai la faccia come il culo!".
18-dic-16

98) Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti risponde ad una domanda sugli oltre 100mila italiani che hanno lasciato il Paese nel corso del 2015:
"Bene così: conosco gente che è andata via e che è bene che stia dove sta, perché sicuramente questo Paese non soffrirà a non averla più fra i piedi. I 60 milioni che sono rimasti qui non sono tutti dei pistola...".
19-dic-16

99) Il senatore Roberto Formigoni, dopo la condanna a 6 anni per corruzione nell'ambito dell'inchiesta Maugeri, e del sequestro di beni per svariati milioni di euro (La Repubblica):
"Ho sempre fatto una vita morigerata".
24-dic-16

100) Il senatore Razzi annuncia urbi et orbi, via Twitter:
"Direzione Abruzzo: dopo il Presidente farò io un discorso di fine anno!".
29-dic-16

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso