Giorgia Meloni ed il nano Gimli, Joe Formaggio scettico sul Climate change in Veneto, il tweet-campione del mondo di Mario Adinolfi (inspiegabilmente cancellato), le skill di Vittorio Sgarbi, Renzi come Musk, Matteo Salvini contro tutti, tipo gli Oreo e le palle rosa. Il Natale si avvicina, ma i virgolettati politici meritevoli di Stupidario non tendono a scemare, anzi. Siete pronti?
Come Gimli
Meloni chiude la festa di Fratelli d'Italia: noi come il nano di Tolkien...
“Al tempo usavo una frase di Gimli, il nano del Signore degli Anelli, che ad un certo punto dice: 'Certezza di morte, scarse possibilità di riuscita, che cosa stiamo aspettando?'”
(Secolo d’Italia – 18 dicembre)
Un'apostola
“Vorrei ringraziare di cuore il Presidente Meloni per il pathos che mette e che traspare dalle sue parole, per l’amore che traspare e arriva direttamente al cuore degli elettori, come a noi della maggioranza”
(Michaela Biancofiore, senatrice di Coraggio Italia, intervenendo in aula – 14 dicembre)
Ho visto coste
La ministra del Turismo Daniela Santanchè, a margine della festa per i 10 anni di Fdi: “Le spiagge libere sono posti non degni di noi umani”
(Corriere.tv, perché quella su “tossici e rifiuti” non era abbastanza – 16 dicembre)
Decennale Fdi: gran finale
(...) poi arrivano due vestiti da Giuseppe e Maria, tirandosi dietro un bue e un asinello, seguiti dai Re Magi. Siete di Fratelli d’Italia? “No, semo de Sutri”
(Fabrizio Roncone sul Corriere della Sera – 17 dicembre)
Dov'è Licia?
“Infine voglio ringraziare la nostra Licia Ronzulli... dove sta?... Licia, ma sei sempre al cesso tu?!”
(Silvio Berlusconi durante la convention di Forza Italia a sostegno di Attilio Fontana – 18 dicembre)
Ci pensa Sgarbi
“Ho sentito una sola volta nella mia vita Berlusconi, nel periodo delle elezioni del Presidente della Repubblica. Una sera mi chiama Vittorio, che è un mio amico, e mi passa Silvio. Berlusconi mi parlò un quarto d’ora spiegandomi i motivi per cui avrei dovuto scegliere lui per il Colle. La cosa più divertente però è stato il finale della chiamata. Mi disse: una di queste sere ci vediamo a cena a Roma, ma non si preoccupi, alle donne ci pensa Vittorio...”
(L'ex ministro Vincenzo Spadafora a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1 – 14 dicembre)
Tweet campione del mondo
Dunque, finalissima. A fine primo tempo l’Argentina sta avanti 2-0, la Francia non è praticamente scesa in campo, KM10 un fantasma. Mario Adinolfi rilancia sui social un titolo di Gazzetta.it, “Mbappè, la sua arma segreta è la fidanzata Ines, modella transgender”. Commenta: “E la chiamano ‘arma segreta’. Ragazzo mio, è da Renzi 2016 (legge Cirinnà a giugno, caduto a dicembre, #Renziciricorderemo) che spiego che certe frequentazioni anomale stancano e portano male. Mbappè caro, la ‘fidanzata’ iperaccessoriata è sgradita a Maria. E Di Maria vi suona”.
Dopo questo tweet, nell'ordine: doppietta di Mbappè / tweet di Adinolfi cancellato / doppietta di Mbappè che diventa una tripletta / screenshot acquisito
(Twitter – 18 dicembre)
Argentina campione del mondo, Francia sconfitta ai rigori. Dal Senato della Repubblica italiana…
“Sono vicino al Presidente Macron in questo momento difficile ”
(Claudio Borghi, senatore leghista, su Twitter – 18 dicembre)
“Almeno il calcio resti maschilista”
“Per fortuna che Silvio c’è. Ha detto ai calciatori del Monza: 'Se vincete contro una grande squadra vi faccio arrivare un pullman di tr*ie'. Apriti cielo. Appendino minaccia di portare la questione in Parlamento. Laura Boldrini è svenuta. Insomma, per le donne di sinistra è più grave del caso Soumahoro o del Qatar gate. Ma a parte la politica, io dico, care donne, state fuori dal calcio, ultimo baluardo del potere maschilista. Il calcio deve rimanere sanamente maschilista, e quindi assecondarne gli istinti, anche quelli più beceri, il calcio è quella roba lì. Ancora una volta Silvio Berlusconi è lo schema, un grande liberale, conservatore, che difende la libertà di essere uomini”
(Il direttore Alessandro Sallusti, in un podcast di Libero – 15 dicembre)
Inimmaginabile
“Francamente non pensavo, e nessuno poteva immaginare, che una semplice battuta 'da spogliatoio' scherzosa e chiaramente paradossale, che ho rivolto ai calciatori del mio Monza potesse suscitare commenti tanto malevoli quanto banali e irrealistici. Compiango questi critici”
(Silvio Berlusconi sui social – 13 dicembre)
Le pagelle
Il Comune di Roma si dà 9,5 in pagella: “Maxi premio per i dirigenti”. La relazione da cui dipende l’elargizione dei bonus racconta di una Capitale in cui funziona tutto: via libera. 40 milioni di bonus per manager e quadri
(La Repubblica Roma – 17 dicembre)
Climatologo lei?
“Il Veneto produce e non ha nessuna responsabilità nei cambiamenti climatici, questa assemblea deve tutelare solamente la ricchezza dei veneti, e non l’ambiente mondiale di cui non è responsabile. Grazie”
(Joe Formaggio, consigliere regionale veneto per Fratelli d’Italia, in aula – 16 dicembre)
L’incredibile settimana del prof. Orsini
“Vorrei parlarvi delle mie mani, perché le mie mani sono state oggetto di studio da parte di psicanalisti e psicologi, che hanno addirittura elaborato dei video: hanno studiato il modo in cui io comunico attraverso il corpo, il modo in cui utilizzo le mani quando parlo in tv. E hanno detto che le mie mani sono utilizzate come un’arma. Questo è vero: io utilizzo le mie mani come armi”
(Il professor Alessandro Orsini sul proprio canale YouTube – 16 dicembre)
William J. A-M-P-I-O
La scena è talmente imbarazzante che rischia di stargli appiccicata addosso per molti anni. Alessandro Orsini in un video su YouTube si è messo a discutere del memorandum di Budapest del 1994 incartandosi con il traduttore automatico. “Leggerò un articolo del New York Times e l’autore è William J. Ampio, che è proprio come si scrive A-M-P-I-O”. Per essere più preciso con le fonti, insomma, Orsini fa anche lo spelling. “Continuo a tradurre al volo dall’inglese, perdonate qualche pausa”, dice. Il problema è che il giornalista Ampio non esiste: l’autore in questione è il premio Pulitzer William J. Broad. Evidentemente Orsini si è affidato a qualche traduttore automatico, come Google Translate, che ha tradotto il cognome “Broad” nel termine italiano “ampio”. Un po’ come se qualche personaggio americano, nel voler parlare della disinformazione filorussa in Italia, avesse citato gli articoli sul Fatto quotidiano di Alessandro Littlebears
(Il Foglio – 19 dicembre)
Ci siamo cascati
“Siete dei polli”, la supercazzola di Orsini per giustificare la gaffe su William J. “Ampio”: “È dal 24 febbraio che vi faccio girare su voi stessi, che vi uso come cose per farvi dire quello che io voglio dire. Ho fatto uno strafalcione ampio, molto ampio. Che ha portato una grande ampiezza di attenzioni sul mio canale Youtube”
(Nextquotidiano.it – 20 dicembre)
La battaglia di Vladimiro Mettidentro
Putin dichiara guerra a Batman: “Nei film e nei cartoni animati voglio gli eroi della tradizione russa”
(Repubblica.it – 15 dicembre)
Che faccio, lascio?
“Eppure mi ricorda qualcosa”. L'ironia di Renzi sul sondaggio di Musk. La maggior parte dei votanti vuole che Musk lasci Twitter: per Matteo Renzi un deja-vu del suo referendum costituzionale del 2016
(Il Giornale – 19 dicembre)
Dibattito interno
Lega, Bossi a un passo dalla rottura: “Salvini non mi parla? È un bambino, non si comporta da uomo”. E il ministro Salvini: “Sono come Peter Pan”
(Repubblica.it – 20 dicembre)
Salvini vs. palle di Natale
Il vicepremier Salvini critica l'albero di Natale di piazza Duomo: “Ci ritroviamo con le palle rosa”
(Corriere Milano – 15 dicembre)
Salvini vs. Oreo
Salvini: “Ammoniaca nei biscotti Oreo per renderli neri, l’incredibile denuncia di un giornale olandese. Quanti ne hanno mangiati in questi anni ragazze e ragazzi di tutte le età? Va fatta chiarezza al più presto.”. La multinazionale Mondelez precisa: “Si usa carbonato di ammonio negli alimenti ma non influisce sulla qualità o sulla sicurezza dei biscotti”
(Fanpage.it – 15 dicembre)
Tasso variabile
“BASTARDI... la mia rata mensile del mutuo, per la casa dove vivo, è aumentata di 200 euro.
Banchieri, politici europeisti, speculatori finanziari, avvoltoi... giocate con la pelle delle persone. Ma la pazienza ha un limite. Non siamo tutti schiavi ubbidienti come pensate...”
(Davide Barillari, consigliere regionale in Lazio, su Twitter – 15 dicembre)
La bio di Elly Schlein
“Parlamentare alla Camera eletta da indipendente nel Gruppo PD-Italia democratica e progressista. 'Salveremo il mondo con un pollo di gomma con carrucola'”
(Twitter, cit. dal mitologico Monkey Island – 21 dicembre)
Pagine social che resteranno
Il comunista Rizzo “non c’ha capito niente sui Pos. Ce lo dimostra mentre si fa la barba”
(Affaritaliani.it – 15 dicembre)
Ragionevole
Turismo, l'idea di Santanché: “Tra 5 anni voglio che sia figo fare il cameriere”. La ministra del Turismo interviene a un evento di Federalberghi: “Oggi fare il cuoco è bello grazie a Masterchef. Dev'essere così anche per gli altri lavori nei ristoranti”
(Repubblica.it – 14 dicembre)
Ocean's 11
Scandalo a Bruxelles. Tangenti nelle buste di Babbo Natale: “Sembriamo quelli di Ocean’s Eleven”. Antonio Panzeri consegnava i soldi del Qatar con qui tentava di corrompere la politica di Bruxelles in buste con Babbo Natale ben stampato sopra
(La Repubblica – 19 dicembre)
Giggino-gate
Qatar-gate, Avramopoulos grida al complotto: “Vogliono Di Maio nel Golfo”. Il membro del Ppe, nel board della Ong di Panzeri Fight Impunity, è convinto che i poteri forti vogliano l'ex Ministro degli Esteri nel ruolo di rappresentante
(Affaritaliani.it – 20 dicembre)
Let it snow
Palle di neve: Torino in tilt, il sindaco dem Lo Russo se la prende con Appendino. L’ex prima cittadina: “Patetico scaricabarile, pensi a chiedere scusa ai torinesi”
(La Stampa – 17 dicembre)
Giuliacci c'è
La gaffe di Antonella Mosetti: “Giuliacci è morto, poraccio”, lui risponde con un gesto scaramantico. Durante una diretta sui social, Antonella Mosetti incappa in un imperdonabile scivolone sul colonnello Giuliacci. “È morto, era vecchio…”. Il noto meteorologo della tv replica in diretta: “Ma come morto?? Sono io che scrivo!”
(Fanpage.it – 19 dicembre)
E non hanno assistito al dibattito sul pos
In Messico la singolare protesta di una senatrice contro la riforma elettorale voluta dal presidente Obrador: “Questa riforma è giurassica”, e la senatrice entra in aula travestita da dinosauro
(Agenzia Dire – 14 dicembre)