Silvio Berlusconi, Luigi Di Maio e Matteo Salvini. La serenità di Enrico Letta. Le sparate catodiche sulla guerra in Ucraina, la campagna elettorale a botte di video su TikTok. Scegliere è stato difficilissimo, ma abbiamo selezionato le 30 frasi simbolo degli ultimi 12 mesi. Poi toccherà a voi: quale la peggiore?

1) I bidè
“Eravamo in Libia, nei centri di accoglienza. A Gheddafi e ai suoi architetti dissi, guardate, qui dovete metterci i bidè: mi guardarono sorpresi, e mi ricordo che Gheddafi mi disse: 'Bedé? Uot ais bedé?' (sic), e anche gli altri si guardavano, 'bedè bedè?!'...”
(Silvio Berlusconi ospite di Porta a Porta, Rai 1 – 7 settembre)

2) Onorevole Fascina, come mai ha scelto di candidarsi in Sicilia?
“È stata una decisione del partito che ho accettato con entusiasmo e orgoglio. La Sicilia è una regione meravigliosa, che conosco sin dai tempi in cui, da piccola, mio padre mi ci portava in vacanza”
(Libero intervista Marta Fascina, parlamentare di Forza Italia e compagna del Cav. – 5 settembre)

3) Zero
Ventotene, Mario Adinolfi si candida a sindaco e prende zero voti. Nessuna preferenza per il leader del “Popolo della Famiglia”, che dichiara: “Continueremo a batterci contro il malcostume del controllo paramafioso del voto nei piccoli centri meridionali”. Adinolfi è stato battuto anche dal partito gay, che ha ricevuto 1 voto
(@MediasetTgcom24 – 13 giugno)

4) Minnie
Il deputato Fdi Giovanni Donzelli in difesa del neo viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami per la foto con la svastica: “Non vuol dire che è nazista. Io a Carnevale mi sono travestito da Minnie...”
(CorriereTv – 2 novembre)

5) “Sì, puzzo”
“Diranno, non può andare al governo uno che suda. Eh, purtroppo sudo. Mi faccio la barba, c’ho le braghe corte, mangio la salsiccia e sudo!”
(Matteo Salvini apre la campagna elettorale con un comizio a Domodossola – 24 luglio)

6) Now I've had the time of my life
Luigi Di Maio
in versione Dirty Dancing, i camerieri di una trattoria di Napoli lo fanno “volare”. “S'è divertito e ha lasciato 50 euro di mancia”
(CorriereTv e Il Mattino. Poi, il clamoroso tonfo elettorale – 14 settembre)

7) Il testimone
La gaffe di Alessandro Di Battista, ospite a Di Martedì su La7: “Io testimone oculare, nel senso che ho letto”
(CorriereTv – 3 febbraio)

8) Il cecchino
Crisi Ucraina, la profezia del deputato dem Piero Fassino a Otto e Mezzo: “Non prevedo l'invasione dell’Ucraina, arrivare a Kiev sarebbe azzardato per Putin”
(La7.it – 28 febbraio)

9) Il signor candidato Presidente della Repubblica del centrodestra
Il patron del Monza Silvio Berlusconi scatenato durante la cena natalizia del club: “Se vincete contro Milan e Juve vi faccio arrivare nello spogliatoio un pullman di tr*ie”
(Corriere dello Sport – 13 dicembre)

10) Stoica
“A 15 anni in estate alcuni giorni lavoravo in un bar mentre i miei amici andavano al mare. Poche ore, dalle 12 alle 16. Finito il turno mi regalavano un gelato e se andava bene delle patatine. Si parte sempre dal basso ragazzi. Sacrificio e 'fame'. Credo sia ciò che manca oggi”
(Hoara Borselli su Twitter – 25 giugno)

11) Agenzie indimenticabili
Il leader M5S Giuseppe Conte arriva a piedi a casa ma nessuno gli apre
(Ansa – 16 luglio)

12) Draghi e i termosifoni
“Ci chiediamo se il prezzo del gas possa essere scambiato con la pace. Di fronte a queste due cose, cosa preferiamo? La pace oppure star tranquilli con il termosifone acceso, anzi, ormai con l'aria condizionata accesa tutta l'estate? Preferite la pace o il condizionatore acceso?”
(Il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo l'approvazione del Def – 7 aprile)

13) Ma quale crisi di governo
“Domattina mi sveglio assolutamente sereno: sarà una bella giornata, ne sono sicuro”
(Enrico Letta alla Festa dell’Unità di Roma. Nelle ore successive, il tracollo del governo Draghi – 19 luglio)

14) La svolta
“Io in questo momento ho gli occhi di tigre: non ho nessuna intenzione di perdere queste elezioni”
(Il segretario Pd Enrico Letta a Mezz'ora in più, su Rai 3. Perderà le elezioni – 24 luglio)

15) Una campagna elettorale che ancora emoziona
“Per molti di voi io sono un esperto di 'First reaction shock', o di 'shish', linguaggi quasi più complessi del corsivo”
(Matteo Renzi sbarca su TikTok – 1 settembre)

16) Saluto! Romano
Il saluto fascista dell’assessore Romano La Russa? Fratelli d'Italia lo spiega così: “Invitava i presenti ad astenersi dal farlo”. Dopo quasi 24 ore, La Russa ha usato la stessa ricostruzione: “Un gesto che ho cercato comunque di evitare in tutti i modi, come confermano le stesse immagini e i video, che forse potrebbero essere fraintesi”
(Fatto Quotidiano – 21 settembre)

 

17) Corriere.it: “Cucchi, la sentenza in Cassazione: condanne confermate, 12 anni ai carabinieri”
“Prendo atto...”
Salvini, non si scusa per ciò che disse?
“Cioè, io dovrei scusarmi per le mie idee? Io sono contro ogni tipo di droga”
Stiamo però parlando della condanna di carabinieri…
“Eh, se sono stati condannati vuol dire che hanno sbagliato, cosa dovrei commentare scusi...”
Si ferma così?
“Se vuole saltello... se vuole saltello” (saltella e ride, ndr) (Matteo Salvini rispondendo alle domande di alcuni cronisti – 12 aprile)

18) C'ha fatto pure lo spelling
“William J. AMPIO”. Figuraccia di Alessandro Orsini con il traduttore automatico. Durante un intervento web, Orsini non si è accorto di aver tradotto dall'inglese anche il cognome dell'autore dell'articolo citato
(Il Giornale. Nei successivi interventi su YouTube, ribadirà qualcosa tipo: vi ho fregato come al solito, una strategia, un “ampio errore” per portare visitatori al canale... – 19 dicembre)

19) Sangiuliano: “Villa Verdi è un patrimonio da tutelare”. Risponde Sangiuliano: “Condivido le sue parole”
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si dà ragione da solo su Twitter. L’ironia sul web
(Open – 16 novembre)

20) “La Russa legge la Gazzetta dello Sport mentre presiede il Senato”
“Mi scusi, ma qual era il problema? La mia mattina è fatta di cappuccino, Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, il resto è rassegna stampa... Poi sa, sono interista, è la prima cosa che leggo. Sono un amante del giornale cartaceo, io: non ho bisogno di nascondermi”
(Ignazio La Russa da vicepresidente del Senato, intervistato dalla Gazzetta dello Sport – 30 luglio. Due mesi dopo si prenderà la presidenza...)

21) Nel frattempo, i democratici
Congresso Pd, il sindaco di Bologna Matteo Lepore: “Il nuovo nome del partito potrebbe essere PaDeL”
(La Repubblica Bologna – 1 dicembre)

22) Un giorno qui sarà tutto Twiga
La ministra del Turismo Daniela Santanchè vuole eliminare le spiagge libere: “Piene di tossicodipendenti e rifiuti”
(Il Fatto Quotidiano – 13 dicembre)


23) Decretare d'urgenza
“Nei rave party ci sono, nell’ordine: orge; sesso; vomito; mancanza di servizi igienici; sesso all’aperto in pubblico; stupefacenti; ragazzi sballati; ragazzi allucinati; ragazzi svenuti; è questo che volete per il futuro del Paese? Le generazioni-zombie?”

(Michaela Biancofiore, senatrice di Civici d’Italia, a Tagadà su La7 – 3 novembre)

24) Devianze
“È il momento di scegliere da che parte stare. Noi stiamo con Giorgia Meloni”. Segue elenco di “DEVIANZE GIOVANILI”: “droga, alcolismo, tabagismo, ludopatia, autolesionismo, obesità, anoressia, bullismo, baby gang, hikikomori”
(Fratelli d’Italia, profilo ufficiale: tweet poi cancellato – 22 agosto)

25) Exit
“A Milano noi avevamo superato l’asticella del 3%, qualcuno ci ha fregato i voti, questo è sicuro. Guarda caso ci siamo fermati al 2,99... guarda caso! Dai ragazzi, su. Più avanziamo, più il Palazzo farà di tutto per metterci i bastoni tra le ruote: hanno una paura fottuta!”

(Gianluigi Paragone, leader di ItalExit, a La corsa al voto, La7 – 12 agosto. ItalExit flopperà pesantemente anche alle politiche di settembre: zona 2% ed esclusione dal Parlamento)

26) Di cultura si mangia
Il deputato Aboubakar Soumahoro: “Come mi sono mantenuto in questi anni? Ho scritto un libro”

(Il Messaggero – 25 novembre)

27) iNpiegato
Lorenzo Fontana scrive “inpiegato” al posto di “impiegato”. L'errore grammaticale (ripetuto due volte) del presidente della Camera scatena l’ironia dei social
(Vanity Fair – 16 ottobre)

28) W l'umiliazione

“Quel ragazzo deve fare i lavori socialmente utili, perché soltanto lavorando per la collettività, per la comunità scolastica, umiliandosi anche. Evviva l’umiliazione che è un fattore fondamentale nella crescita e nella costruzione della personalità” (Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara durante un convegno a Milano. Dirà poi: “Umiliazione? Intendevo umiltà” – 24 novembre)

29) Porcaccissimo Giuda
Milano, manifestazione a sostegno dell’Ucraina, il leader di Azione Carlo Calenda canta “Bella ciao” tra stonature e fuori sincrono: perché “noi siamo intitolati a cantare Bella ciao, porcaccissimo Giuda!”
(Rainews – 7 novembre)

30) Ha stato
Roberto Formigoni e il tweet hot in cui chiede foto di nudo: “Mi hanno hackerato il profilo”

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso