Stupidario
Mario Draghi barzellettiere e Dino Giarrusso fa il troll: il peggio della settimana
E poi il nuovo partito di Mario Adinolfi con l’ex Casapound Di Stefano, gli emendamenti farsa della Lega e Giorgia Meloni argine democratico. Il caldo record peggiora il livello delle sparate dei nostri politici...
Le irresistibili barze del premier Draghi, altroché crisi!, la nuova creatura politica di Mario Adinolfi (niente sarà più come prima), Giorgia Meloni unico “argine democratico” di questo Paese, il tenzone tra Nobili e Giarrusso (sulle note di Jovanotti, per dire), passando per gli emendamenti-farsa della Lega, le bufere social causate da Sansonetti e Burioni e le migliori perle scovate durante l'esame di maturità 2022. Troverete questo e molto altro nel nuovo Stupidario, allacciate le cinture.
La prima udienza
“Toninelli scemo”. Silvio Berlusconi a processo
(Il Giorno – 12 luglio)
Silvio sei tu?
Draghi e la barzelletta sul banchiere dal cuore duro: il premier in versione “Berlusconi”. Mario Draghi fa il suo esordio da barzellettiere in occasione della cena con la stampa estera: “Mi viene sempre in mente la storia di uno che sta aspettando un trapianto di cuore, e gli dicono: guardi, può scegliere tra quello di un giovane di 25 anni in splendida condizione fisica e quello di un banchiere centrale di 86. Lei cosa sceglie? 'Il secondo'. Ma come, scusi!? 'Eh, perché non è mai stato usato'...”
(La Repubblica – 12 luglio)
Il ricordo di Renzi
“#ShinzoAbe, il ricordo di @matteorenzi: 'Un patriota che amava l'Italia, regalò un kimono a mia figlia'”
(@ItaliaViva, profilo Twitter ufficiale del partito – 9 luglio)
Tema: i cinghiali capitolini
“Colleghi! Bisogna essere onestamente intellettuali…”
(Davide Crippa, capogruppo del Movimento 5 Stelle, durante un intervento alla Camera – 11 luglio)
La stessa ferocia
“Hanno separato i fratelli Bianchi, dopo l’ergastolo. Non si vedranno mai più. Lo stato si comporta con loro con la stessa ferocia con la quale loro si sono comportati con Willy. A me non piace questa cosa. Non trovo che sia civiltà”
(Piero Sansonetti, direttore del Riformista e opinionista Mediaset, su Twitter – 6 luglio)
Gli scenari tattico-strategici di Feltri
“Non mi importa chi vinca la guerra tra Russia e Ucraina, purché finisca perché ci ha rotto le balle”
(Vittorio Feltri su Twitter – 10 luglio)
Cosa nostra e i tavolini
“L’assessore Alfonsi deve essere assessore all’Ambiente, e l’ambiente è casa nostra: se uno mette i tavolini in mezzo alla piazza e non fa giocare i bambini non pensa al futuro. Lo voglio dire chiaramente: più che a casa nostra, forse è l’assessore a Cosa nostra”
Alberto Zolezzi, onorevole 5 Stelle, intervenendo in aula – 4 luglio)
Riflessioni
“Se crolla il ghiacciaio sulla Marmolada è colpa dell’uomo. Se c’è la siccità è colpa dell’uomo. Ogni emergenza è colpa dell’uomo. No a lavarsi, no al gas, no alle trivelle, no all’aria condizionata. No a tutto. Torniamo ai tempi delle caverne e tornerà il fresco. Pura ideologia!”
(Hoara Borselli su Twitter – 4 luglio)
Donald approva
“Non c'è da preoccuparsi per il clima, perché se gli oceani si alzeranno lo scenario peggiore sarà che avremo un po' più di proprietà con vista mare”
(L'ex presidente Usa Donald Trump al raduno “Save America” ad Anchorage, in Alaska – 10 luglio)
Marxismi
“Occhio: la nuova religione 'green' è l’ultimo atto del nuovo marxismo contemporaneo”
(Nicola Porro intervistato da La Verità – 11 luglio)
Ragazzi fortunati
Il profilo @greygooseonice twitta una foto del parlamentare Iv Luciano Nobili al concerto di Jovanotti, e chiede: “Chi è? (Solo risposte sbagliate)”. Risponde l’eurodeputato Dino Giarrusso, ex 5 Stelle: “Tony Blair adolescente prima di aver scoperto l’alimentazione vegana”. Nobili non la prende bene: “Twittò il sedere di Giarrusso, rimasto incollato alla poltrona”
(Twitter – 8 luglio)
Alternativa per l'Italia
Adino’, che ti è successo? Il cattolicone Mario Adinolfi, ex popolare, già parlamentare piddino, ora baciapile da confessionale e sempre pokerista indomito, si allea con l’ex Casapound Simone Di Stefano per creare un nuovo partito contrario a Draghi, all’aborto e al Green pass: “Alternativa per l’Italia”
(Dagospia – 12 luglio)
Superato il muro di 400 cambi di casacca in una sola legislatura
“Emilio Carelli, eletto deputato con i 5 Stelle, poi transitato a Coraggio Italia di Brugnaro, aderisce al nuovo gruppo di Di Maio, Insieme per il futuro”
(Luciano Guelfi su Twitter – 12 luglio)
Giorgia simboleggia
Parla Padellaro: “Meloni può esser l'argine all’avvento dell’uomo forte. Giorgia simboleggia il riscatto della democrazia parlamentare, la rivolta contro l’ipotesi di un 'Draghi-bis'”
(Gianluca Veneziani intervista Antonio Padellaro, su Libero – 12 luglio)
Maturandi
Mattarella sconosciuto, Mussolini comunista, Bruxelles in Lussemburgo: gli strafalcioni da esame colpiscono anche la Maturità 2022. Per un candidato “la zara” – citata da Dante nella Divina Commedia – sarebbe stata “il gioco preferito dalle anime del Purgatorio”. (…) Per uno studente l’Olocausto fu organizzato dai russi, per un altro Liliana Segre è stata deportata perché “di colore”. Tra gli scivoloni letterari, “La lupa” attribuita a Pascoli e l’immancabile D’Annunzio “estetista” (in una nuova versione). C’è persino chi non ha saputo rispondere alla seguente domanda: “Chi è Sergio Mattarella?”
(La Stampa e Skuola.net – 8 luglio)
Lo sbarco in Lombardia, altre chicche dalla Maturità 2022
“Ugo Fosforo”, immancabile
Lei non sa nulla! Sa almeno chi era Gesù? “Un uomo di chiesa?”
Chimica analitica, come eliminare lo Stronzio dal mix di sali? “Con le Fave di Fuca”. Cacciato
“La mia amica e compagna di banco citò la famosa Nike di Samotracia, ovviamente pronunciandola 'Naik', all’'inglese'…”
“Beatrice è stata la libidine di Dante”
“Nella Seconda Guerra Mondiale fu decisivo lo sbarco degli Alleati in Lombardia”
“L’Utero affisse le 95 tesi”
Mi descriva la legge della gravitazione universale. “Professore, ma la gravidanza universale non l’abbiamo fatta”
Dove era presente il fenomeno del proibizionismo? “Nei bar”
“Lo scontro tra patrizi e play-boy”
(Fatto Quotidiano – 9 luglio)
Disciplina e onore
“Covid, Ricciardi: 'Rischio concreto che a ottobre la quarta dose del vaccino anti-Covid sia estesa anche agli under 50'. Correrò il rischio concreto di non farla. ” [chiosa con faccina da pagliaccio]
(Alex Bazzaro, onorevole della Lega, su Twitter – 9 luglio)
Ha capito
Burioni, bufera social per un tweet. L’accusa: body shaming contro una ragazza. Ira di Meloni e Salvini, poi le scuse. Il virologo del San Raffaele, in dissenso con una sostenitrice della Lega, ne condivide l'immagine profilo e scrive: “Capisco”.
(Corriere.it – 10 luglio)
Livello del dibattito
“Inflazione all’8%? Una bella canna e passa tutto, devono aver pensato Letta e compagni”
(Matteo Salvini approva e rilancia sui social l’analisi di Maria Giovanna Maglie – 4 luglio)
Toto-cittadinanza
Dalle Sagre al presepe a Cutugno. I paletti della Lega per i nuovi italiani. Riparte la giostra. Igor Iezzi, deputato della Lega, è il relatore di minoranza per la legge sullo Ius scholae in discussione alla Camera. C’è la sua firma sotto a molti dei 1500 emendamenti che il partito di Salvini ha presentato a Montecitorio. “Le sagre non sono meno importanti della Scala di Milano”, dice. Per diventare cittadini italiani, sostiene la Lega, non basta essere cresciuti in Italia e aver frequentato la scuola: serve anche una conoscenza dettagliata delle sagre tipiche, le tradizioni regionali, i laghi, le usanze e sostenere una prova scritta sul significato del presepe.
(La Stampa – 2 luglio)
Padri spirituali
“Berlusconi è, diciamo così, il padre spirituale di questo Governo”. Lo ha dichiarato il vice Presidente di Forza Italia Antonio Tajani
(Agenzia Vista – 11 luglio)
La Casa Bianca smentisce
Biden, gaffe epica leggendo il gobbo: “Fine citazione, ripeti frase”
(Corriere dello Sport – 10 luglio)
Non c'è solo Gasparri
Londra, il pubblico fischia e lei alza il dito medio: è la nuova sottosegretaria all’Educazione del dimissionario governo Johnson
(FQmagazine – 9 luglio)
Ultime da Berlino
Scandalo Spd, droga dello stupro alla festa del partito. C'era anche il cancelliere Olaf Scholz. Almeno nove le donne coinvolte. Dura condanna dei vertici: “Atto mostruoso”
(Ansa – 10 luglio)
Signor curato!
Selfie nudo nella doccia pubblicato su Facebook, curia sospende il parroco. Don Mario, 70enne di Furtei (Sud Sardegna), travolto dallo scandalo per un selfie sui social: “Sono entrato in doccia e chiudendo una chiamata, forse ho attivato la fotocamera”
(Fanpage.it – 8 luglio)