Stupidario
I bidet libici di Silvio Berlusconi e le canne di Carlo Calenda: il peggio della settimana
E poi Giovanardi contro Peppa Pig, Adinolfi contro il divorzio, Matteo Salvini sposo d’Italia e le polemiche sul caso “Bella Ciao”. Ottava settimana di campagna elettorale, 40 sparate da non perdere
1. Sgarbi hackerato
“Twitter è una società di fannulloni e segaioli. È da 3 giorni che il mio profilo è ancora inspiegabilmente inaccessibile. Muovete il culo e ripristinatelo, lavativi!”
(L’onorevole Vittorio Sgarbi su Facebook – 13 settembre)
2. “Giorgia stai serena”
La “minaccia” di Renzi a Meloni: “Ricordati che ogni due anni faccio cadere un governo”…
(Open – 10 settembre)
3. Calenda e le canne
“Non penso che sia giusto che un quindicenne si faccia le canne, lo dice uno che se ne è fatte tante nel periodo peggiore della sua vita. E si vedono anche i danni neurologici permanenti (ride ndr)”
(Il leader di Azione Carlo Calenda a La Zanzara, su Radio 24 – 8 settembre)
4. Il divoratore di libri
“Quando bigiavo liceo non c’era il telefonino, l’iPad, l’iPod, TikTok e quelle menate lì, o andavamo a giocare a biliardo, o a pallone, o in biblioteca ad ascoltare i cd. Quindi io passavo mattinate intere leggendo libri o ascoltando cd di De Andrè”
(Matteo Salvini durante un comizio a Rovereto – 5 settembre)
5, 6, 7. Parliamo di Peppa Pig
Fratelli d’Italia contro Peppa Pig, Federico Mollicone: “Inaccettabile un personaggio con due mamme”. Filippo Bianchi: “Insegna cose contro natura”
(Fatto Quotidiano – 9 settembre)
Mollicone: “Peppa Pig e le due mamme? Non è normale, due gay non sono famiglia”; “Il matrimonio omosessuale? Contro natura. Io sono contrario alle unioni civili”
(Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Bergamo Filippo Bianchi; La Zanzara, Radio 24 – 9 settembre)
Giovanardi fa sul serio contro Peppa Pig, l’esposto per censurare l’episodio sulla Rai: “In natura due mamme non esistono”
(Open – 11 settembre)
8. La guerra dei Rolex
Totti-Ilary, la battaglia si sposta dal tribunale ai caveau della banca. Lei “ruba” gli orologi a lui e lui, di tutta risposta, le nasconde le borse
(Il Messaggero – 13 settembre)
9. Ragionevole
Bufera su Mario Adinolfi: è divorziato, ma vuole vietare le separazioni dopo il caso Totti
(Bufale.net, notizia verificata – 12 settembre)
10, 11. Bedé bedé
“Eravamo in Libia, nei centri di accoglienza. A Gheddafi e ai suoi architetti dissi, guardate, qui dovete metterci i bidet: mi guardarono sorpresi, e mi ricordo che Gheddafi mi disse 'Bedé? Uot ais bedé?', e anche gli altri si guardavano, 'bedè bedè?!'... e io: non vi preoccupate, ve li regalo io, vedrete: gliene mandai 200”
(Silvio Berlusconi ospite di Porta a Porta, su Rai 1 – 7 settembre)
Come ricorda Rainews, il racconto non è inedito (strano), il Cavaliere ne parlò anche nel 2017, durante una convention. Aggiungendo: “Avrò l'orgoglio di aver insegnato a questi scopatori africani che esistono i preliminari”
(8 settembre)
12. Portami via
RepTv: Laura Pausini rifiuta di intonare 'Bella ciao' durante uno show spagnolo: “È una canzone troppo politica”. Non poteva mancare il tweet di Matteo Salvini: “Stima per #LauraPausini. #bellaciao”
(13 settembre)
13. Sposato con l'Italia
“Se è vero che mi sposo? No, io mi sposo con l'Italia. Dove avete letto che mi sposo? Sto benissimo con Francesca: siamo felici, innamorati e fidanzati, ma non abbiamo in programma altro”
(Matteo Salvini a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora – 13 settembre)
14. Beh allora
Enrico Letta chiude il caso dopo la battutaccia alla festa dell'Unità (“Forza Pisa, Livorno m...”, ndr): “Io adoro Livorno, bevo ponce tutte le sere”
(La Repubblica Firenze – 8 settembre)
15. Hashtag #BusElettrico
Enrico Letta su Twitter: “Oggi pomeriggio da Brescia partiamo col nostro #EcoTour elettorale del #BusElettrico del Pd. Per un’Italia Democratica e Progressista. Ed ecologista!”.
Irrompe Carlo Calenda: “Ammazza che brutto. Ps: Secondo me ti hanno già rubato i cerchioni. Io non sono stato”
(9 settembre)
16. Letta fai il pieno
Letta fa l'ecologista ma pure il bus elettrico lo lascia a piedi: “Batteria scarica”. E il pulmino verde va in panne come la sua campagna elettorale
(Il Giornale – 12 settembre)
17. Fake
“No Giorgia, non mi ha lasciato a piedi, abbiamo tre mezzi che vengono usati in modo alternativo. È una fake news del tuo sistema mediatico. Quale sarebbe? Libero, la Verità, il Giornale...”
(Enrico Letta replica a Giorgia Meloni durante il confronto su Corriere.it – 12 settembre)
18. Uhm
Guido Crosetto: “L'Italia rischia un autunno da Gotham City: l'opposizione aiuti il Governo Meloni, senza inciuci”
(HuffPost – 12 settembre)
19. Insomma, lì
Rita Dalla Chiesa e la gaffe su Molfetta scambiata per Giovinazzo: “Amo la Puglia e ci ho lavorato, sono anche testimonial di una ditta di materassi”
(La Repubblica Bari – 13 settembre)
20. Merda di daino
Da un servizio di Alessio Lasta, Piazzapulita: “Nonostante un tasso di assenteismo del 99%, Michela Vittoria Brambilla è stata ricandidata, come indipendente, sostenuta da tutto il centrodestra, nel collegio sicuro di Gela, lei che è di Lecco. Vuole risolvere la piaga del randagismo”. Interviene una collaboratrice della deputata: “Brambilla assenteista? L’onorevole si fa un culo come una capanna, glielo possiamo garantire, per salvare il maggior numero di animali. Piuttosto che star seduta in Parlamento a schiacciare dei bottoni, preferisce spalare la merda dei caprioli, la merda dei daini, dei cervi, dei tassi, dei pipistrelli”
(La7 – 8 settembre)
21. Dopo il contestatissimo spot elettorale sulle “casalinghe”
“Chi ha contestato quello spot ha una visione di sinistra e medievale. Io non ho sbagliato niente, la comunicazione è corretta, se vi piace bene, se non vi piace arrivederci e grazie”
(Il senatore di Forza Italia Massimo Mallegni a Piazzapulita, La7 – 8 settembre)
22. “Partecipava con i neofascisti alle parate vietate al Campo 10”
La deputata Paola Frassinetti, attuale responsabile istruzione del partito di Giorgia Meloni e candidata a Monza, nel 2017 prese parte alla parata nera al Cimitero Maggiore: senza sottrarsi allo scontro verbale con gli antifascisti dell'Anpi
(La Repubblica Milano – 5 settembre)
23, 24. Coso
“Avremo Calenda e... coso”. La conduttrice Rai Lucia Annunziata sgambetta Renzi in tv, “dimenticando” il nome del leader di Italia Viva
(Il Giornale – 12 settembre)
Post sessista del consigliere regionale Maurizio Sguanci (Italia Viva) contro la giornalista Annunziata: “Natura non benigna con lei”
(FirenzeToday – 13 settembre)
25. Maschietto e femminuccia
“No, cara Luciana Littizzetto. Non è 'normale' che un bambino abbia due mamme, semplicemente perché è impossibile. Non ti hanno mai spiegato niente? Per concepire un bambino serve l’indispensabile contributo di un maschietto e di una femminuccia, che in italiano si chiamano mamma e papà. Se vuoi ti faccio un disegnino”
(Simone Pillon, senatore della Lega, sui social – 12 settembre)
26. Apprezzabile
Giovanna Boda, l’ex dirigente Miur accusata di corruzione: “Ero depressa e sottoposta a cure, pronta a restituire parte dei soldi”
(Fatto Quotidiano – 7 settembre)
27. Stalingrado
Michele Emiliano dal palco di Taranto: “Siamo la 'Stalingrado d’Italia': sputeranno sangue, comunque vada il voto”
(Open sul governatore dem della Puglia – 11 settembre)
28, 29. Se c'era lui
Silvio Berlusconi a Quarta Repubblica: “Considero follia una guerra in cui uomini vanno contro altri uomini e uccidono addirittura altri uomini che non conoscono. Se avessi avuto titolo per andare a Mosca con la Merkel questa guerra non sarebbe mai partita”
(@GiovaQuez su Twitter – 12 settembre)
Il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani: “Con Silvio mediatore avremmo evitato la guerra di Putin”
(Libero – 13 settembre)
30. Come accettato
“Berlusconi sarebbe uno straordinario ministro degli Esteri”
(Matteo Salvini intervistato da Libero – 11 settembre)
31. Idee
Elezioni 2022, il virologo Pregliasco: “Io ministro della Salute? Idea carina”
(Adnkronos – 12 settembre)
32. Le grandi metafore
“Vedo un ragazzo con lo spritz. È una metafora perfetta della legge elettorale. Lo spritz per 2/3 è fatto di Campari e prosecco, è la parte proporzionale. Poi c'è il seltz, 1/3. E lo so che il seltz è meno interessante, ma serve a evitare che vincano gli altri. @civati”
(@Possibileit, Twitter – 31 agosto)
33. Mille!
L’Aria che tira, Luigi Di Maio: “Ho conosciuto Re Carlo durante il G20 a Roma, quando abbiamo chiacchierato ha sempre messo l'accento sui temi dei giovani e del clima. La Regina Elisabetta è stata un'icona per DECINE di generazioni"
(@La7tv – 13 settembre)
34. Celebrare l'8 settembre
“✂️️ L'8 settembre 1930 lo scotch entra in commercio, prodotto dall'azienda di imballaggi 3M di St. Paul in Minnesota. Il successo, fulmineo negli Usa, arriverà soltanto sette anni dopo in Europa. Nel 1980 la 3M metterà in commercio i post-it”
(Luca Zaia, governatore leghista di Regione Veneto, su Twitter – 8 settembre)
35. Il Presidente in battuta
“Ieri vi ho visto dalla prima all'ultima battuta, anche il primo set era in realtà nelle vostri mani, ma averlo consegnato ai polacchi è stato un gesto di cortesia nei confronti dello sportivissimo pubblico di Katowice”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale la Nazionale italiana campione del mondo di pallavolo
(Adnkronos – 12 settembre)
36. La pescivendola
“Urla come una pescivendola”: Alan Friedman insulta la Meloni
(Il Giornale – 5 settembre)
37. Brava Giorgia
Giorgia Meloni: non replico alle provocazioni, sono in modalità monaco tibetano
(Corriere della Sera – 8 settembre)
38. Italian Jobs
Giuseppe Conte ora si veste come Steve Jobs: scarpe da ginnastica, tablet, auricolare. Lui, solo sul palco dell’Auditorium Conciliazione di Roma, Dietro, un grande schermo
(Libero – 10 settembre)
39. Var
Bufera nello studio di Pressing, Massimo Mauro: “Il Var è stato introdotto per impedire alla Juventus di continuare a vincere gli scudetti”
(Sportmediaset – 13 settembre)
40. Gran finale
“Vorrei avere il tempo per andare un po' a funghi”
(Matteo Salvini ad Antenna 3 – 11 settembre)