Poi Lucio Malan che ti spiega i cambiamenti climatici, le ricette di Ignazio La Russa, la battutaccia di Fedez su Emanuela Orlandi. Anche negli ultimi sette giorni, non sono mancate le uscite assurde: riuscirete a leggerle tutte e 30?

Berlusconi in estasi per TikTok, il climatologo Lucio Malan e le ironie sul riscaldamento globale, il garbo istituzionale di La Russa e Gasparri, gli interrogativi di Bruno Vespa, Enrico Letta come San Paolo. Se pensate che questo Paese non possa più stupire, vi sbagliate di grosso: le trenta, nuove sparate politiche dello Stupidario stanno lì a testimoniarlo.

 

Livello del dibattito. Per poi cancellare tutto
“Ragusa sotto la neve. Temperature rigide e fiocchi che imbiancano la città. Il riscaldamento globale non perdona!”
(Lucio Malan, presidente dei senatori FdI, su Twitter – 23 gennaio)

 

Migliora ad ogni lettura
“Con l’arresto di Messina Denaro, la Sicilia ha voltato una delle sue pagine più buie. Il Ponte sullo Stretto darà ai siciliani un altro segnale concreto, connettendo l’isola con il resto d’Italia e l’Europa e costruendo uno straordinario acceleratore di opere pubbliche, di lavoro e di crescita, facendo finalmente tornare la Sicilia protagonista del Mediterraneo”
(Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, su Twitter – 18 gennaio)

 

Pesi massimi delle istituzioni italiane
“Lei corra che è grasso, così dimagrisce”
(Il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, mentre presiede l’Aula, si rivolge così ad un senatore che si affretta a votare – 20 gennaio)

 

“Purtroppo”
Le pari opportunità secondo la ministra Eugenia Maria Roccella: “L’aborto è un diritto delle donne? Purtroppo sì”
(La Stampa – 21 gennaio)

 

Donne!
“Io penso che la pasta alla Norma sia meglio dei grilli, poi... io ho pure scritto un racconto, che poi è la ricetta della pasta alla Norma. Come la faccio io, non c'è soffritto, olio a crudo... perché ridete? Prendete nota, donne..."
(Il presidente del Senato Ignazio La Russa nel corso di un appuntamento elettorale di Fratelli d'Italia – 16 gennaio)

 

Rosik
 “Stanno ancora rosicando perché uno di destra è Presidente del Senato... ma quanto rosicano?!”. “Qual è il problema di La Russa Presidente del Senato? Gli brucia che c'è uno di destra Presidente del Senato? Se gli brucia se lo facciano spegnere il fuocherello. Gli brucia, gli brucia...”
(Ignazio La Russa a Controcorrente, su Rete 4, e durante un evento elettorale Fdi – 16 e 18 gennaio)

 

Quanta?!
Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi dà i numeri sulla droga sequestrata in Italia: “L’anno scorso la Guardia di finanza ha fatto complessivamente sequestri per 50 milioni di tonnellate di cocaina”
(Per farci un'idea: nel 2020 la droga sequestrata - in tutto il mondo! - ha raggiunto le 29.400 tonnellate circa, una cifra 1.700 volte inferiore alla cocaina che avremmo sequestrato in Italia in un anno...; Pagella Politica – 20 gennaio)

 

Amici, Canale 5
Arriva la conferma, svolta nel cosiddetto Capodanno-Gate: “Hanno sniffato noce moscata dopo aver cercato su YouTube un modo per sballarsi”
(Today.it – 18 gennaio)

 

Ma è del mestiere?
“L’indagato più è delinquente e più sa di essere intercettato. Crediamo veramente che la mafia parli per telefono? Un mafioso vero non parla né al telefono, né al cellulare perché sa che c’è il trojan, né in aperta campagna perché ci sono i direzionali”
(Il ministro della Giustizia Carlo Nordio a L'Aria che tira, La7, dichiarazioni che continuano a far discutere e generare “argomentazioni” surreali – 22 dicembre 2022)

 

L'altra sponda
La “fede nera” di Renzi: “Serve per gli allenamenti, ho scommesso che farò il triathlon prima dei 50 anni”. L’ex premier e il vistoso anello nero in Senato: “Monitora tutti i parametri vitali: ora inizio ad allenarmi”. La gaffe di Lotito davanti a Scalfarotto: “Matteo, sei passato sull’altra sponda?”
(Corriere.it – 20 gennaio)

 

Muschio Selvaggio
Fedez, la battuta su Emanuela Orlandi con risata sfrenata: “Innanzitutto possiamo dire: non l'hanno mai trovata”. Valanga di critiche social
(CorriereTv – 24 gennaio)

 

TikTok
Silvio
Berlusconi festeggia i 5 milioni di 'mi piace' su TikTok. “Legge tutti i commenti e si diverte tantissimo”
(Corriere Roma – 23 gennaio)

 

 

Napoli friggitoria
La ministra Daniela Santanchè agli Stati generali del turismo a Sorrento: “Napoli friggitoria a cielo aperto? Bisogna cambiare il sindaco” 
(Corriere del Mezzogiorno – 24 gennaio)

 

Così, dal nulla
“La galline sono intelligenti e fanno uova buonissime, i galli essendo maschi non fanno un cazzo”
(Vittorio Feltri, capolista Fdi a Milano, su Twitter – 22 gennaio)

 

Quella roba lì
Il governo sbaglia Meta: Durigon scambia Facebook con un’azienda di Reggio Emilia. Il sottosegretario al Lavoro risponde a un’interrogazione presentata dal Pd, ma sbaglia clamorosamente l’azienda in questione. Il documento parlava dei tagli al personale italiano previsti dal colosso di Mark Zuckerberg. Che però il leghista ha scambiato per l’emiliana Meta System
(Tag43 – 12 gennaio)

 

Giambruno
“Io diviso tra Milano e Roma, ho da accudire una bimba. Giorgia? È a casa alle 23”. Giambruno e il ritorno in tv: sacrifici, ma questo so fare, raccontare
(Il giornalista Mediaset Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni, intervistato dal Corriere – 19 gennaio)

 

Il vero mistero
“Messina Denaro aveva un'attività sessuale frequente. Ma le donne andavano con Bonafede (falso nome utilizzato dal boss, ndr) o con Messina Denaro?”
(Bruno Vespa intervista Lucio Arcidiacono, il comandante del Ros che ha arrestato Matteo Messina Denaro; Porta a Porta, Rai 1 – 19 gennaio)

 

Curiosità
Da Masha e Orso al Padrino: ecco gli oggetti ritrovati nei covi di Matteo Messina Denaro. E ancora: Joaquin Phoenix nei panni di Joker, una biografia del presidente russo Putin, pietre preziose, profumi, scarpe costose, Viagra; Messina Denaro, due giorni prima dell’arresto era al supermercato: tritato scelto, due birre e il Dixan 
(SkyTg24 e La Repubblica Palermo – 22 e 24 gennaio)

 

Fate presto
“Matteo Messina Denaro ha pochi mesi di vita e lo sa. Questo è il punto più rilevante dell’intera vicenda dell’arresto e mi chiedo perché non venga evidenziato dalle cronache. Vuol dire che abbiamo pochissimo tempo per avere informazioni che solo lui può dare. Nel 2023 morirà”
(Mario Adinolfi, leader del Popolo della Famiglia, su Twitter – 18 gennaio)

 

A Barillari non la si fa
“Ma secondo voi un boss della mafia si fa catturare mentre fa la coda per un tampone?”
(Davide Barillari, consigliere della Regione Lazio, ex M5s, su Twitter – 16 gennaio)

 

Beccati questa
“Cara Elly, lascia stare Renzi e parla di futuro, se ci riesci”
(Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva, su Twitter – 13 gennaio)

 

San Paolo
Enrico
Letta, l’ultimo discorso da leader e la citazione di San Paolo, che vede “giunto il momento di sciogliere le vele”, perché “ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede”
(Corriere Roma – 21 gennaio)

 

Al bar
“Dobbiamo saper parlare come la gente al bar”
(Stefano Bonaccini – pronto per la giuda dei dem – intervistato da Aldo Cazzullo, Corriere della Sera – 20 gennaio)

 

Massì
Il leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte a Bruxelles per entrare nei Verdi: “Le alleanze euroscettiche un errore di gioventù”, “ci possono stare”
(La Stampa – 24 gennaio)

 

Si è trattenuto
“Conte parla di incoerenza? Se non fossimo in prima serata, direi che ha la faccia come il culo”
(Alessandro Sallusti, direttore di Libero, a Di Martedì su La7 – 24 gennaio)

 

Umano
“Sono una persona di estrema destra, omofobo, razzista e fascista... ma la mia parola non è mai in questione. Fissiamo allora i nostri limiti: io non lapiderò omosessuali, e tu non mi farai ingoiare gamberetti”
(Israele, il leader del partito nazionalista Sionismo Religioso, Bezalel Smotrich, ministro delle Finanze nel governo Netanyahu, in un colloquio privato di alcuni mesi fa con un uomo d'affari, divulgato dall'emittente pubblica Kan; QN – 17 gennaio)

 

Vagnier
“Le forze Vagnier”. Lo strafalcione del deputato grillino sui mercenari russi. Arnaldo Lomuti è capogruppo 5S in commissione Esteri
(Il Giornale – 24 gennaio)

 

Sui 15 punti di penalizzazione alla Juve
Il renziano Sandro Gozi, eurodeputato del gruppo Renew Europe: “Ma no, non basta: rasiamo al suolo l’Allianz Stadium, cancelliamo la #Juventus da qualsiasi albo dal 1897, senza dimenticare ovviamente le pene corporali. #FIGC corte d’Appello: siete RIDICOLI”
Replica @bravimabasta:”"Gori, scusi, ma lei è quello del partito dei moderati?”
(Twitter – 20 gennaio)

 

Il tema degli armamenti
Nordest. Cinto Euganeo, pensano di aver trovato un bazooka sui Colli: in realtà è solo un tubo vuoto
(Il Gazzettino – 21 gennaio)

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso