Lo stand del Ministero alla fiera dell'Orientamento di Verona presenta il nuovo liceo dedicato alle produzioni italiane. Con un gadget prodotto in Oriente e con una bandierina del regno Unito

Dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni al ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto. Dal ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida al ministro per lo sport Andrea Abodi. Tutti presenti alla Fiera di Verona, in occasione di Job&Orienta, il salone dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro con un focus speciale molto caro al governo: quello sul made in Italy che nel campo della formazione nell’ultimo anno ha portato addirittura all'istituzione del liceo del Made in Italy. «Perché non c'è niente di più profondamente legato alla nostra cultura», aveva commentato la presidente del Consiglio. 

 

Il tricolore prima di tutto, l'orgoglio italiano da portare ovunque. Ma non solo. Anche la 'Union Jack', bandiera del Regno Unito e la manifattura cinese. Infatti nel celebrare il liceo Made in Italy, il Ministro dell'Istruzione e del Merito ha pensato di distribuire al suo stand uno zaino prodotto in Cina e con una bandierina inglese cucita proprio accanto alla scritta "MIM Repubblica italiana. Ministero dell'istruzione e del merito". 

 

E dire che l’istituzione del Liceo del Made in Italy, novità che vedrà la luce a partire dall’anno scolastico 2024/2025 nei principali distretti industriali italiani, nasce proprio con l’intento di valorizzare l’eccellenza dei prodotti e della tradizione italiana. L'omaggio è stato distribuito dallo stand del MIM a partire dal primo giorno che si è aperto con il dibattito “Orientamento made in Italy” alla presenza dei ministri Lollobrigida e Abodi, la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti insieme al sindaco di Verona Damiano Tommasi e all'assessora all'istruzione del Veneto Elena Donazzan. 

 

Poco più in là, sul palco, la premier ha ricevuto due omaggi dalle studentesse della Scuola della pelle di Chiampo, in provincia di Vicenza: uno per sua figlia Ginevra, e uno per lei, una borsa tricolore a tracolla. Forse, quest'ultima, davvero made in Italy. 

 

 

Foto da Facebook di Raffaele Iosa

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso