E poi Vincenzo De Luca sui baci di Fedez, Gasparri con carota e cognac in vigilanza, Berlusconi come Mazzini e il phon nel naso contro il Covid. Una sfilza di dichiarazioni al limite dell'assurdo da parte dei nostro politici. Riuscirete a leggerle tutte?

Il governatore Vincenzo De Luca a censura delle slinguazzate sanremesi di Federico Leonardo Lucia in arte Fedez; il vicepremier Matteo Salvini a difesa delle emissioni nocive di mezzi agricoli e razze bovine; lo show del vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri in Vigilanza Rai, sguainando ortaggi e cicchetti; e poi lei, naturalmente, la premier Giorgia Meloni, grande protagonista di questa raccolta: ratifiche albanesi, riforme costituzionali (certo), giustificazioni alla burla afro-russofona. Si parte, questo è il nuovo Stupidario.

 

Salvini e le emissioni delle vacche
“Eh ma il trattore inquina... amici miei, è così... e anche gli allevamenti bovini inquinano perché le vacche emettono. Sì, l'essere vivente emette... ragazzi... sì. emette... se uno vive, se uno respira... emette”
(Il vicepremier Matteo Salvini all'assemblea degli armatori di Confitarma – 27 ottobre)

 

Massì
“Nel nuovo Codice della strada non tocchiamo il tasso alcolemico: qualche bicchiere di vino non solo non fa male, ma è assolutamente lecito per chi lo ritiene salutare”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini intervenendo all'evento inaugurale di Eicma, l’esposizione internazionale delle due ruote
(Adnkronos – 7 novembre)

 

Bastone e carota
Ranucci in Vigilanza Rai, il senatore Maurizio Gasparri si dà al cabaret: prima offre un cognac, poi tira fuori una carota
(Il Fatto Quotidiano – 7 novembre)

 

Maurizio Gasparri

 

Telebaiardo
“Qui fuori c’è stata una marcetta di quaranta persone, contavo su un numero di accompagnatori maggiori. Telefigurante, telericiclo, telericiclaggio, telebaiardo, telecolombia. E poi teleminaccia, telespia, con la signora con il babbo incontinente che trova Renzi all’autogrill. Questo è giornalismo?”: così Gasparri in Commissione di Vigilanza Rai
(@reportrai3, X – 7 novembre)

 

Il vicepresidente del Senato
“Scelse il nome guardando una pubblicità ed allora per @zerocalcare, ridicolo nemico del popolo di #Israele , proponiamo una spruzzata di #Viakal che contrasta queste scorie. Il tizio è ovviamente un ‘eroe’ di #propagandalive. #LuccaComics”
(Maurizio Gasparri sui social – 29 ottobre)

 

Muschio Selvaggio
Il presidente della Campania Vincenzo De Luca si presenta nel podcast con un messaggio per Fedez, “stangato” per il celeberrimo bacio con Rosa Chemical al Festival di Sanremo: “Eri avvinghiato ad un mollusco, un lombrico, e ti slinguazzavi... Non lo fare più”
(Today – 7 novembre)

 

Vincenzo De Luca con Fedez

 

Gugolando #pastalpesto
“Sapevate che il pesto è la salsa più 'googlata' al mondo? 🌍 Più di 40 mila ricerche e oltre 300 milioni di risultati indicizzati… ancora di più dopo la traversata del nostro mortaio gigante sul Tamigi. Vi aspettiamo in #Liguria! #lamialiguria”
(Giovanni Toti, governatore di Regione Liguria, X – 7 novembre)

 

Domanda della settimana, forse della legislatura
“La Meloni – come affermano in molti – più diventare la nuova Merkel?”
(Libero intervista il premier albanese Edi Rama – 7 novembre)

 

Scusi, dove ferma?
“L’accordo Italia-Albania per la gestione dei migranti ci dice due cose: 1-La solidarietà arriva da un Paese che non è (ancora) membro Ue, peraltro guidato da un socialista. 2-La deterrenza è cruciale: se sai che partendo potresti finire a Tirana e non a Berlino magari non parti”
(@AnnalisaChirico, X – 7 novembre)

 

“Ministro del Merito”
“C'è qualcuno che ancora ignora la differenza fra il diritto di emigrare e il diritto di immigrare. Il primo è riconosciuto da tutte le carte internazionali. Era negato dai regimi comunisti”; “Il secondo non è accordato da alcuna carta internazionale, è rivendicato dagli ex comunisti. È la stessa differenza che esiste fra il diritto di uscire da casa propria e quello di entrare in casa altrui”
(Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e del Merito, X – 5 novembre)

 

Prospettive
“La ministra per la Famiglia, le Pari Opportunità e la Natalità Roccella su Sky Tg24 ha detto che 'anche se l'Iva sui prodotti per la prima infanzia e assorbenti è passata dal 5% al 10% non è aumentata perché anni fa con Draghi era al 22%'. Ah, ok”
(@SimoneAlliva, X – 5 novembre)

 

Cover
Il ritorno di Marta Fascina, diamante di fidanzamento e volto di Berlusconi sulla cover: prima volta in Parlamento dopo la morte del Cav. La deputata in nero a Montecitorio per votare la fiducia al decreto Caivano. Il pellegrinaggio degli azzurri, fra baci e strette di mano. “Non ho ancora superato il lutto – aveva confessato pochi giorni fa – Il vuoto che Silvio ha lasciato è incolmabile”
(Quotidiano Nazionale – 7 novembre)

 

Presenze
Marta Fascina non votava alla Camera da oltre un anno”
(Libero – 8 novembre)

 

Fratelli Bandiera
Berlusconi tra i cittadini illustri iscritti al Famedio, Marcello Dell'Utri: Silvio “criticato come Cavour, Mazzini e Manzoni”
(CorriereTv – 2 novembre)

 

Olgettine
Stop all'assegno di 2.500 euro al mese e alle case in comodato d'uso per le “Olgettine”. La famiglia del Cavaliere ha fermato i bonifici e chiesto la restituzione delle case dove abitavano gratuitamente alcune ragazze un tempo ospiti delle cene di Arcore
(Rainews – 3 novembre)

 

Ex olgettine, l'audio inedito di Berlusconi sulla villa per Barbara Guerra: “Te lo giuro sui miei cinque figli. Il comodato subito e appena finisce il processo e i nostri avvocati danno il via libera, te la intesto”. L'audio è stato diffuso dai legali della showgirl dopo la decisione della famiglia Berlusconi di riprendere le case delle ex Olgettine
(MilanoToday – 4 novembre)

 

Un occhio alla politica estera 
Boris Johnson sotto accusa: “Credeva che il Covid si debellasse mettendo il phon nel naso”. Gli ex collaboratori di BoJo sparano a zero sulla gestione della pandemia nel 2020 e svelano alla commissione parlamentare d’inchiesta le incertezze dell’allora primo ministro: “Basta l’aria calda nelle narici per far guarire i contagiati?”
(La Stampa – 2 novembre)

 

“Sganciare una bomba atomica su Gaza è un'opzione”
Bufera sul ministro israeliano, subito sospeso. Parole di Amihai Eliyahu, responsabile degli Affari e del Patrimonio di Gerusalemme. Il leader dell'opposizione Lapid insorge e il premier Netanyahu lo esclude dalle riunioni del governo: “Dichiarazioni avulse dalla realtà”
(Rainews – 5 novembre)

 

Capito subito / 1
“Quando un centralino passa una chiamata internazionale e ti dice che il tuo interlocutore è Tizio, tu parli con Tizio. Perché dai per scontato che lo sia. Perché se fai il Presidente del Consiglio o della Camera o il Ministro, ti affidi a uffici che vagliano e controllano per te”
(Guido Crosetto, ministro della Difesa, X – 2 novembre)

 

Capito subito / 2
Meloni e lo scherzo telefonico dei due comici russi, per il sottosegretario Mantovano “la premier l’ha capito subito. Sì, subito, certo!”
(Il Fatto Quotidiano – 2 novembre)

 

Capito subito / 3
“Repubblica - I due comici russi avevano mandato una e-mail clonata a Palazzo Chigi, è stata la premier Meloni a chiamarli la prima volta. Palazzo Chigi avrebbe scoperto della registrazione solo a novembre, ma già da subito aveva scoperto che la telefonata fosse finta, seppur senza avvertire i servizi”
(@ultimora_pol, X – 4 novembre)

 

Capito subito / 4
Scherzo a Meloni, il comico russo Lexus a Otto e mezzo, La7: “La premier non si è accorta di niente, ha parlato per mezz’ora in modo confidenziale”. Meloni ha richiamato “al numero che abbiamo lasciato”
(CorriereTv – 2 novembre)

 

Capito subito / 5
“Tutti pensano di tutto sullo scherzo a @GiorgiaMeloni, da parte dei due comici russi. E un pezzo di Paese, il nostro,  che ha votato un comico italiano?”
(Rita Dalla Chiesa, parlamentare di Forza Italia, su X – 1 novembre)

 

Gli appunti di Giorgia
Il leader 5 Stelle Giuseppe Conte posta: “Presidente Meloni, dopo la figuraccia di ieri i cittadini vorrebbero saperne di più su quanto accaduto e sull'inganno della nostra Premier agli italiani che emerge dallo scherzo dei due comici su temi centrali come l'Ucraina, i migranti e lo scarso peso internazionale dell'Italia. È passato più di un giorno senza una sua parola. Quando fornirà le necessarie spiegazioni al Paese? Dobbiamo attendere i prossimi 'appunti di Giorgia' o possiamo confidare che verrà a risponderne in Parlamento?”

 

Replica @FratellidItalia: “Caro Conte, la telefonata finta che il Presidente Meloni ha ricevuto non è lontanamente paragonabile al brutto scherzo che un comico ha fatto agli italiani, mettendo lei a capo di un Esecutivo”
(X – 3 novembre)

 

La prima
“E quindi noi dobbiamo farci una domanda, perché o tutti i politici italiani sono peggiori dei politici francesi e tedeschi - e francamente io non lo penso - oppure qualcosa non ha funzionato nel sistema”
(La premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo l'approvazione della riforma costituzionale da parte del Cdm – 3 novembre)

 

Scusi, lei è la Seconda carica dello Stato?
“Spero nei due terzi dei voti e lavorerò per questo
(Il presidente del Senato Ignazio La Russa intervistato dal Corriere della Sera – 5 novembre)

 

Manifestazioni
La Lega a Milano manifesta “per Israele”, ma i partecipanti pensano sia un presidio anti-immigrati
(@LaStampa, X – 4 novembre)

 

Goliardia episode 2348
Catania, consigliere comunale protesta con il braccio teso e urla: “Heil Hitler”. È accaduto a Camporotondo Etneo, dove il primo cittadino ha chiesto le dimissioni del consigliere Giuseppe Montesano
(CorriereTv – 2 novembre)

 

Climate change
La nuova presidente di ARPA Lombardia è una negazionista del cambiamento climatico. Lucia Lo Palo guida l'agenzia regionale per la protezione ambientale. Durante un’intervista con Claudio Brachino dell’agenzia di stampa Italpress pubblicata il 3 novembre, Lo Palo ha esplicitamente detto: “Io non credo che il cambiamento climatico sia frutto dell’uomo”
(Il Post – 7 novembre)

 

Meanwhile in Italy
(…) L'articolo 2 prevede l'istituzione del premio “Maestro dell'arte della cucina italiana”. Il suddetto premio è istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e viene conferito ai cittadini italiani che si siano distinti in maniera encomiabile nel campo della gastronomia e, con la loro opera, abbiano esaltato il prestigio della cucina italiana, contribuendo a valorizzare l'eccellenza nazionale. (…) L'articolo 4 precisa che il premio di “Maestro dell'arte della cucina italiana” è costituito da una medaglia di bronzo
(Camera dei deputati, documentazione per l'esame progetti di legge – 31 ottobre)

 

A grande richiesta 
Adnkronos, Roberto Formigoni pronto a tornare in politica: “Me lo chiedono i big”
Il Giornale, Formigoni medita il suo ritorno in campo. “Io alle Europee? Me lo chiedono in tanti...”
(29 e 30 ottobre)

 

Il Terzo Polo, “sul serio”
Mariastella Gelmini, senatrice di Azione: “Non farò più parte della Comm. Affari Costituzionali - Senato. Non l’ho deciso io, ma @matteorenzi e @EnricoBorghi1 che non hanno avuto neanche il coraggio di dirmelo. La decisione mi è stata comunicata, con non poco imbarazzo, da una funzionaria di IV. Complimenti per lo stile...”

 

Replica Enrico Borghi, capogruppo di Italia Viva al Senato: “Cara Maria Stella, visto che ti sei abituata (in compagnia peraltro!) a disertare le riunioni del gruppo dove si affrontano le questioni, per portarle in pubblico, ti risponderò pubblicamente: ritengo che @DafneMusolino sia più capace e affidabile di te in Prima Commissione. Tocca al capogruppo decidere. E ha deciso, sapendo di esprimere il consenso maggioritario del gruppo. Tutto qui. Stai bene”
(X – 2 novembre)

 

Postepay
Perché Soumahoro rischia la decadenza da deputato: “Spese non giustificate, gli importi non tornano”. Il documento dei giudici di Bologna: la nomina tardiva del mandatario, la Postepay, l’opacità dei finanziatori
(Open, dopo un articolo de La Verità – 8 novembre)

 

Priorità
Per il centrodestra Sandro Pertini non merita l’intitolazione di una strada di Lucca. La spiegazione: “Abbiamo altre priorità”
(Il Fatto Quotidiano – 18 ottobre)

 

L'importanza della famiglia
Il nuovo Speaker della Camera Usa Johnson confessa: “Io e mio figlio ci monitoriamo a vicenda per tenerci lontani dai siti porno”
(La Repubblica – 7 novembre)

 

Gran finale
“Oggi, tramite Sonia Benassi, ho dialogato con JIMI HENDRIX. Naturalmente ho ripreso tutto”
(@RedRonnie sui propri canali social – 4 novembre)