Dimenticanze
La lunga lista di cose di cui ha parlato Matteo Salvini per non commentare l’aggressione squadrista a Firenze
Il vicepresidente del Consiglio ha trovato il tempo di condividere il suo pensiero sul campionato dei cuochi, su Fedez, su un cane che ha salvato un gatto. Ma sulle violenze, da tutte le forze di maggioranza, neanche una parola
Ha trovato il tempo anche di parlare dei campionati di cucina italiana di Rimini il ministro Matteo Salvini. Ci ha fatto persino una diretta su suoi canali social, tanto prioritario era l’evento per il Paese. Invece sui ragazzi aggrediti davanti al liceo Michelangiolo di Firenze da un gruppo legato alle sigle della destra giovanile (tra cui Azione studentesca, i giovani di FdI), neanche una parola. Proprio come la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e le altre forze di maggioranza (con poche eccezioni, e spesso solo a livello locale).
Una dimenticanza curiosa, che altrettanto curiosamente si ripete ogni volta che persone o organizzazioni vicine alla Destra e all’estrema destra compiono atti di violenza. Sulle loro azioni, i social della bestia salviniana restano sempre in silenzio. Salvo trovare le parole per atti ed eventi di grande rilevanza politica, come il cane e il fatto che si “accoccolano” tra le macerie in Turchia. Un tema caldo, non c’è dubbio.
E allora vediamo, con rigore di cronaca, tutti gli eventi commentati da Salvini da quando sono arrivate le prime notizie sui fatti di Firenze.
Sabato mattina il leghista ha commentato con entusiasmo una classifica secondo cui i formaggi italiani sono i migliori al mondo: «L’Italia ha un patrimonio alimentare inestimabile che rafforza la cultura del Made in Italy. Qualcuno vorrebbe svenderlo, imponendo nuovi modi di mangiare e bere». Qualche ora dopo parla dell’importanza del nuovo codice degli appalti, per poi dedicarsi nel pomeriggio a Elly Schlein. Ma a chiudere in maniera trionfale la giornata è il video di un cane e di un gatto vicino alle macerie in Turchia. «Proteggersi dal terremoto in tutti i modi, tra le macerie, i disastri, i drammi. Immagini commoventi», commenta il leader leghista.
Passiamo a domenica: si inizia con la bella storia di una comandante della polizia locale di Ciserano (provincia di Bergamo) che ha salvato la vita a una persona colta da malore. Poi si passa finalmente al grande tema della settimana: i fatti di Firenze? Macché, lo scontro tra Fedez e Mario Giordano. Poteva mancare l’opinione in merito di Salvini? Certo, ma lui non lo sa e la esprime lo stesso: «Amicizia e solidarietà a Mario Giordano, gigante nel giornalismo e nella vita». Si prosegue la domenica con la diretta dal campionato della cucina italiana organizzato a Rimini e si chiude con il Paese in provincia di Viterbo che rinasce grazie alle opere d’arte.
Lunedì mattina si parte invece con dei genitori che insultano una professoressa all’università di Novara. Cosa c’entri in questo il ministro delle infrastrutture non è dato sapere.