Stupidario
Giorgia Meloni senza domande e l’ansia di La Russa per il saluto romano: il peggio della settimana
E poi Renzi innamorato di Pio e Amedeo, l’imbarazzante diretta di Elly Schlein e Mussolini che ha fatto cose buone, anzi buonissime. Anche questa settimana le sparate del Palazzo sono tutte da leggere
Gli aggiornamenti estetici di Italo Bocchino, Matteo Renzi e le lenzuola di lino principesche, la non-conferenza della premier Meloni a Tunisi; e poi via, con l'imminente irruzione degli animali da compagnia (gli si vuole bene eh) nei palazzi del potere; e poi riecco, le cose buone-ma che dico buone-buonissime!, fatte da Benito Mussolini: ne è convinto un politico che farà discutere. Ah, il Presidente Ignazio La Russa non farà più saluti r... ops. Benvenuti nel nuovo Stupidario.
Partenza col botox
Italo Bocchino e la chirurga estetica Ricci si sposano: “Ogni tre settimane lei mi ritocca il viso” (Corriere della Sera – 7 giugno)
Je suis
“Sempre più innamorato di Pio e Amedeo❤️”
(Il vicepremier Matteo Salvini su Instagram – 3 giugno)
Fumo
“L'incontro con il ministro Fitto? Una proficua nullità, diciamo così. Mi è venuta l’idea di dare la cittadinanza onoraria di Napoli a Fitto perché possa fare un gemellaggio con il Vesuvio: sono i due più grandi produttori di fumo al mondo”
(Vincenzo De Luca, governatore Pd della Campania, nel giorno della cabina di regia sul Pnrr – 31 maggio)
Sechi è lei?
Meloni a Tunisi: sembra una conferenza stampa, ma non ci sono i giornalisti. Microfono, leggio, sorrisi: la premier parla per oltre nove minuti davanti alla telecamera, in una scenografia che richiama quella degli incontri a margine dei vertici internazionali. Stavolta però non ci sono i cronisti. E nemmeno le loro domande
(La Repubblica – 6 giugno)
Nel frattempo in Senato
Atto n. 737: istituzione della Giornata nazionale della Meraviglia
(Lega – 29 maggio)
Esiste frase più imbecille di “io comunque resto sempre dalla parte delle forze dell'ordine”, come fosse una questione di tifo?
“Costretti a rotolare nell'urina”. Poliziotti arrestati per torture su stranieri e clochard. E si vantavano: “Che pigna gli ho dato...”
(L'Arena – 6 giugno)
Salutava sempre
“Io oramai devo stare attento a non fare così (saluta con la mano destra, ndr), non posso, e allora tutte le volte saluto con il segno delle due dita, tutti i giorni. Siamo alla censura, perché se alzo la mano per fare ciao a mio nipote, qualcuno mi fotografa con la mano tesa... lo ha fatto quel programma che a volte mi fa ridere, a volte mi fa piangere... forse proprio di La7... 'Propaganda'? E io da allora faccio sempre il saluto con le due dita”
(Ignazio La Russa, Presidente del Senato, a L'Aria che tira, La7 – 6 giugno)
Saluti romani
“Mi vien da dire: ma per una mano alzata non vera... quante mani alzate vere abbiamo visto in questi anni?”
(Pierluigi Bersani a Di Martedì, La7 – 6 giugno)
Ancora un minuto
“Buongiorno a tutte e buongiorno a tutti... aspettiamo qualche minuto che... che le persone si possano collegare... ciao vedo che... sono già arrivati in molti... aspettiamo ancora un minuto... ciao da Catania, ciao, ciao... bene, buongiorno a tutte e buongiorno a tutti...”
(Elly Schlein, segretaria del Pd, in una terrificante live post disfatta elettorale – 31 maggio)
Who let the...
Portare cani e gatti in ufficio al Senato? La battaglia di La Russa per accontentare la senatrice Biancofiore: “Ogni giorno devo assentarmi per accudire la mia Puggy”
(Open – 4 giugno)
“Puggy è un balsamo per il cuore”
“È scientificamente provato che il lavoratore è più sereno e lavora meglio col proprio animale accanto. Vorrei tanto sapere a chi mai può dare fastidio se la mia Puggy, ormai anziana, mentre lavoro in ufficio a progetti di legge per la gente – e non in aula ovviamente, stia in una cuccia accanto a me”
(Michaela Biancofiore, parlamentare di Coraggio Italia, su Instagram – 5 giugno)
Tensione nel centrodestra
“Trovo davvero curioso (eufemismo) che siamo qua a discutere di far entrare cani e gatti in Parlamento e io come madre non posso farci entrare mia figlia di 5 anni se per caso la baby sitter è malata o non può”
(Laura Ravetto, onorevole della Lega, su Twitter – 5 giugno)
Ma che dico buone
La sparata di Bandecchi appena eletto sindaco di Terni: “Non sono fascista, ma Mussolini ha anche fatto cose buonissime”. Intervistato a La Zanzara, su Radio 24, il presidente della Ternana ha aggiunto: “Mussolini era uomo di sinistra, da lì vengono i mostri”
(Open – 30 maggio)
Là dentro, è uno dei più stimati...
Definì “orango” l'ex ministra Cecile Kyenge, condannato a 7 mesi il ministro Calderoli. Diffamazione aggravata dalla matrice razziale nei confronti dell'ex ministra dell'Integrazione
(Rainews – 1 giugno)
Open to
Taranto, perde l’assessorato mentre è in volo: costretta ad annullare l’evento istituzionale. Laura Di Santo era appena atterrata a Genova quando ha appreso la notizia: per lei, niente conferenza all’Acquario sulla riproduzione controllata dei cavallucci marini
(Open – 6 giugno)
Cartoon
Rossi, il nuovo direttore generale Rai: “Farei un cartone animato su D’Annunzio. L’impresa di Fiume una grande epopea libertaria”
(La Stampa – 3 giugno)
Apprezzabile
Emanuele Filiberto di Savoia vuole abdicare in favore della figlia Vittoria. Ha detto che farà “passare avanti ancora una volta una donna”, anche se non sarebbe lui il re se ci fosse la monarchia in Italia
(Il Post – 5 giugno)
Livello del dibattito
“Leggi dure, durissime. Di piu’. Un 41bis per chi toglie la vita alla propria compagna. Povera creatura #Giulia”
“A sette mesi un bimbo e’ già’ formato, può’ nascere e diventare adulto.È’ duplice omicidio. Bisogna portare questo caso in Parlamento per cambiare la normativa. Non è’ stata assassinata solo #Giulia, ma anche suo figlio. Ripeto. Duplice omicidio. E’ cosi’ che va considerato”
(Rita Dalla Chiesa, deputata di Forza Italia, testuale su Twitter – 2 e 3 giugno)
Occhio, qui si fa ancora più dura
Surreale lettera di Pupo: “Sono stressato come Impagnatiello ma non voglio uccidere le mie compagne”. Il cantante scrive una lettera su Dagospia parlando dell’assassinio di Giulia Tramontano. Il risultato, però, è piuttosto surreale
(Fanpage – 4 giugno)
Smentite
La replica di Marta Fascina al Fatto Quotidiano: “Non è vero che voglio prendermi il logo di Forza Italia”
(Open – 2 giugno)
Roma Rio
Simone Baldelli da deputato a cantante: “Sogno il palco di Sanremo”. Dopo quattro legislature in Parlamento con Forza Italia lancia il suo “Roma Rio”
(Il Tempo – 6 giugno)
La Festa della Repubblica, un arbitro pesantemente aggredito, gli hashtag
Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato (FI): “Apprendo che l’#Uefa avrebbe aperto un'inchiesta a carico di #Mourinho e della #Roma. Piuttosto si occupino dell'arbitro che ha avuto una condotta incommentabile in occasione della recente finale Roma-Siviglia. #2giugno”
Risponde il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli (Fdi): “Appunto, condivido. Cara UEFA, o taci e fai finta di niente o apri di indagini ne apri due: una su chi ha rovinato con la sua incompetenza (sperando che ci sia solo quella) una festa dello sport”
E ancora: “Nel giorno in cui l’Uefa apre un’indagine nei confronti di Mourinho per insulti indirizzati all’arbitro Taylor dai garage dello stadio di Budapest mi auguro che analoga indagine sia aperta sulla conduzione scandalosa, di parte e molto più offensiva della finale Europa League”
Si accoda l'onorevole Luciano Ciocchetti (Fdi): “Chi dovrebbe chiedere #scusa è proprio @UEFA per lo scandaloso arbitraggio subito dalla @OfficialASRoma : due rigori non dati, due Rossi non dati , provocazioni continue nei confronti dei giocatori #giallorossi. #rispetto”
(Twitter – 2 giugno)
Di tutto, di più
Gaffe della giornalista del Tg1: “Il 2 giugno gli italiani scelsero la monarchia”
(Repubblica.it – 2 giugno)
2 giugno, Repubblica o Monarchia?
Matteo Renzi in Giordania al matrimonio dell'erede al trono: “Fuga di qualche ora con Agnese”. Il leader di Italia viva con la moglie, unici italiani invitati, hanno partecipato al royal wedding del principe Hussein e la saudita Raiwa. Sui social posta una foto: “Immersi nella bellezza di Petra”
Il dono al principe di Renzi: “Lenzuola di lino”
(Repubblica.it e Tag43 – 2 giugno)
Mancavi
L'ex M5S Sergio Battelli: “Mi sono iscritto a +Europa perché è figo”
(Adnkronos – 5 giugno)
Il "tetta-gate" (cit.)
Sabrina Salerno all’attacco contro Angela Cavagna: “Basta fake news: il mio seno è vero”. E pubblica il certificato medico come prova
Angela Cavagna vs Sabrina Salerno, continua il “tetta-gate”: l’ex infermiera sexy di Striscia pubblica due foto e scrive ‘trova le differenze’
(Fq Magazine – 31 maggio e 5 giugno)
Gag
Gli ultras incappucciati portano a Luciano Spalletti il volante della sua Panda rubata e alcuni cd falsi di Pino Daniele, la gag al mister per l’addio al Napoli
(Open – 6 giugno)
Lei è solita scrivere "eh" al posto di "è" con l'accento
Giulia De Lellis chiama “piccolo errore grammaticale” uno strafalcione e si giustifica così: “Siccome scrivo velocemente, per pigrizia non sposto il dito in alto e poi a destra per selezionare la tipologia di accento corretto”