Pubblicità
Politica
gennaio, 2024

Matteo Salvini contro il maestro dei rutti e la classe di Vittorio Sgarbi: il peggio della settimana

E poi lo sbrocco di Crosetto, lo sconto ai balneari, le giustificazioni di Pozzolo, la lite tra Briatore e Bonelli e i taxi che fanno aumentare il traffico. In questi giorni ne abbiamo sentite di tutti i tipi. Leggetele tutte e dieci qual è la sparata peggiore

Il vicepremier Salvini alle prese con RUTTOVIBE, nientemeno; le ultimissime su Manny “Giuro non ho sparato io” Pozzolo (non chiamatelo “pistolero”); lo sbrocco social del ministro della Difesa Crosetto e l'attacco del sottosegretario Sgarbi a Sangiuliano; infine, due maxi-capitoli: i saluti fascisti di Acca Larenzia e tutte le ultime perle della premier Meloni. Si parte, questo è il nuovo Stupidario.

 

Salvini e Ruttovibe
Il tiktoker Ruttovibe incontra il vicepremier in aereo: “Matteo, Matteo, posso farti un saluto?”
Salvini: “Certo, buon anno, buon tutto!”
Ruttovibe: “Un secondo Matteo, un secondo... CIAO CAPITANOOOO (eruttando fragorosamente, ndr)
Salvini: “Madonna mia, Madonna mia!”
(TikTok – 9 gennaio)

 

Scusi, può ripetere?
“Poi l'attualità: Salvini sul caso Anal... ehm, Anas, non è tenuto a riferire alle Camere”
(Tg2 – 5 gennaio)

 

Il sottosegretario alla Cultura riciclaggio di beni culturali 
@reportrai3: “Abbiamo raggiunto il sottosegretario Sgarbi per spiegargli come molti dettagli e il parere di esperti confermino ciò che lui nega: il Manetti rubato al castello di Buriasco nel 2013 coincide con l’opera di sua proprietà. Ecco cosa ci ha risposto”
Sgarbi: “Voi non dovete fare nessuna analisi, voi dovete fare l'analisi del vostro buco del culo!”
(Report, Rai 3 – 7 gennaio)

 

Sgarbi e l'incompetenza di Sangiuliano
“Il primo ad aver qualcosa da dire contro di me è Sangiuliano. Non lo sento dal 23 ottobre. È lui che ha preso la documentazione anonima spedita da un mio ex collaboratore e l'ha inviata all'Antitrust. Io ho fatto un lavoro paziente di ricostruzione di tutte quelle cose che fa anche lui e l'ho mandato all'Antitrust: conferenze, presentazioni, qualcuna pagata”

Anche il ministro della Cultura fa delle conferenze pagate?
“Se comprano i suoi libri è come se lo pagassero”

Lei ha detto conferenze pagate, però
“Non credo che nessuno lo paghi. Per essere pagati occorre avere un credito. (...) C'è una sola persona competente al ministero e quello sono io”
(Antonio Bravetti intervista Vittorio Sgarbi, La Stampa – 10 gennaio)

 

Il sangue freddo del ministro della Difesa
Guido Crosetto su Instagram: “I giorni di riposo servono anche a rilassarsi con gli amici, giocando a Burraco. E non c’è miglior soddisfazione di vincere anche quando ti 'rubano' 100 punti nel conteggio e te ne accorgi dopo... grazie Caio”
(4 gennaio)

Alcuni utenti non apprezzano: ministro, con i problemi che abbiamo in Italia, con quello che succede nel mondo...
E qui il ministro della Difesa esplode: 
1) “La informo, coglione, che se alle 11 di sera decido di rilassarmi, lo posso fare senza che uno come lei si permetta di scrivere schifezze così”
2) “Cosa faccio nel mio tempo libero, di sera, hater di M... sono fatti miei. Si faccia una vita propria. Ma fai sul serio? Mamma mia senza parole”
3) “Ma vada a quel paese, cretino
...
(Instagram – 4 gennaio)

 

SALUTI FA... FA...
Esclusiva: il commento della premier Giorgia Meloni sui saluti ad Acca Larenzia:
“––––”
(––––)

Se comincio a postare ora i “nostalgismi” di alcune forze politiche (foto, virgolettati, memorabilia, etc.), ci risentiamo nel 2025
Acca Larenzia, Rampelli (FdI): “Saluti romani non c’entrano con noi”, “distanza siderale da Fratelli d'Italia”. Tajani: “Noi di Forza Italia siamo una forza che certamente non è fascista, siamo antifascisti”
(Fanpage.it – 7 gennaio)

 

Chirico e Sallusti ce lo dicevano
“Sottoscrivo la mozione Sallusti, avremmo preferito sentire non lo so, viva la gnocca!, perché avrebbe avuto maggiore attinenza con la società contemporanea”
(Annalisa Chirico a Stasera Italia, Rete 4, dopo l'urlo del pericoloso sovversivo alla Scala di Milano – “Viva l'Italia antifascista” – subito identificato dalla Digos – 8 dicembre)

 

 

Buon anno di m
Scoppia una feroce polemica a Maddaloni, nel Casertano, per una “storia” postata su Facebook dall'assessore alla Sanità e all'Ambiente Claudio Marone che pubblica una foto di Mussolini con una scritta che augura “un anno di merda a tutti i comunisti”
(Corriere del Mezzogiorno – 3 gennaio)

 

Fascisti? Dove?
“Quelli che oggi, nel 2024, cercano fascisti e nazisti sono dei... dei reduci... persone che insultano la storia stessa della sinistra, e oggi cercano il fascista laddove non c'è... un certo tipo di giornalisti, un certo tipo di magistrati e un certo tipo di politici di sinistra non fanno il bene del Paese”
(Il ministro Matteo Salvini intervistato da Nicola Porro, Quarta Repubblica, Rete 4 – 8 gennaio)

 

CONFERENZE CHE RESTERANNO
“Sto a morì regà... si è sentito?”, il fuorionda di Giorgia Meloni. Poi la fuga in bagno. Quando mancavano tre domande alla fine della conferenza stampa, la premier ha chiesto ai giornalisti una piccola pausa
(Open – 4 gennaio)

 

Le risate
La gag di Giorgia Meloni: “Abolizione della povertà, pace nel mondo, ristrutturazione gratuita delle case, interni ed esterni”
(RepTv – 4 gennaio)

 

Poi tutti al karaoke con Salvini e Berlusconi
“Politicamente parlando, probabilmente Cutro è stato il momento più difficile: 94 persone che muoiono e l'accusa che è colpa tua, insomma sono una cosa che pesa, no? Anche se non ritengo che sia colpa mia ovviamente, ma insomma anche solo l'accusa pesa”
(Giorgia Meloni in conferenza stampa – 4 gennaio)

 

S'arrabbia pure
“Sulla ‘conduzione familiare’ di Fratelli d’Italia però mi ci faccia tornare, questa accusa continua di familismo comincia a stufarmi... Mia sorella è da 30 anni militante di Fdi (partito fondato nel 2012, ndr)”
(Giorgia Meloni in conferenza stampa – 4 gennaio)

 

“Meloni dice che c’è chi ha messo al mondo un figlio perché il governo è attento alla famiglia”
Nel video di auguri ai dipendenti di Palazzo Chigi, la premier elenca i risultati del governo insistendo sul tema della natalità: «Pensate a chi in questo anno ha deciso di mettere al mondo un bambino perché oggi vede istituzioni che sono più attente al tema della famiglia»
(Fanpage.it – 22 dicembre)

 

Ho sorriso
Ora il meloniano Mollicone vuole una certificazione per legge delle notizie. Il presidente della commissione Cultura della Camera: “Basta fake news contro di noi”
(HuffPost – 7 gennaio)

 

Il Paese che amo
Capiscono “coglioni” al posto di “condoni”, scoppia la rissa in Senato. In pochi secondi l’emiciclo diventa un ring e la seduta viene sospesa. Lo scontro tra esponenti di FdI e del Pd
(Affaritaliani.it – 8 dicembre)

 

Il mito dei conservatori italiani
Il Wall Street Journal rivela: “Elon Musk usa droghe come Lsd, cocaina e Ketamina”. Il miliardario, specifica l'articolo, ne avrebbe fatto uso in varie circostanze in funzione antidepressiva. Si fa accenno anche all'ecstasy
(Rainews – 7 gennaio)

 

È pronta per la discesa in campo
Chiara Ferragni indagata per truffa aggravata nel caso pandoro. Lei dice: “Sono serena”
(Il Fatto Quotidiano – 8 gennaio)

 

“Crolla tutta la famiglia Ferragnez”
Fedez perde 108 mila follower, Valentina Ferragni 22 mila. “Cresce invece Balocco”
(Il Mattino – 9 gennaio)

 

Ah beh
Pio e Amedeo attaccano Chiara Ferragni: “Simbolo di degrado culturale”. Il truccatore dell'infuencer: parlate voi?
(Il Mattino – 22 dicembre)

 

Sorpresa
Balneari, mossa a sorpresa del governo: taglia il canone del 4,5%
(@Corriere, X – 5 gennaio)

 

Sorpresa / 2
Eco-turismo, il bando di Daniela Santanchè che premia stabilimenti balneari e ristoranti di sushi
(Open, riprendendo un pezzo del Fatto Quotidiano – 8 gennaio)

 

Scontro social tra Briatore e Bonelli
“Vieni al Twiga, ti insegno a lavorare”. “Patriota con la residenza fiscale a Montecarlo”
Il lungo botta e risposta sulle concessioni balneari. Il co-portavoce di Europa Verde: “Paga allo Stato per la spiaggia solo 20mila euro l'anno un vero regalo”. L’imprenditore: “Scappato di casa”
(La Repubblica – 9 gennaio)

 

Che bello
Salvini a Quarta Repubblica, su Rete 4: “Non mi candido alle Europee, candiderei Vannacci”. Il generale: “Grazie, valuterò”
(Ansa – 9 gennaio)

 

Pare impossibile
Nel 2020, Trump definì l'idrossiclorochina “cura miracolosa”. Salvini incoraggiò l'Aifa a riattivare i protocolli per utilizzare l'idrossiclorochina. Oggi Politico rende noto che l'idrossiclorochina potrebbe aver ucciso durante il Covid 16.900 persone
(@claudiocerasa, direttore del Foglio, su X – 8 gennaio)

 

Compleanni
L’eurodeputato Aldo Patriciello: “I miei 80mila voti tra feste e favori: li porto via da Forza Italia...”. “Le preferenze? Bisogna andare ai compleanni, farsi voler bene. Al Sud conta l’umanità”
(Fatto Quotidiano – 6 gennaio)

 

Il tchaffico
Omnibus, La7, lo scivolone del deputato di Forza Italia Raffaele Nevi: “Con più taxi aumenterebbe il traffico”: “Il fatto che non ci siano taxi disponibili non è solo dovuto alla scarsità dei taxi, ma anche ai tempi di percorrenza: se aumentiamo i taxi, aumentano i tempi di percorrenza... aumenta il traffico, e quindi il taxi invece che metterci 5 minuti da un punto all'altro, ce ne mette 7”
(TG La7 – 8 gennaio)

 

Giornata del Tricolore
Il vicepremier Matteo Salvini, stranamente, non posta nulla a riguardo. Ovviamente si occupa di tutto lo scibile, binari del Terzo valico, baci tra anziani, animali domestici, cucina: “Risotto coi funghi spettacolo, viva la tecnologia 😋 Buona domenica, Amici!”
(Instagram – 7 gennaio)

 

 

Sarà mica perché in passato... 
L'eurodeputato leghista Salvini: “Il tricolore non mi rappresenta”. La bandiera italiana “non è la mia bandiera”, ha detto Salvini a La Zanzara, su Radio 24. “A casa mia ho solo la bandiera della Lombardia e quella di Milano”, continua l'esponente del Carroccio. “Il tricolore è solo la Nazionale di calcio, per cui non tifo. Mi rappresenta quando diventeremo un Paese normale con meno sprechi e ruberie al Sud”
(La Repubblica Milano – 23 ottobre 2011)

 

Pillon vs. asili nido
“Dobbiamo tornare nel senso delle cose. La mamma e il papà sono indispensabili per la crescita del bambino, quando sono stati creati gli uomini c'erano Adamo ed Eva, i figli, e non c'era la maestra dell'asilo nido”
(L'ex senatore leghista Simone Pillon a Tagadà, su La7 – 3 gennaio)

 

W il Lambrusco!
“Il Lambrusco emiliano conquista Hollywood 🍷🇮🇹. L’attrice americana Cameron Diaz su Instagram ha pubblicato un video dove degusta un bicchiere di Lambrusco della Cantina di Puianello di Quattro Castella. Viva il Lambrusco, viva l’Emilia-Romagna!”
(Stefano Bonaccini, governatore Pd dell'Emilia-Romagna, X – 2 gennaio)

 

POZZOLO GIURA: non è stato lui a sparare
Pozzolo e lo sfogo contro Delmastro. Il deputato di Fratelli d’Italia chiuso nel suo “fortino”, si dice “ferito dal silenzio” del sottosegretario: “La cosa che più mi ha ferito in questi giorni è stato il suo silenzio. Non si è mai fatto sentire. Ma dimostrerò che non sono stato io a sparare”

(...)

Curiosità: l’avvocato del deputato è il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, che guida una giunta di centrodestra. “Auspico una festa di Capodanno in piena sicurezza per tutti”, aveva sottolineato ricordando “i divieti del regolamento comunale posti per fronteggiare il pericolo proveniente dall’utilizzo di fuochi pirotecnici e fragorosi botti illegali”. Il botto più rumoroso è stato quello esploso dalla pistola del suo cliente
(Corriere della Sera – 5 gennaio)

 

I testimoni 
Caso Pozzolo: due testimoni lo inchiodano: “Ha sparato lui”. Il rapporto dei Carabinieri anticipato dal Corriere della Sera
(Ansa – 8 gennaio)

 

Ma no
Giorgia Meloni furiosa per il caso Pozzolo: “Così sembriamo inaffidabili”
(Corriere della Sera – 3 gennaio)

 

Era indegno per Buonanno
Quando Pozzolo fu sospeso dalla Lega: “Mi ritengono indegno, ma loro sono servi di partito”. Il parlamentare scriveva: “La Lega Nord (con documento ufficiale risalente al giugno 2011 e firmato dall'onorevole Gianluca Buonanno) ha sospeso il sottoscritto dal partito per sette mesi adducendo a una non meglio precisata 'indegnità politica e morale'”
(La Stampa – 4 gennaio)

 

“Il saluto di Pozzolo è una stretta di mano che sembra una morsa”
Stretta di mano che non dimentichi, il decisionismo di sempre: “Ti porto io in un posto”. Saliamo nel suo suv e fissiamo bene la cintura perché la guida è decisamente sportiva. Parcheggia a un passo dal centro e ci porta nella sede cittadina di Fratelli d’Italia, dove campeggia una gigantografia di Giorgia Meloni e tutto è tricolore e fiammante.
(L'inviato del Corsera incontra Emanuele Pozzolo a Vercelli – 10 gennaio)

 

AGGIORNAMENTI: pensate alla Palestina, all'Iran...
“L'odio è trasversale. Mi riferisco anche ad alcuni giornali che mi ha definito, per esempio, pistolero. Lo scrive gente che non sa minimamente cosa è capitato quella notte”
Ha sentito Delmastro in questi giorni?
“No. Non ho sentito Andrea. Mi lasci dire una cosa”
Cosa?
“Voglio sottolineare che c’è una sproporzione immensa tra quanto è successo e l’eco mediatico che ne è derivato. Tra l’accaduto e l’odio. C’è un mondo che va in una direzione. Penso alla Palestina, all’Iran. In Italia va bene fare attenzione a cosa capita. Ma francamente, c’è davvero una sproporzione”
(L'onorevole Emanuele Pozzolo, dopo essere stato sospeso da FdI, intervistato da La Repubblica – 10 gennaio)

 

È Lercio
Pozzolo, la rabbia della Lega: “Era nostro e ce lo siamo lasciati scappare”
(Lercio – 9 gennaio)

 

Arretrati
“Chi augura Buone feste anziché dire chiaramente Buon Natale non rispetta le tradizioni cattoliche di cui tutti noi italiani dovremmo essere orgogliosi. Che piaccia o no, a Natale si festeggia la nascita di Gesù Cristo. Punto!!”
(Il professor Matteo Bassetti su X – 25 dicembre)

 

Prudenza, sempre
Incidente ad Arezzo: ottantenne in auto centra ottantenne in monopattino
(La Repubblica Firenze – 12 dicembre)

 

Al golf club
Flavia Vento: “Mi è apparsa la Madonna al Parco di Roma Golf Club. Mi ha detto che a breve tornerà Gesù”. La showgirl televisiva ed ex modella su X ricostruisce i momenti dell’apparizione. “Era vestita di azzurro e portava 12 stelle sul capo”. Social scatenati: “Anche a me ha dato appuntamento in un campo da golf, ma mi ha dato buca”
(La Repubblica Roma – 3 gennaio)

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità