Stupidario

Lollobrigida balbetta sull'antifascismo e Bandecchi candida cammelli: il peggio della settimana

di Wil Nonleggerlo   27 marzo 2024

  • linkedintwitterfacebook

E poi i tunnel segreti di “casa Berlusconi”, i cori adolescenziali alla Camera, Arianna Meloni e il modello di partito, la legge per difendere la festa del papà e il moderato indagato per stalking. Anche questa settimana non sono mancate le uscite assurde da parte della politica. Leggetele tutte se avete il coraggio

Questa non è stata una settimana come le altre. I tragici fatti di Mosca e le parole di Kate (poi vedrete), a spiccare su tutto il resto. Politici e giornalisti di casa nostra sono comunque riusciti a prendersi parte della scena: le donne-cammello di Bandecchi, i tunnel segreti di “casa Berlusconi”, il ministro Lollobrigida (meno male che c'ha giurato, su quella Costituzione...), mentre dai banchi della Camera s'innalzavano cori adolescenziali che nemmeno ai pigiama party nei 90s. Questo è il nuovo Stupidario, si parte.

 

Mister Keta
Il vicepremier Matteo Salvini, sui social: “Ringrazio @elonmusk per il sostegno. Rischio 15 anni di carcere per aver difeso, da ministro dell’Interno, i confini, l’onore e la dignità del mio Paese. Sto affrontando il processo a testa alta, orgoglioso di quello che ho fatto”

 

Risponde @LucaBizzarri: “'Chi si droga è un coglione' (cit.)”
(X – 24 marzo)

 

Vedere candidato
L'ultima perla di Stefano Bandecchi: “Se candiderò delle donne? Se è intelligente candido anche un cammello
(HuffPost – 20 marzo)

 

#QNEUPEUS (Questo non è un Paese, è un sogno)
Meloni-Salvini, l'abbraccio tra Giorgia e Matteo (che dopo 10 minuti se ne va). E dai banchi parte il coro: “Bacio!, bacio!
(Il Messaggero; tra i protagonisti, Davide Faraone di Italia Viva – 20 marzo)

 

Sempre per quella storia dell'autorevolezza
La foto della premier Meloni con la giacca sulla testa in prima sul Wall Street Journal.
Con la frase di Bonelli: “Non mi guardi con occhi inquietanti”
(Ansa – 22 marzo)

 

 

 

Quindi oggi si può, e ci si deve dire antifascisti?
“Guardi, il concetto di 'anti', è un concetto che non mi ha mai convinto molto...”
(Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida rispondendo alle domande di alcuni cronisti, a margine del congresso romano di Fdi – 23 marzo)

 

Rogatorie
Brian Molko dei Placebo insultò Meloni e la definì “fascista”: chiesta una rogatoria internazionale per processarlo
(CorriereTorino – 20 marzo)

 

Capocrazia
Congresso FdI, Arianna Meloni: “Siamo un partito vero, non una capocrazia”
(Ansa – 23 marzo)

 

AHO REGA
“Ragazzi, signori, vi vedo sempre un po' nervosi (...) vi ho chiamati ragazzi? Chiedo scusa onorevoli... giovani onorevoli. Vabbè. Non vi sono particolarmente simpatica, è evidente. Onorevoli, preferiscono onorevoli, è giusto, onorevoli colleghi, vi chiedo scusa. Noi romani ogni tanto... i romani sono meglio di questo? Sì, ma ogni tanto lo dicono 'ragazzi', parlando... no, vabbè, mi scuso anche con i romani. Cioè, raga... posso dire 'ragazzi' al governo? Andiamo avanti”
(La premier Giorgia Meloni alla Camera, durante il dibattito in vista del Consiglio europeo – 20 marzo)

 

6 unico
Affittano “casa Berlusconi” e scoprono un passaggio segreto. La nuova sede dell'Associazione Stampa Estera nel “chiacchierato” piano nobile di Palazzo Grazioli, che fu residenza romana del Cav.
(Today – 25 marzo)

 

Addirittura
Genova, Pier Silvio Berlusconi in tribunale: il suo ex maggiordomo vuole che gli paghi gli straordinari
(Open – 20 marzo)

 

La gonna a fiorelloni
“Sicuramente tutti voi avrete il prof. di sinistra, ambientalista, che viene in classe con la gonna a fiorelloni, con la bicicletta anche quando diluvia, e guarda con disprezzo chi arriva in moto, in motorino, o peggio in auto. Perché? Perché bisogna decarbonizzare... bisogna avere a cuore i ruscelli, i boschi, gli scoiattolini, gli uccellini... io adoro ruscelli, i boschi, gli scoiattolini, gli uccellini, tutto, adoro tutto...”
(Matteo Salvini all'evento “Politicamente ribelli”, organizzato dai ragazzi di Lega Giovani – 16 marzo)

 

… e in un passaggio successivo, a proposito di linguaggio
“Questo vale anche per il tema LGBTPQR eccetera eccetera”
(Matteo Salvini ai giovani leghisti – 16 marzo)

 

'Sta musica ha rotto i... " 
Arrivando al raduno delle destre sovraniste europee organizzato a Roma, il vicepremier Matteo Salvini si concede per i selfie di rito, ma dopo un po' si spazientisce per la scelta musicale. Il sottofondo è un classico da convegno: “Mettete qualcosa di diverso da 'sta rottura di coglioni?”
(RepTv – 23 marzo)

 

Di versioni ce ne saranno molte altre, ma questa (da “contestualizzare”, ovviamente) resta la migliore
“Perché è cominciata così, l'antimafia di Decaro, sentite, questa è l'origine vera... bussa alla porta, entra bianco come un cencio, e mi dice: 'Vedi che sono stato a Piazza San Pietro, e uno mi ha messo una pistola dietro la schiena'... non abbiamo mai saputo se era una pistola, o un dito molto duro...”
(Bari, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano “a sostegno” del sindaco Antonio Decaro – 23 marzo)

 

Me gusta el movimento
Jo Squillo, “non corro alle europee ma sono vicina a Santoro'”. La cantante si racconta a Storie di donne al bivio, Rai 2
(Ansa – 26 marzo)

 

Subito dopo il videomessaggio di Middleton
Quale potrebbe essere il tumore di cui soffre Kate? E quanto durerà la cura? Le risposte dell'esperto”
(@Corriere, X – 22 marzo)

 

Capitolo Russia
Il consigliere regionale veneto Stefano Valdegamberi al rientro dalla Russia: “Piaccia o no, Putin gode di  ampio consenso. E il loro sistema di voto è più avanzato del nostro”
(Il Gazzettino – 19 marzo)

 

Gelato al cioccolato
Pupo canta “Gelato al cioccolato” al Cremlino. Tre ore di concerto a Mosca (con l'appello alla pace). Il cantante alla conquista della Russia, con babushke in abiti tradizionali
(Il Messaggero e RepTv – 16 marzo)

 

L'attentato
“Attentato terroristico a Mosca e altro, purtroppo. Questa sera alle 20.30 sarò a Rete 4 'Prima di Domani' da Bianca Berlinguer. Grazie a chi mi segue con affetto
(Il prof. Alessandro Orsini su X – 22 marzo)

 

A Pillon non gliela si fa
“#ISIS dicono. Non lo so. Resta l'immenso dolore per le vittime innocenti, tra cui alcuni bambini e lo spettro di una guerra in Europa che ormai tutti danno per scontata. Forse le presidenziali USA potranno invertire la rotta. E forse è per questo che qualcuno accelera. #Moscow”
(Simone Pillon, già senatore della Lega, su X, poco dopo il terribile attentato di Mosca – 23 marzo)

 

Non v'azzardate a toccare la festa di mamma e papà
“Viviamo un’epoca in cui tutto viene relativizzato, persino la figura del papà e della mamma. Quanto accaduto a Roma, alla scuola ‘Ada Negri’ dove agli alunni è stato impedito di celebrare la festa del papà è grave. Annuncio un disegno di legge a tutela della festa di papà e mamma”
(Lavinia Mennuni, senatrice Fdi, su X – 21 marzo)

 

Critichi Venezi e poi
Sospesi dal lavoro e dallo stipendio gli orchestrali di Palermo che criticarono Beatrice Venezi. Il provvedimento disciplinare del sovrintendente della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana scatena una bufera politica
(La Stampa – 25 marzo)

 

Noi moderati
“Devi abortire”, botte e minacce all’ex compagna: Luigi Morgante, vicepresidente di Noi Moderati, indagato per stalking. I legali: “È lui la vittima, c’è la denuncia”
(La Repubblica Bari – 26 marzo)

 

Sting
Il sindaco di Taormina Cateno De Luca: “Taormina già sold-out senza concerti. Sting non viene? Cazzi suoi”
(TaorminaNews24 – 16 marzo)

 

FlorisMania
Goal.com – La nuova avventura nel calcio del giornalista Giovanni Floris: “È il mio sogno”

Gazzetta.it – Il Celle di San Vito (il più piccolo paesino del foggiano) offre la panchina del suo Real a Giovanni Floris: accetterà?
(13 e 19 marzo)

 

Trmò
Si conoscono su TikTok e dopo mesi di dirette si incontrano a Bari: la storia d’amore tra Il Dote ed Emilia suggellata dal tatuaggio “Trmò”
(Fq Magazine – 24 marzo)

 

Non ci dormivo
“Che specie è FELICIONA, la nuova pianta di Chiara Ferragni”
(Elle Decor – 25 marzo)