E poi le querele di Pozzolo, i selfie dei calabresi sotto il Ponte di Salvini, il vino di Lollobrigida e i comprensibili perché della fuga di Amadeus dalla Rai. Anche negli ultimi giorni non sono mancate le sparate dalla politica e dintorni. Leggetele tutte, se ci riuscite

Lo scivolone da Oscar della ministra Santanchè, l'eurodeputato Ciocca alle prese con Giosuè Carducci (e/o Rosario Fiorello), i selfie dei calabresi sotto il Ponte di Salvini (poi capirete). Non mancheremo di analizzare il capolavoro industriale del ministro Urso e l'ennesimo, terrificante tweet dell'onorevole Malan. Questo e molto altro nel nuovo Stupidario: si parte.

 

Com'è che Amadeus molla la Rai?
Le prime crepe sono arrivate già prima dell’ultimo Sanremo; mentre lui ragionava sulle canzoni migliori da portare sul palco, le pressioni erano continue: la richiesta di Povia (vicino alla Lega) nel cast dei cantanti in gara, la pretesa di infilare Hoara Borselli (area Fratelli d’Italia) in qualche modo come ospite, il tentativo di affiancargli Mogol (ancora FdI) come direttore artistico. Sforzi inutili, perché il conduttore li ha respinti al mittente; ma la prova che qualcosa era radicalmente cambiato intorno a lui. In mezzo anche una richiesta quasi fantozziana: un pranzo «di cortesia» con Pino Insegno
(Corriere della Sera  – 16 aprile)

 

Pare scritta da Quentin Inventino, e invece
“Se si conosce la Sicilia, io credo che nessuno possa dimenticare il Gattopardo di Lucchini” 
(Lo svarione della ministra del Turismo Daniela Santanchè alla cerimonia inaugurale degli Stati generali del cinema a Siracusa: era Visconti... – 12 aprile)

 

Piovigginando sale 
“Un saluto ad un genio, che ha reso grande il Made in Italy nel mondo e che continuerà il suo maestrale lavoro da lassù”
(Angelo Ciocca, eurodeputato della Lega, su X – 9 aprile)

 

Arriva un'agenzia
++ Pozzolo presenta 70 querele per diffamazione e calunnia ++
Il deputato di FdI è l'unico indagato per lo sparo di Capodanno
(Ansa – 12 aprile)

 

L'esercito del selfie
Ponte sullo Stretto, c’è chi dice sì: “Tanti favorevoli a Villa San Giovanni, i turisti verranno a fare i selfie sotto i piloni”. Francesca Porpiglia (segretaria della Lega in quel comune, ndr) difende il progetto-bandiera di Salvini: “I calabresi non sono abituati al progresso, per questo siamo rimasti al livello dell’Africa”
(LaC News24 – 11 aprile)

 

Strano
Ponte sullo Stretto, lo stop del ministero dell’Ambiente all’iter voluto da Salvini: “Documenti carenti, datati e in alcuni casi illeggibili”
(La Repubblica – 16 aprile)

 

Il malore
Il capogruppo Fdi in Senato Lucio Malan approfitta del malore al calciatore della Roma N'Dicka per fare campagna contro i vaccini. Ecco il suo post su X:  “Questi episodi sono troppo frequenti e va fatta chiarezza sulle dimensioni numeriche e sulle cause”
(Il Foglio – 15 aprile)

 

Rita Levi Montepulciano
“Mi veniva in mente una grandissima donna italiana: Rita Levi Montalcini, magnifica donna amante del vino. Non tanto per il cognome...” (?!?); “Aveva 103 anni e beveva tutti i giorni”
(Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida a Porta a Porta, su Rai 1, e durante Vinitaly, intervistato da RtiCalabria – 9 e 16 aprile)

 

Pro life
Meloni attacca il diritto all'aborto. I pro life nei consultori, insorgono le opposizioni
(HuffPost – 15 aprile)

 

È un bel segretario
Tweet numero 1: “Non potete perdervi 'Controvento' di Matteo Salvini. In questo libro, Salvini ci porta dietro le quinte della politica italiana, condividendo le sue esperienze, le lotte e le visioni per il futuro del nostro Paese. Se sei curioso di scoprire cosa si nasconde dietro le decisioni e le azioni di Matteo Salvini, e se vuoi capire meglio il futuro della politica italiana, 'Controvento' è il libro che fa per te. Io l’ho comprato! Basta premere sul link: [...]”

Tweet numero 2 (sempre lo stesso giorno, eh): “Controvento di @matteosalvinimi si è piazzato al 1º posto nella categoria 'Biografie' su Amazon ed è già nella Top5 dei bestseller! Un grande successo raggiunto in appena un giorno dalla pre-vendita! È un segnale positivo dell'interesse degli italiani verso Salvini, la Lega e il nostro futuro. Complimenti Matteo! P.S. Per acquistarlo, cliccate su: [...]”
(Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega, su X – 14 aprile)

 

“Telemeloni non esiste!”
...
(Augusta Montaruli, vicepresidente della Commissione di vigilanza Rai, sul profilo ufficiale Fdi – 12 aprile)

 

E in quale partito?
Licenziato dal suo partito: “Troppo pigro”. Ma lui è morto. Reform Uk, fondato dal patron della Brexit Nigel Farage, aveva accusato Tommy Cawkwell di essere “inattivo” nell'anno delle elezioni. Il candidato era invece deceduto da due mesi
(Today.it – 13 aprile)

 

L'Elevato
M5S, Beppe Grillo parla a Bruxelles: c'è chi si alza e se ne va. Il garante e fondatore del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo per il convegno sul reddito universale ha ripreso chi stava lasciando la sala per prendere l’aereo: “Dove andate? Oh? Ferma, ferma, ho finito”
(Corriere.it – 16 aprile)

 

Made in Urso 
Il Sole 24 Ore – Il ministro delle Imprese Urso: “Un’auto chiamata Milano non si può produrre in Polonia. Questo lo vieta la legge italiana che nel 2003 ha definito l’Italian Sounding (afferma il ministro del Made in Italy, ndr), una legge che prevede che non bisogna dare indicazioni che inducano in errore il consumatore”

Risponde @ludovicocarret1: “Ora chi mi rimborsa il Pan di Spagna?”
(X – 11 aprile)

 

Un grande risultato
Sorpresa Stellantis: Alfa Romeo Milano cambia nome e diventa 'Junior'. La decisione dopo le polemiche con il ministro Adolfo Urso
(Milano Finanza – 16 aprile)

 

Capitolo scuola
Meloni al Vinitaly rilancia il Liceo del Made in Italy: “Ragazzi, credeteci”
(La Repubblica – 15 aprile)

Il ministro della Salute Orazio Schillaci: “La dieta mediterranea va insegnata nelle scuole. Sono al lavoro con Valditara: sarà un'ora ogni settimana, come l'educazione civica”
(Il Messaggero – 16 aprile)

 

Riconoscimento della Lupa Capitolina
Duetto in Campidoglio: Claudio Baglioni e il sindaco Gualtieri eseguono “Tu come stai”
(La Stampa – 14 aprile)

 

La stampa non può essere sogg... 
Diffamazione, blitz di FdI al Senato, torna il carcere per i giornalisti. A sorpresa il relatore Gianni Berrino, capogruppo meloniano a palazzo Madama e relatore, introduce una decina di emendamenti che prevedono tutti la detenzione nonostante la sentenza della Consulta del 2021
(La Repubblica – 11 aprile)

 

Umana
Diffamazione, la presidente della commissione Giustizia in Senato Giulia Bongiorno: “Maggioranza unita, niente carcere ai giornalisti”
(TgCom24 – 16 aprile)

 

Il clima
Cronista trattenuto per quattro ore in Questura, il sindacato: “Un fatto molto grave”. Il collaboratore del Mattino portato in Questura mentre documentava l’azione dei militanti di Ultima Generazione. Non ha potuto usare il telefono, né l’avvocata ha potuto parlarci
(Il Mattino di Padova – 13 aprile)

 

Salutare!
Medici legali cantano e ballano il “Gioca Jouer” durante le autopsie davanti ai cadaveri: polemiche e richieste di provvedimenti
(Corriere del Veneto – 13 aprile)

 

Mani in alto!
Torino, rapinatore di Viagra confessa dieci colpi in negozi e farmacie
(Ansa – 12 aprile)