Da Geppi Cucciari a Galileo, da Dante a Times Square, la Rai da “destalinizzare”, l'idiosincrasia nei confronti delle prese in giro. E giù giù fino alle Olimpiadi di Parigi: ecco a voi il ministro della Cultura

«Ho una cartellina in cui raccolgo tutte le gaffe di editorialisti e commentatori, da chi ha scritto 'ha' senza 'h' a chi ha definito Oslo capitale della Svezia o 'Tre Cani' staccato», dichiarava il ministro Sangiuliano a Repubblica qualche tempo fa. Ci siamo, la "vendetta" nei confronti di politici e giornalisti sta per essere servita attraverso la pubblicazione del suo libro “Le gaffe degli altri”.

«Ci divertiremo», ha assicurato Gennaro Sangiuliano al Foglio. E per farlo davvero lanciamo una sorta di challenge: sfidiamo il libro del ministro. 

Da Geppi Cucciari a Galileo, da Dante a Times Square, la Rai da “destalinizzare”, l'idiosincrasia nei confronti delle prese in giro (“Non sfottetelo, è laureato in giurisprudenza”, cit.), e giù giù fino alle Olimpiadi di Parigi: ecco a voi tutto il Peggio di Gennaro Sangiuliano da titolare del dicastero della Cultura. E batterlo sarà difficile.

 

 

1. AH, NON LI HA LETTI?
Diretta del Premio Strega, parola al ministro Sangiuliano: “Voglio dire a tutti di leggere, che è una cosa fondamentale, molto bella, che ti arricchisce, che ti fa vivere momenti esistenziali. Le storie dei libri finalisti sono tutte storie che ti prendono, che ti fanno riflettere... ecco, proverò a leggerli...”
Geppi Cucciari, la conduttrice dell'evento, entra nella storia di questo Paese: “Ah... non... non li ha letti ministro?!”
(7 luglio 2023)

 

2. COLOMBO E GALILEO ERANO DUE FRA
Il ministro della Cultura Sangiuliano riscrive la storia: “Colombo voleva circumnavigare la Terra sulla base delle teorie di Galileo”. Che però nacque 70 anni dopo
(Il Fatto Quotidiano – 23 giugno 2024)

 

3. TIMES SQUARE A LONDRA
Il ministro della Cultura Sangiuliano ha detto che le aree dei Fori Imperiali e del Colosseo sono “luoghi iconici” di Roma, e li ha paragonati ad altri monumenti noti in tutto il mondo, commettendo però un errore abbastanza clamoroso: “Quando uno pensa a Parigi pensa agli Champs-Élysées e all’Arco di Trionfo, quando uno pensa a Londra pensa a Times Square”
(Il Post – 3 aprile 2024)

 

LA GIUSTIFICA
Sangiuliano: a causa dell'“emozione fortissima vissuta nel presentare questo grande progetto (la nuova passeggiata archeologica di Roma, ndr)”, “nel ricordare luoghi iconici di alcune città durante una risposta ad un gruppo di giornalisti, tra i quali anche il corrispondente del Times, ho messo insieme New York con una delle piazze più famose della capitale inglese, Piccadilly Circus, non a caso chiamata la Times Square di Londra”
(Sky Tg24 – 4 aprile)

 

4. DANTE DE DESTRA
“La destra ha cultura, e ha una grandissima cultura. So di fare un'affermazione molto forte, ma io ritengo che il fondatore del pensiero di destra nel nostro Paese sia Dante Alighieri”
(Gennaro Sangiuliano intervistato da Pietro Senaldi nel corso della kermesse milanese di FdI, “Pronti, candidati al via” – 14 gennaio 2023)

 

EXTRA. A PROPOSITO DEL LIBRO GNE-GNE “LE GAFFE DEGLI ALTRI”
“Pensa esser stato direttore di telegiornale, essere ministro, aspirare a ruoli di sindaco o governatore, ma avere lo stesso un complesso di inferiorità così gigante, un senso di inadeguatezza tanto lampante da dedicare tempo, energie e annunci a un libro di 'pecchio riflesso'”
(@luca_barra su X – 26 luglio)

 

6. ERA UNA FESTA PAGANA E NON CI AVETE CAPITO NULLA
No, non era l’Ultima Cena quella raffigurata nella cerimonia inaugurale delle olimpiadi (il ministro Sangiuliano, fuori tempo massimo: “Dileggiare l'Ultima Cena non è libertà ma semplice volgarità. François René de Chateaubriand si starà rivoltando nella tomba”, ndr)
(Fanpage.it – 28 luglio 2024)

 

7. FISCHI PER APPLAUSI
Rai, applausi al posto dei fischi al ministro Sangiuliano, manipolato il video di Taobuk. Viale Mazzini: colpa della direttrice del festival di Taormina. L’autocensura per i finanziamenti della Regione e della tv pubblica. Il ministro si difende con La Stampa ma un suo consulente aveva chiesto al TgR Sicilia di evitare il servizio
(La Stampa – 5 luglio 2024)

[Twitter#https://x.com/grande_flagello/status/1808804474007273924?s=61&t=elyWnWQW0U59DnKtiNlmvA]

 

8. C'ERANO SANGIULIANO, MUSK E ZUCKERBERG...
“Ho avuto una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, abbiamo parlato della comune passione per la storia dell'antica Roma. Stiamo ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento benefico e di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi. Non si terrà a Roma”
(Gennaro Sangiuliano in una nota ufficiale – 11 agosto 2023)

 

9. SANGIULIANO VS. SANGIULIANO
Il ministro della Cultura Sangiuliano risponde a se stesso su Twitter: “Villa Verdi, patrimonio da tutelare”, “Condivido le sue parole”
(Fatto Quotidiano – 16 novembre 2023)

 

 

10. ITALIA, DITTATURA COMUNISTA
Ministro, ma perché per la destra italiana l’antifascismo sembra ancora un tabù?
“(...) Le domando: ma lei si sente anticomunista?”
Le domande le faccio io. Lei può rispondere come vuole. È comunque un fatto che l’Italia non ha subito una dittatura comunista, a differenza dei Paesi dell’Est europeo. È stata invece schiacciata da una dittatura fascista ventennale e dall’occupazione nazista favorita dal regime mussoliniano
“E no, non mi venite a dire che in Italia non c’è stata una dittatura comunista”
(Gennaro Sangiuliano intervistato da La Repubblica – 25 aprile 2024)

 

11. SANGIULIANO CENSURATO
Il ministro Sangiuliano: “In Rai venivo censurato ogni giorno. Signorelli? La vera notizia sono le stragi dei khmer rossi”
(Il ministro della Cultura al convegno “Verso il G7: IA rischi e opportunità”; L'Espresso  – 11 giugno 2024)

 

12. E ORIANA FALLACI? E INDRO MONTANELLI? AH...
La gaffe del ministro della Cultura Sangiuliano (entrato in Rai vent'anni fa, ndr): “Basta con i fondi solo ai film di sinistra. La Rai faccia una fiction su Indro Montanelli e Oriana Fallaci”. Ma la serie tv c’è già stata, “L’Oriana”, trasmessa su Rai 1 nel 2015. Prodotto disponibile ancora su RaiPlay, dove si trovano con facilità numerosi contenuti anche su Indro Montanelli
(Fatto Quotidiano – 7 novembre 2023)

 

13 SMETTETELA DI SFOTTERMI
“Basta prendermi in giro”. Troppa satira a Radio1 su Gennaro Sangiuliano. Il ministro della Cultura non gradisce le battute e tramite il suo avvocato invia una lettera di diffida al noto programma “Un giorno da pecora” riservandosi la possibilità di azioni legali e richieste di risarcimento danni. Secondo l’avvocato l'intento nei confronti di Sangiuliano è “diffamatorio”: lui è pure “laureato in giurisprudenza”
(Repubblica.it sulla missiva rivelata dal Fatto Quotidiano – 5 dicembre 2023)

 

14. CINQUEMILA LITRI D'ACQUA
Da Repubblica. Il governo vuole far pagare i danni ai giovani ambientalisti. Il ministro Sangiuliano: “Gli rimettiamo il conto dei 5 mila litri d'acqua impiegati per pulire”
Commenta @oiramdivito: “Se avete fatto le elementari e, al contrario di Sangiuliano ci avete capito qualcosa, saprete benissimo che 5.000 litri sono 5 metri cubi. Un metro cubo d'acqua costa circa 1 euro. Il conto, dunque, è di 5 euro”
(Twitter – 18 marzo 2023)

 

15. DESTALINIZZARE LA RAI
“Qualche piccolo Stalin ancora circola nei corridoi di viale Mazzini, c'è ancora qualcuno che gira con il colbacco in testa...”. Lo dice il ministro della Cultura Sangiuliano intervenendo a Che tempo che fa, su Rai 3
(Repubblica.it – 26 marzo 2023)

 

16. QUINDICIMILALIBRI
“Chi mi conosce sa che i libri sono la mia grande passione, ne posseggo 15 mila”
(Gennaro Sangiuliano al Salone del Libro di Torino; La Stampa – 18 maggio 2023)

 

17. UN LIBRO AL MESE (TRANNE QUELLI DELLO STREGA)
“Nel mio piccolo mi sono autoimposto di leggere un libro al mese. È un fatto di disciplina. Come
andare a messa. Mentre, anche tra i giornali, c'è chi si ferma alla lettura dei tweet o di Instagram"
(Gennaro Sangiuliano durante la presentazione di un libro a Palazzo Borromeo; HuffPost – 26 maggio 2023)

 

18. COLLABORATORI – PART 1
Francesco Giubilei si dimette da consigliere del ministro della Cultura Sangiuliano, dopo che il Foglio ha segnalato la concessione di un contributo di 46 mila euro da parte del ministero della Cultura alla Fondazione Tatarella (presieduta da Giubilei)”
(@lucianocapone su Twitter – 11 giugno)

 

COLLABORATORI – PART 2
Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta. E Sangiuliano lo scarica: “Lo tengo a distanza, non voglio averci a che fare”
(Open – 25 ottobre 2023)

 

19. AHAHAHAHAHAH
“Conosco Geronimo La Russa e ne ammiro l’esemplare conduzione dell’Automobile Club d’Italia. Per questo ritengo che l’indicazione del ministro Sangiuliano nel Cda del Piccolo di Milano sia apprezzabile ed espressa con piena convinzione e totale autonomia”
(Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, X – 8 novembre 2023)

 

20. I CRONISTI FANNO DOMANDE
Nel fantastico mondo di 'Fantapetrecca' non è successo nulla. Petrecca, il direttore di RaiNews custode di TeleMeloni: “Sangiuliano mi ha chiamato, si lamenta che i cronisti fanno domande inappropriate”. L’esposto di Petrecca contro il sindacato. E in riunione dice: “Trattiamo bene il ministro”
(La Repubblica – 9 luglio 2024)

 

21. LEGGIMI QUESTO TESTO DI POVIA
La nuova crociata di Sangiuliano per i musei: porte chiuse ai candidati direttori che non parlano (bene) l'italiano. A quanto pare i bandi in preparazione cercheranno di escludere più esperti stranieri possibili dalla guida delle istituzioni statali nostrane: ma le lingue della cultura sono competenza e trasparenza, non l'italiano
(Wired – 11 maggio 2023)

 

22. BARBARA D'URSO TV
Il Ministro della Cultura Sangiuliano guarda Barbara d’Urso in Tv. In una foto pubblicata sui social dal Ministro, si vede Pomeriggio 5 da uno degli schermi del suo dicastero. L'orgoglio della conduttrice, su Twitter: “Mi rende orgogliosa sapere che, nell’ufficio del ministro della Cultura, al pomeriggio la tv è sintonizzata su #Pomeriggio5. È un riconoscimento per il lavoro che tutti i giorni svolgiamo nella redazione di Videonews. Grazie ministro @g_sangiuliano!”
(Fanpage.it – 14 novembre 2022)

 

23. STUPENDO
Il ministro della Cultura Sangiuliano al Messaggero: “Usare parole straniere è snobismo radical chic
(TgCom24 – 29 dicembre 2022)

 

24. IL RAPPORTO CON PROPAGANDA LIVE
“Vi ho già salutato una volta e non mi avete messo in onda”
(Propaganda Live, La7 – 2023-2024)

 

25. DRIBBLING PAZZESCO – PART 1
Il ministro della Cultura Sangiuliano in contropiede: i giornalisti gli chiedono di Valditara e il ministro parla degli anarchici
(HuffPost – 24 febbraio 2023)

 

DRIBBLING PAZZESCO – PART 2
Antifascismo, il ministro Sangiuliano spazientito ruba il microfono al giornalista: “Lei è anticomunista?”
(RepTv – 17 gennaio 2024)

 

DRIBBLING PAZZESCO – PART 3
Il ministro Sangiuliano si innervosisce per le domande su Santanchè. E ai cronisti dice: “Vi faccio una lezione sulla gerarchia delle notizie”
(Fatto Quotidiano – 2 aprile 2024)

 

26. SUCCESSONE
Il ministro della Cultura Sangiuliano esulta: “300.000 visitatori alla mia mostra!”. Ma sono i biglietti degli Uffizi
(Il Foglio – 25 luglio 2023)

 

27. ER VENDETTA
“Il Ministro della Cultura Sangiuliano ha riunito oggi al Ministero, nel giorno di Ferragosto, i Direttori generali per fare il punto della situazione sulle attività in atto. (...) Al termine, il Ministro ha voluto personalmente offrire una colazione leggera”
(Dal sito ufficiale del ministero della Cultura – 15 agosto 2023)

 

28. LA FURIA
Sangiuliano infuriato per l’imitazione di Virginia Raffaele della direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Il M5S: “Ma veramente ha chiesto un intervento sul capo struttura Rai Anversa?”. La Rai: “Nessuna pressione”
(La Stampa – 19 gennaio 2024)

 

29. PIÙ PIL PER TUTTI
È vero che potrebbe essere candidato alla guida della Regione Campania?
“Io sarò ministro della Cultura nel primo governo Meloni e pure nel secondo, quindi fino al 2032”
E poi? Cosa succederà agli italiani?
“Si ritroveranno con il Pil al 6%” (è serio)
(Il Corriere della Sera intervista Gennaro Sangiuliano – 21 gennaio 2024)

 

30. GRAN FINALE
Rubrica: il Ministro Sangiuliano consiglia un libro al giorno sui social. “Il libro di oggi: Giuseppe Prezzolini. L'anarchico conservatore”. Autore: Gennaro Sangiuliano

(14 luglio 2023)