Politica
29 ottobre, 2025L'eurodeputato FdI Stefano Cavedagna attacca la collega di Avs, che farà visita ad una palazzina occupata nel capoluogo emiliano. "Denunciamo, vediamo se si salva anche questa volta per un voto"
Fratelli d'Italia si dice pronta a denunciare l’europarlamentare Avs Ilaria Salis se parteciperà all'occupazione della palazzina di via Don Minzoni a Bologna, dove si trovano una quarantina di nuclei familiari (comprese le due famiglie sfrattate in via Michelino). A riferirlo in una nota è l’eurodeputato bolognese di FdI, Stefano Cavedagna. L'immobile pubblico in questione è stato occupato dal collettivo Plat e appartiene per il 97% ad Asp, società partecipata dal Comune.
L’eurodeputata ha annunciato la sua visita presso l’edificio in programma giovedì 30 ottobre. “Sarò lì per ascoltare le loro storie di vita, esprimere tutta la mia solidarietà e sostenere politicamente questa importante lotta dal basso per il diritto all’abitare. Dobbiamo fare tutto il possibile perché queste famiglie, questi lavoratori, queste decine di minori possano finalmente disporre di una degna soluzione abitativa. Non è un’impresa impossibile, ma il minimo sindacale per un Paese civile”, ha scritto Salis su X.
Immediata la reazione di Cavedagna: "Se Salis parteciperà all'occupazione abusiva, come ha dichiarato, e sosterrà questa azione illegale, la denunceremo e dovrebbero farlo anche Asp e il Comun qualora compiesse questo atto. Non può passare il concetto che compiendo atti illegali si risolve la crisi abitativa", ha scritto.
L'eurodeputato, nella nota, ha criticato la giunta del sindaco Matteo Lepore per la "vicinanza agli antagonisti di Plat" e ha paragonato la vicenda a quella di Aboubakar Soumahoro, che a sua volta aveva visitato nel 2022 un immobile occupato, sempre a Bologna, in via Capo di Lucca. La palazzina, secondo Cavedagna, "attende di essere valorizzata da Asp" e l'occupazione danneggerebbe "chi attende un alloggio proprio in quel luogo".
"Il Comune e Asp dovrebbero denunciare Salis e adoperarsi per ottenere lo sgombero immediato dell'immobile", ha aggiunto. L'esponente di Fratelli d'Italia, con tono provocatorio, si è chiesto se "Salis si celi dietro un'immunità per compiere atti illegali" e ha concluso: "denunciamo, vediamo se si salva anche questa volta per un voto".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Russian Secrets - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 24 ottobre, è disponibile in edicola e in app



