Politica
8 ottobre, 2025Dopo un incontro romano tra Gasparri, Martusciello, Donzelli e lo stesso candidato in pectore, gli azzurri sciolgono le riserve: salvo sorprese, sarà il meloniano a correre per la Regione
Manca solo l’ufficialità, ma con il via libera di Forza Italia il centrodestra si prepara a schierare Edmondo Cirielli alle prossime elezioni regionali in Campania per sfidare il candidato del centrosinistra, l’ex presidente della Camera Roberto Fico. La matassa è stata sbrigliata dopo un vertice romano tra lo stesso Cirielli — che attualmente è viceministro degli Esteri e deputato in quota Fratelli d’Italia —, il responsabile organizzazione del partito di Giorgia Meloni, Giovanni Donzelli, il capoguppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, e il coordinatore campano azzurro, Fulvio Martusciello. "Abbiamo affrontato e chiarito tutte le tematiche riguardanti le imminenti elezioni regionali della Campania. Pertanto, alla luce di questo confronto, Forza Italia esprime una valutazione positiva sulla candidatura di Cirielli a presidente della Regione Campania per la coalizione di centrodestra”, ha dichiarato Gasparri.
Tra i punti critici, che facevano tentennare gli azzurri dall’appoggiare Cirielli, c’erano alcune parole pronunciate dal candidato in pectore contro Silvio Berlusconi. “Prima ancora di sederci al tavolo con Edmondo Cirielli, deve chiedere scusa per gli insulti rivolti a Silvio Berlusconi e riportati nel libro 'Fratelli di chat' — aveva detto ieri, 7 ottobre, Martusciello —. Se non si scusa, non si comincia nemmeno la discussione. Qui in Campania Forza Italia è berlusconiana, e lo sarà sempre”. E oggi Cirielli ribadisce che per l’ex presidente del Consiglio ha “sempre nutrito stima e ammirazione”. “Non vi è mai stata, da parte mia, la volontà di mancare di rispetto a Forza Italia, che considero un alleato imprescindibile della nostra coalizione di governo — ha aggiunto — tanto più che ricopro l'incarico di vice ministro degli Esteri nel governo guidato dal suo leader, Antonio Tajani. Mi dispiace se ci siano stati equivoci in tal senso”.
“Siamo sempre stati dalla stessa parte — replica oggi Martusciello —. Ci ha unito la passione e la coerenza, l'indignazione verso le ingiustizie, quel desiderio di cambiare il mondo che ancora oggi ci fa stare lontani dalla famiglia pur di andare a un'assemblea di sezione. Edmondo Cirielli è la migliore scelta che potessimo fare come centrodestra — ha affermato il numero uno degli azzurri in Campania — Ecco il mio via, scatenate l’inferno”.
Ieri era stato l'altro partito della coalizione di centrodestra, la Lega, a esprimersi a favore di una candidatura di Cirielli. "Come già annunciato da giorni, la Lega è pronta a sostenere il viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli a candidato governatore della Campania - ha detto Claudio Durigon -. Bene che finalmente si sia giunti a indicare il profilo per replicare anche in Campania il successo del centrodestra, dopo le Marche e la Calabria". E poi ha aggiunto: "Se candidato, non dovrà dimettersi"
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Speciale 70 anni - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 3 ottobre, è disponibile in edicola e in app