Il collegio della prima sezione civile del Tribunale ordinario di Cagliari ha respinto il ricorso della presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, contro l'ordinanza-ingiunzione di decadenza del Collegio regionale di garanzia elettorale presso la Corte d'Appello, emanata il 3 gennaio scorso.
“Il provvedimento contestato non ha disposto la decadenza ma, ritenendo che le violazioni accertate comportassero detta conseguenza, ha disposto la trasmissione degli atti al presidente del Consiglio regionale", si legge nella sentenza di 65 pagine firmata dal presidente del collegio, Gaetano Savona.
Il Tribunale dunque conferma che non rientra nella competenza del collegio di garanzia né in quella dei giudici pronunciare l'eventuale eventuale decadenza della Governatrice. “La competenza è rimessa dalla legge al Consiglio regionale”.
L'ordinanza era stata adottata in seguito all'esame delle spese sostenute dalla governatrice sarda durante la campagna elettorale per le regionali del febbraio 2024, in cui sarebbero state ravvisate irregolarità.
Pronta la risposta di Todde: “Rispettiamo il ruolo dei giudici e le loro decisioni, anche quando non le condividiamo. Sono nel pieno delle mie funzioni, e intendo onorarle fino in fondo. Andiamo avanti: impugniamo la sentenza, violazioni contestate non sussistono. Centrodestra chiede le mie dimissioni perché vuole tornare a mettere le mani nella gestione della Regione. Al lavoro nel solo interesse dei sardi, non ci fermeranno”