Politica
23 agosto, 2025L'ex presidente dell'Inps e oggi europarlamentare pentastellato sfiderà il governatore uscente Roberto Occhiuto. Sarà appoggiato da uno schieramento composto da Pd, M5s, Avs, Italia viva, Azione, +Europa e Rifondazione comunista
Sarà Pasquale Tridico il candidato del “campo largo” alle prossime elezioni regionali in Calabria del 5 e 6 ottobre. L’ufficializzazione è stata decisa questa mattina — 23 agosto — durante una riunione nella sede del Pd regionale a Lamezia Terme a cui ha partecipato un ventaglio di forze politiche particolarmente ampio: dal Pd al M5s, da Avs a Italia Viva, da +Europa ad Azione fino a Rifondazione comunista e Partito repubblicano. L’ex presidente dell’Inps e oggi europarlamentare pentastellato sfiderà il candidato del centrodestra e attuale governatore dimissionario, Roberto Occhiuto.
Solo due giorni fa era stato lo stesso Tridico a rompere il silenzio e dirsi disponibile per correre in Regione: “La Calabria non è periferia: è cuore pulsante del mediterraneo. Non è terra da abbandonare: è terra da far rinascere — aveva scritto il candidato del campo largo —. È il tempo del coraggio. È il tempo della Calabria per riportarla a testa alta laddove merita di stare”.
Oltre a Tridico, i nomi che circolavano di area 5 stelle erano quelli di Vittoria Baldino e Anna Laura Orrico. Avs aveva provato a proporre il sindaco di Riace ed europarlamentare Mimmo Lucano, prima che Tridico avesse la meglio.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Luna cinese - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 22 agosto, è disponibile in edicola e in app