Politica
9 agosto, 2025Nelle Marche e urne aperte il 28-29 settembre, mentre in Toscana si dovrebbe votare il 12-13 ottobre. Per la Campania, la Puglia e il Veneto non è ancora stata fissata una data
La Calabria andrà al voto il 5 e il 6 ottobre. Lo ha annunciato il vicepresidente di Regione, Filippo Pietropaolo: “Ho appena firmato il decreto con il quale si formalizza l'indizione delle elezioni del presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria nei giorni di domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025”. La Regione andrà al voto anticipato dopo le dimissioni, e la contestuale ricandidatura, dell’attuale governatore di centrodestra, Roberto Occhiuto, indagato per corruzione. “Il centrodestra — ha aggiunto Pietropaolo — con la guida del presidente Roberto Occhiuto, forte della positiva esperienza di governo di questi quasi quattro anni è pronto a rivincere. Saranno i calabresi a decidere il futuro della nostra Regione. Noi siamo determinati, con grande entusiasmo, raccontando tutto ciò che abbiamo fatto e ciò che vogliamo continuare a fare”.
Saranno diverse le Regioni che andranno al voto il prossimo autunno, anche se finora non è stato scelto di accorpare le date in un unico election day. Nelle Marche si voterà il 28-29 settembre, mentre in Toscana dovrebbe essere il 12 e 13 ottobre. A novembre urne aperte in Veneto, Campania e Puglia, anche se finora non è stata ancora fissata una data.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app