Politica
27 gennaio, 2026Prima le dichiarazioni contrastanti, poi il comunicato della stessa agenzia statunitense, che sarà presente a Milano Cortina con una branca investigativa dell'Ice. Accompagnerà il vicepresidente americano. Ma per il sindaco del capoluogo lombardo è "un corpo che agisce nell’illegalità"
E alla fine arriva l’Ice. Non in qualità di forza anti-immigrazione, come accade oltreoceano, ma come "contributo a sostenere le operazioni di sicurezza degli Stati Uniti in occasione dei Giochi olimpici invernali in Italia". A chiarirlo è la stessa agenzia americana tramite un suo portavoce, che ha parlato all'Afp. "Durante le Olimpiadi, l'Ice Homeland Security Investigations fornirà supporto al Servizio di sicurezza diplomatica del dipartimento di Stato degli Stati Uniti e alla Nazione ospitante per verificare e mitigare i rischi derivanti dalle organizzazioni criminali transnazionali". Di fatto il comunicato conferma quanto già anticipato da alcune fonti dell'ambasciata americana. A supporto del Secret Service americano ci sarà, dunque, l'Homeland Security Investigations (Hsi), la branca investigativa dell’Ice.
tra smentite e spiegazioni
Stando alle fonti dell'ambasciata americana, “l’Ice non svolge operazioni di controllo dell’immigrazione in Paesi stranieri” e tutte le attività di sicurezza restano sotto l’autorità italiana.
Le puntualizzazioni arrivano dopo giorni di polemiche e notizie contraddittorie. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi aveva ribadito che l’Ice “non opererà mai sul territorio italiano”. Una vicenda che - per lui - ruoterebbe attorno a “una polemica sul nulla”. Anche Attilio Fontana avanti fatto dietrofront rispetto alle sue prime dichiarazioni.
A dare altri elementi è l’Associazione nazionale funzionari di polizia (Anfp). Il segretario Enzo Letizia ha ricordato che, come avviene nelle visite internazionali delle massime autorità, il vicepresidente statunitense JD Vance “sarà accompagnato dal Secret Service”, responsabile della protezione ravvicinata delle cariche americane. Tra questi dispositivi, potrebbe esserci a supporto anche il personale Ice, ma senza alcuna autonomia operativa sul territorio nazionale, che rimane “competenza delle autorità italiane preposte”, ha detto Letizia.
Le spiegazioni tecniche non hanno però spento reazioni politiche. Giuseppe Sala si è detto del tutto contrario all’iniziativa: per il sindaco del capoluogo lombardo, l’Ice è “un corpo che agisce nell’illegalità” e si augura “che non venga” a Milano. "Io sono abbastanza stupito dall'atteggiamento del ministro Piantedosi - ha aggiunto -. Prima dice che il problema non c'è, poi dice stiamo facendo una polemica sul nulla. No, non è il nulla: vuol dire entrare nelle case dei cittadini senza nessun mandato, il mandato se lo firmano loro”. Il leader del M5s Giuseppe Conte ha chiesto al governo di garantire che “le pratiche viste negli Stati Uniti non arrivino in Italia” e che le forze dell’Ice “non varchino il confine”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app


