Verso le 15 un camion è piombato sulla folla di pedoni di in una strada commerciale del centro di Stoccolma, Drottninggatan: le vittime accertate dell'attacco terroristico sono alemno tre, cinque per la stampa locale. Il parlamento svedese è stato chiuso.
[[ge:rep-locali:espresso:285269090]]
L'uomo alla guida del mezzo, che indossava un passamontagna, è fuggito. Si era impossessato dell’autoarticolato di una fabbrica di birra Spendrups rubandolo durante una consegna a un ristorante.
La zona in cui il camion ha falciato la folla è la stessa che l'11 dicembre 2010 è stato teatro di un duplice attentato con autobomba, in quello che all'epoca era il primo attentato suicida nei paesi scandinavi. Quel giorno due veicoli esplosero, di cui il primo alle 16.48 all'incrocio tra Olof Palme Street e Drottninggatan, il secondo alle 17.00 all'incrocio tra la stessa Drottninggatan e Bryggargatan.
[[ge:rep-locali:espresso:285269089]]
Le auto erano state caricate con sei bombole di gas liquefatto, di cui solo una esplose provocando solo feriti ma la polizia valutò che se gli ordigni avessero funzionato pienamente l'effetto sarebbe stato simile alla strage compiuto dalla bomba posta al traguardo della maratona di Boston. Nei pressi di una delle due vetture venne trovato il corpo di un kamikaze, successivamente identificato come Taimour Abdulwahab al-Abdaly, un cittadino svedese nato in Iraq.
Dopo l'attacco i mezzi pubblici pubblici sono fermi. Tutti i servizi di metropolitana sono stati interrotti, la stazione centrale della capitale svedese è stata evacuata dalla polizia e nessun treno è in transito in questi minuti. Lo riferiscono i media svedesi. La polizia ha invitato gli abitanti della città a non avvicinarsi al centro.
SEGUI La cronaca in tempo reale su Repubblica.it