Salute
24 gennaio, 2026Il tradizionale appuntamento con la prevenzione, organizzato dalla Fondazione Airc, per promuovere salute, corretta informazione e sostegno alla ricerca scientifica
La fondazione Airc torna nelle piazze italiane con l’iniziativa "Le arance della salute". Sabato 24 gennaio, migliaia di volontari e sostenitori distribuiranno reti di arance rosse, vasetti di marmellata e di miele di fiori d’arancio. Insieme ai prodotti, verrà offerta una pubblicazione speciale con indicazioni utili per distinguere le informazioni false da quelle attendibili e per sfatare alcuni miti su alimentazione, attività fisica e comportamenti salutari.
L’obiettivo è quello di raccogliere nuovi fondi per la ricerca sul cancro e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione attraverso stili di vita sani. Durante l'iniziativa la fondazione condivide anche informazioni sui fondi deliberati dall'Airc per i progetti di ricerca 2026. Si tratta di un impegno che, solo quest’anno, si è rafforzato con lo stanziamento di 142 milioni di euro, destinati a sostenere 779 progetti e volti a promuovere il lavoro di 500 ricercatori, di cui il 47% donne. Questi fondi servono a garantire continuità a 5 mila ricercatori già impegnati in 676 progetti di ricerca e vogliono sostenere 89 borse di studio. I fondi sono indirizzati verso circa 100 istituzioni, prevalentemente pubbliche: università, ospedali e centri di ricerca diffusi su tutto il territorio nazionale.
La distribuzione all’interno delle scuole è prevista, invece, per venerdì 23 e sabato 24 gennaio, grazie al contributo di studenti, insegnanti e genitori nell'ambito del progetto: “Cancro io ti boccio”, un’iniziativa di cittadinanza attiva della fondazione Airc che promuove volontariato, divulgazione scientifica e cultura della prevenzione.
Tra i ricercatori sostenuti da Airc c’è la Professoressa Paola Storti, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Parma che sta conducendo un progetto sul mieloma multiplo: “Per me è stato un onore portare la Torcia Olimpica (Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026) e rappresentare l’impegno di Airc, che tiene sempre viva la fiamma della ricerca per prevenire e curare sempre meglio il cancro”, spiega. “Il cancro è un tema trasversale che tocca praticamente tutti. Ciascuno di noi ha vissuto l’esperienza di una diagnosi tra parenti, amici o persone vicine”, dichiara Sofia Goggia, ambassador Airc dal 2017. “Per questo credo sia fondamentale sensibilizzare la collettività sull’importanza di sostenere la ricerca che cura come fa Airc e parallelamente promuovere l’importanza della prevenzione attraverso l’adozione di comportamenti salutari. Le Arance della Salute sono il simbolo di uno stile di vita sano che si traduce in una dieta equilibrata, in attività fisica regolare e nella rinuncia al fumo. Poche semplici regole che ognuno di noi può adottare ogni giorno per prendersi cura di sé e degli altri”, conclude.
Fondazione Airc è il principale ente privato di finanziamento della ricerca oncologica, un tema ancora molto presente in Italia, dove solo nel 2025, 390 mila nuovi pazienti hanno avuto una diagnosi di tumore. Di questi, il 13,8 per cento alla mammella, il 12,5 per cento al colon-retto, l’11,5 per cento ai polmoni, il 10,3 per cento alla prostata e il 7,9 per cento alla vescica. Alle donne è stato diagnosticato il tumore in 175.600 casi, di cui il 30 per cento alla mammella. Per quanto riguarda gli uomini, questo interessa 214.500 individui, di cui 18% alla prostata. Secondo i dati AIRC, inoltre, solo il fumo è responsabile di quasi il 90 per cento dei tumori polmonari. Grazie alla ricerca scientifica, alla prevenzione e all’informazione, oggi il 50% delle persone che si ammalano di tumore è destinato a guarire, si tratta di un paziente oncologico su due. E, almeno il 40 per cento dei nuovi casi è potenzialmente prevenibile grazie a sane abitudini: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione varia ed equilibrata in linea con la dieta mediterranea, non bere alcolici, aderire alle vaccinazioni e agli screening raccomandati per la diagnosi precoce ed evitare le esposizioni ambientali e professionali.
Per informazioni su dove trovare la piazza più vicina: arancedellasalute.airc.it
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



