Sport
7 febbraio, 2026Con una prestazione stratosferica, l'atleta fa segnare il tempo di 3:54:28 al Milano Speed Skating Stadium: è record olimpico nei 3000 m del pattinaggio di velocità
Dopo l'argento e il bronzo conquistati in mattinata da Franzoni e Fabris nello sci, arriva anche il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. A conquistarlo, nel giorno del suo compleanno, è Francesca Lollobrigida che nei 3000 m nel pattinaggio di velocità decide di strafare: non solo medaglia d'oro, ma record personale e soprattutto record olimpico. Con una prestazione stratosferica, Lollobrigida fa segnare il tempo di 3:54:28 al Milano Speed Skating Stadium.
La medaglia più preziosa per Lollobrigida arriva davanti al pubblico di casa, alla sua famiglia e al figlio Tommaso che ha abbracciato subito dopo il trionfo, andandolo a cercare nel tunnel dell'impianto milanese. Per la nuova campionessa olimpica si tratta del primo oro conquistato in carriera dopo che, quattro anni fa, a Pechino 2022, aveva vinto un argento sempre nella stessa specialità.
Una vittoria speciale
Alla vigilia, Lollobrigida non era sicuramente tra le favorite per la vittoria finale. Eppure, la sua migliore prestazione di sempre, che la consacra tra i campioni olimpici, arriva dopo una stagione decisamente particolare. Qualche giorno fa, la 35enne di Frascati aveva dichiarato di aver dovuto far fronte a un'infezione virale importante. Tanto da arrivare al pensiero del ritiro. Alla sua quarta Olimpiade, dopo Sochi, PyeongChang e Pechino, l'atleta azzurra scrive un'altra pagina memorabile di questo sport, dopo essere stata la prima donna italiana ad andare a podio nella storia della disciplina. Pronipote della grande Gina Lollobrigida, Francesca nella sua carriera ha ottenuto 15 titoli nel pattinaggio a rotelle prima di passare alla specialità del ghiaccio. Oggi è stata la prima azzurra a cantare l'inno italiano sul podio dei Giochi di Milano Cortina, con un oro inaspettato e per questo ancora più bello.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



