Sport
8 febbraio, 2026Il 23enne di Rho conquista a casa sua un inaspettato terzo posto davanti al connazionale Davide Ghiotto
Riccardo Lorello è la sorpresa della seconda giornata olimpica di Milano Cortina 2026. Dopo l'emozione per l'oro conquistato da Francesca Lollobrigida, arriva un bronzo incredibile ancora nei 5000 metri dello speed skating classificandosi davanti all'altro azzurro in gara, Davide Ghiotto.
Quella di Lorello è una medaglia insperata, arrivata al termine di una gara emozionante davanti al pubblico di casa sua. Lorello, infatti, è nato a Milano nel 2002 ed è proprio nella sua città che inizia a muovere i primi passi sui pattini. Partendo prima da quelli a rotelle che ha vestito dai 6 ai 19 anni.
Durante la pandemia, continua ad allenarsi ed è proprio in quel periodo che la sua carriera fa uno switch improvviso. Durante il lockdown lascia la sua Milano per trasferirsi in Trentino, dove in inverno inizia a prendere le misure del pattinaggio di velocità su ghiaccio. Entra a far parte dell'Esercito e questo gli permette di arrivare in Nazionale, con cui inizia a fare le prime esperienze tra Campionati Italiani, Mondiali juniores e Coppa del Mondo.
Nella stagione scorsa alla sua prima rassegna iridata tra i senior in Norvegia, si classifica in sesta posizione sui 5.000 metri, distanza in cui nel gennaio 2026 vince l'argento agli Europei. Oggi però la gioia più grande della sua carriera, almeno per ora.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



