Sport
8 febbraio, 2026Per il protagonista dello slittino italiano un altro terzo posto olimpico dopo quello di Pechino 2022
Dominik Fischnaller si conferma ancora una volta il re dello slittino italiano. L'azzurro di Bressanone ha conquistato la medaglia di bronzo nel singolo, eguagliando il risultato ottenuto nei Giochi olimpici di quattro anni fa a Pechino.
L'italiano si è posizionato alle spalle del tedesco Max Langenhan e dell'austriaco Jonas Mueller. Per Fischnaller una gara di altissimo livello, con una quarta manche solida e veloce che gli ha permesso di restare vicino al duo di testa e, allo stesso tempo, di difendere il podio dagli attacchi degli inseguitori.
Dopo una stagione caratterizzata da qualche problema fisico, Fischnaller ha cercato a tutti i costi questa medaglia: per migliorare la sua prestazione, infatti, ha dovuto aumentare di peso per sfruttare al meglio le traiettorie della pista.
Lo slittino, per lui, è una questione di dna: fratello minore di Hans Peter e cugino di Kevin Fischnaller, il suo rapporto con le vittorie è andato consolidandosi con gli anni fino a questo secondo bronzo olimpico. A Lillehammer nel 2020 ha vinto il titolo continentale, che seguiva il terzo posto ottenuto ai Mondiali del 2017 in Austria. Come detto, a Pechino la gioia più grande: il bronzo olimpico, l'anno successivo ha vinto anche la Coppa del Mondo. Oggi, alla quarta Olimpiade della sua carriera, ancora una medaglia che lo consacra tra i grandissimi di questo sport.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



