Sport
8 febbraio, 2026Gli azzurri conquistano la prima medaglia olimpica nella competizione a squadre
La nona medaglia dell’Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina arriva dal Team Event del pattinaggio di figura. Una due giorni incredibile per la squadra azzurra che ha dimostrato di potersela giocare quasi ad armi pari con le grandi potenze di questo sport, come Usa e Giappone, a cui sono andati rispettivamente oro e argento. A conquistare il sesto bronzo di questa Olimpiade è la squadra composta da Charlene Guignard e Marco Fabbri, Sara Conti e Niccolò Macii, Lara Naki Guttman, Daniel Grassl e Matteo Rizzo.
Decisiva per il podio la prestazione da brividi del 27enne romano che, dopo aver preso il posto di Grassl, sulle note di Interstellar, ha incantato il pubblico e la giuria sfoderando quella che di fatto è la sua migliore prestazione stagionale. Alla sua terza Olimpiade, Rizzo ha ottenuto un punteggio tecnico di 92.57 e un totale di 179.62, portando la squadra azzurra alle spalle di Giappone e Stati Uniti.
Da sottolineare anche la prova di coppia di Macii e Conti. Quest’ultima ha pattinato con una vistosa fasciatura al ginocchio, dopo aver rimediato un fastidioso infortunio nelle scorse settimane. Per questo, la sua esultanza a completamento del programma di coppia dice tutto sui sacrifici e sulla soddisfazione per un traguardo tanto importante.
Poco prima, Lara Naki aveva entusiasmato il pubblico dell'Ice Skating Arena di Milano sulle note di Jaws: il suo punteggio tecnico di 61.16 ha permesso agli italiani di posizionarsi di poco davanti alla canadese Madeline Schizas. Ieri, invece era stata la coppia composta da Guignard e Fabbri a mettere le basi per il terzo posto, grazie alla loro performance nella danza libera. L’Italia conquista così a Milano la sua prima medaglia olimpica nella competizione a squadre, il terzo podio a cinque cerchi in questa disciplina, dopo i bronzi di Barbara Fusar Polie e Maurizio Margaglio nella danza sul ghiaccio a Salt Lake City 2002 e quello di Carolina Kostner nell’artistico femminile a Sochi 2014.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



