Sport
10 febbraio, 2026La coppia che ha conquistato i social, gioca la miglior partita nel doppio misto di questi Giochi e batte la Gran Bretagna nella finale per il terzo posto
Un bronzo amaro, ma pur sempre una medaglia. Alle Olimpiadi di Milano Cortina la coppia del curling composta da Amos Mosaner e Stefania Costantini ha conquistato il terzo posto, battendo la Gran Bretagna nella finalina tra le semifinaliste perdenti.
La coppia che ha fatto impazzire i social anche in questa edizione dei Giochi dopo l'oro olimpico conquistato quattro anni fa a Pechino 2022, ha dominato la partita che ha regalato loro il secondo podio consecutivo. Nel doppio misto, Mosaner-Costantini forse avrebbero meritato di giocarsi ancora una volta il piazzamento più ambito per la padronanza magistrale con cui si muovono tra le stones.
Anche nella sfida decisiva del 10 febbraio, quella che li ha consacrati come terza forza di questa Olimpiadi, sono sempre apparsi in controllo, praticamente senza sbavature fino all'ultimo End, dimostrando un affiatamento e giocando il miglior curling di questa loro partecipazione ai Giochi.
Come detto, intorno a questi ragazzi l'Italia ha riversato un affetto unico: i primi piani di Stefania pieni di concentrazione hanno conquistato Instagram e TikTok, la spazzata di Amos invece è diventata già iconica. Abbiamo scoperto in sostanza un altro sport nazionale. Qui però non ci sono 60 milioni di commissari tecnici, si sta spesso in silenzio, si ragiona, si calcola, si lancia con delicatezza. Forse è anche per questo che ci piace così tanto: perché, in qualche modo, rappresenta anche un nuovo modo di intendere lo sport. E forse anche la vita.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



