Sport
11 febbraio, 2026Andrea Vötter e Marion Oberhofer si classificano prime nel doppio davanti a Germania e Austria
Andrea Vötter e Marion Oberhofer regalano un’altra medaglia all’Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina. Ed è quella più importante: nell’ultima manche la coppia azzurra ha difeso il vantaggio costruito nella prima discesa, chiudendo al primo posto.
Le italiane avevano fatto segnare una grande prova già nella manche iniziale, portandosi davanti alla coppia tedesca, “colpevole” di un errore in partenza e di un recupero notevole nel finale, fino a fermarsi a 22 millesimi dalle azzurre.
Già in top 3 a inizio gennaio sul budello lettone di Sigulda, Vötter e Oberhofer avevano chiuso terze anche nel doppio femminile di Oberhof, settima tappa stagionale del massimo circuito internazionale e ultima prima dei Giochi di Milano Cortina 2026.
La coppia si è formata nella stagione 2022/2023. Marion Oberhofer, classe 2000, dopo l’esperienza nel singolo ha scelto di gareggiare nel doppio. In carriera vanta due ori (uno ai Mondiali e uno agli Europei), oltre a due bronzi iridati, un argento europeo e tre bronzi continentali. Andrea Vötter, la più esperta del duo, è nata nel 1995 a Bressanone: nel suo palmarès figurano anche un oro ai Mondiali juniores, un titolo mondiale e due titoli europei, oltre a due bronzi mondiali, due argenti europei e altri tre bronzi agli Europei. Questa medaglia, però, è la più prestigiosa della loro carriera.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



