Sport
18 febbraio, 2026L'ex premier: "Sarebbe uno spettacolo". Per il presidente di Regione, "l'occasione per dare la scossa a Trenitalia e Autostrade sulle opere necessarie"
Firenze 2040. Matteo Renzi ha un sogno a cinque cerchi, quello delle Olimpiadi estive nel capoluogo toscano. Un modello diffuso sulla scia di Milano Cortina che secondo l’ex premier ed ex sindaco di Firenze potrebbe funzionare anche per la città del Giglio e, perché no, per la Toscana tutta.
L’occasione per lanciare l’idea è un’intervista ai microfoni del Quotidiano Nazionale: “Immaginiamo per un attimo le gare di sport acquatici sulla costa toscana e quelle di terra tra Firenze e gli altri capoluoghi, sarebbe uno spettacolo”. Dopo i giochi di Los Angeles nel 2028 e di Brisbane nel 2032, sarà il turno dell’Asia e poi, chissà, verrà ancora il tempo dell’Europa. Renzi fa i conti e, proprio “a conti fatti”, “nel 2040 sarà tempo di tornare in Europa e all’Italia".
Una proposta già messa in moto dal presidente della Regione Eugenio Giani, che raccoglie il dado e rilancia: "La nostra Regione vuole farsi trovare pronta". Secondo Giani, la Toscana sarebbe “assolutamente” in grado di reggere la sfida. “Penso a una cerimonia di apertura a Roma, nello stadio Olimpico che potrebbe ospitare anche le gare di atletica leggera. Il modello di Olimpiadi diffuse e sostenibili come Milano-Cortina è vincente, è un toccasana per i territori. Noi potremmo ospitare i Giochi in sinergia con Roma e anche con l’Emilia-Romagna, come avevamo già prospettato un anno fa. Le caratteristiche ci sono tutte".
Gare di vela e windsurf nel maremmano, tiro con l’arco all’ombra delle mura di Lucca, scherma a Livorno e triathlon sul lago di Bilancino. L’idea c’è, le strutture sono tutte da pensare. Ma per il presidente sarebbe l’occasione giusta “per dare una scossa alle aziende statali come Trenitalia e Autostrade nell’accelerare gli ammodernamenti e le opere necessarie per rendere la nostra Regione ancora più appetibile e competitiva”.
Prossimo passo, riaprire il discorso con il presidente del Coni Luciano Buonfiglio e ottenere l’appoggio del governo che, secondo Giani, “dovrebbe puntare sui grandi eventi internazionali a tutto tondo”.
Un dado che passa in mano anche alla sindaca di Firenze Sara Funaro, che a margine dell'assemblea di Anci Toscana raccoglie con ottimismo. "Io penso che i nostri territori debbano essere sempre attrattivi e che debbano essere anche spazi dove i grandi eventi sportivi vengono ospitati. Lo abbiamo fatto con il Tour de France, stiamo lavorando per candidarci agli Europei 2032 e ovviamente anche il tema delle Olimpiadi è un tema caro nei nostri territori. Ricordo che la nostra città e la nostra regione sono sempre state realtà di sport e in realtà che hanno retto bene quelli che sono i grandi eventi, quindi non posso che essere favorevole".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app


