Sport
6 febbraio, 2026Oltre trecento uomini al seguito di del numero due di Trump e della sua famiglia, che nelle prime ore italiane si è intrattenuta tra cena di gala, la partita di hockey degli Stati Uniti e una passeggiata notturna. Oggi l'incontro con Meloni
Una passeggiata bagnata sotto la Madonnina s’è fatta corteo olimpico di van. In barba alla pioggia: per digerire la cena di gala, JD Vance e sua moglie Usha hanno messo in moto buona parte della propria scorta. Una nuvola nera tra auto e tir blindati versione Fury, poliziotti armati e agenti dei servizi segreti. Milano ha visto il vicepresidente statunitense e la second lady camminare nella notte come un convoglio: sono oltre trecento gli addetti alla sicurezza al seguito di Vance e della sua famiglia durante i Giochi di Milano Cortina. E presenti in ogni momento di queste giornate olimpiche, anche nei fuori programma romantici.
la scorta di vance
Il resto si è visto lontano dalla pioggia. Quattro piani dell’hotel Gallia riservati alla delegazione americana, un quartier generale verticale affacciato sulla stazione Centrale. Vance è atterrato a Malpensa con una missione che ha pochi precedenti recenti in periodi olimpici: 14 aerei, tra jet di Stato, cargo logistici e velivoli per mezzi e approvvigionamenti. Due hanno scaricato veicoli blindati, uno ha trasportato il cibo per l’intera delegazione.
Tra un appuntamento istituzionale e l’altro, c’è stato spazio anche per lo sport. Alla Milano Rho Ice Arena, Vance e il segretario di Stato Marco Rubio hanno seguito con discrezione la partita di hockey femminile tra Stati Uniti e Repubblica Ceca. Il tifo di genitori e figli, poche foto tra un tempo e l’altro, poi l’uscita anticipata. Prima i bambini, dopo Rubio, infine i Vance. Nel frattempo, l’arena restava blindata.
l'incontro con meloni
Oggi - 6 febbraio - il calendario torna a irrigidirsi. In prefettura c’è l’incontro con Giorgia Meloni, preceduto dal faccia a faccia con il presidente polacco Karol Nawrocki. Stasera, a San Siro, la cerimonia di apertura dei Giochi. Appuntamenti più istituzionali e meno ludici, sempre accompagnati da un corteo scuro.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



