Salone del Mobile Milano 2024

Molteni Mondo, storia del tratto italiano

di L'Espresso Media   23 aprile 2024

  • linkedintwitterfacebook
Prime Kitchen

Un progetto editoriale che celebra i 90 anni di attività, esplorando la storia , l'innovazione e la sostenibilità dell'azienda, con particolare attenzione alle nuove collezioni e alle politiche ESG.

Molteni&C celebra 90 anni di innovazione, design, industria e cultura d’impresa con un libro, Molteni Mondo. An Italian Design Story, la prima monografia dedicata all’identità, alla storia e ai valori dell’azienda, fondata a Giussano nel 1934 da Angelo e Giuseppina Molteni. Un progetto editoriale ispirato al cinema, per linguaggio e stile, curato da Spencer Bailey, scrittore, co-fondatore e direttore della media company The Slowdown, con l’art direction di Beda Achermann, e gli scatti d’autore di Jeff Burton. 

Ma Molteni Mondo è anche una piattaforma connettiva: sono le parole e le immagini, i gesti del fare, i progetti di architetti e designer, gli sguardi degli artisti, la scelta delle materie prime, i servizi, le strategie, la reputazione, l’apprezzamento dei clienti, la centralità del capitale umano, la sostenibilità dei processi, il digitale e l’innovazione tecnologica, la responsabilità sociale. Sempre con la magnifica ossessione della qualità: “Il 2024 segna il novantesimo anno di attività della nostra azienda. Studiandone la storia, ci siamo resi conto che coincide con la storia del design italiano. In questo anno così importante, vogliamo condividere il nostro obiettivo per il futuro: diffondere in tutto il mondo la cultura del vivere di qualità”, ci racconta Carlo Molteni, Presidente Gruppo Molteni

Il Gruppo Molteni si avvale, inoltre, di importanti sinergie tra le Aziende Molteni&C, UniFor e Citterio, ed è oggi presente con oltre 700 punti vendita in più di 100 paesi nel mondo; con un fatturato consolidato di 475 milioni nel 2023. Molteni Mondo è una fabbrica del design italiano che ha fatto della produzione un’opera di cui avere rispetto, da tramandare e sviluppare di generazione in generazione. Ed è la responsabilità del saper fare e del saper essere che porta prestigiosi protagonisti del design e dell’architettura ad avere un ruolo fondamentale nei processi di innovazione, nel promuovere la cultura dell’abitare e nella creazione di prodotti senza tempo, interpretando i cambiamenti sociali e del modo di vivere, come le nuove collaborazioni con Herzog & de Meuron, Naoto Fukasawa, Yabu Pushelberg

Così, le nuove collezioni, Outdoor dal 2023 e Kitchens Dada Engineered, celebrano l’eccellenza italiana dell’abitare en plein air e propongono soluzioni personalizzabili. In occasione dell'anniversario, il Gruppo Molteni ha creato una nuova divisione per concentrarsi sulle politiche ESG, andando oltre la produzione di prodotti riciclati. Questo dipartimento rivede i prodotti esistenti secondo nuovi standard e orienta i futuri sviluppi aziendali per rispettare questi principi. Inoltre, il Gruppo sta lavorando per diventare autonomo dal punto di vista energetico, grazie a un impianto fotovoltaico appena installato che copre già il 65% del fabbisogno di Molteni&C, e che verrà esteso anche alle altre aziende del Gruppo.