Televisione
8 agosto, 2025Ritorna Fiorello, si sposta la Bortone, arriva Belen e c'è anche un programma per Casalegno
Tra gli addetti ai lavori c’è sconcerto e preoccupazione. Il netto ritardo dei nuovi palinsesti invernali di Rai Radio2 preoccupa tutti. L’arrivo del nuovo direttore Giovanni Alibrandi, nominato a inizio giugno, aveva fatto presagire tanti cambiamenti in vista. Arrivato dalla direzione Approfondimenti, il passaggio di consegne con l’ex direttrice Simona Sala non è stato dei più facili. E le indiscrezioni sulla programmazione, tra cancellazioni e new entry alimentano il trambusto.
I ritardi nella stesura del nuovo palinsesto invernale sono ormai evidenti a tutti. L’azienda aveva chiesto ad Alibrandi di consegnare tutto già un mese fa. Il direttore aveva chiesto, invece, almeno altre tre settimane di proroga. Quel lasso temporale è già scaduto e non c'è stata ancora una comunicazione ufficiale. Mentre cresce l’imbarazzo di conduttori ed addetti ai lavori che non riescono a dare risposte a chi lavora nei diversi programmi.
I cambi in vista, comunque, riguarderebbero non solo la parte editoriale, ma anche quella dirigenziale ed organizzativa. Diversamente dal passato, infatti, quelli che in gergo vengono definiti capi struttura si divideranno la responsabilità dei programmi su precise fasce orarie. Domenico Cosentino, già al fianco di Simona Sala, si occuperà della fascia mattutina, la fascia pomeridiana sarà affidata ad Annalisa Vacca mentre quella serale a Gustavo Pacifico. Inoltre, l’idea di Alibrandi è quella di non mettere tutto in onda sul canale 202 del digitale terrestre. Quindi un netto taglio al sistema visual. Cosa che sta creando più di un malumore tra gli addetti ai lavori.
Per quanto riguarda la programmazione, dovrebbe esserci lo spostamento del celebre e storico ‘’Caterpillar’’, che potrebbe andare nella fascia oraria 19:45 - 21. Ritorno in vista anche per Rosario Fiorello. Lo showman siciliano dovrebbe tornare in onda già da metà o fine ottobre con il suo ‘’Radio 2 - Radio Show. La pennicanza’’ in coppia con Fabrizio Biggio.
Sarebbero confermate anche le voci su Belen Rodiguez. Anche se la sua presenza ha creato non pochi malumori dirigenziali, visto l’importante investimento economico e pubblicitario della Rai sul suo ex, Stefano De Martino.
Sarebbe certa, poi, la presenza di Elenoire Casalegno. La conduttrice ha, da pochi mesi, annunciato la relazione con Matteo Pandini, portavoce del ministro Matteo Salvini. Avrà un suo morning show, forse affiancata da ‘’Il Milanese Imbruttito’’.
Salta invece il programma ‘’Non è un paese per giovani’’ condotto da Tommaso Labate e Max Cervelli. Labate, finito nel preserale di Mediaset, non potrà presenziare a quello che era un appuntamento fisso del mezzogiorno di Radio 2. Cervelli invece dovrebbe fare coppia con Serena Bortone, in una fascia diversa da quella del pomeriggio.
La giornalista ha ritrovato in radio Alibrandi, sua vecchia conoscenza poiché vicedirettore responsabile di quello che fu ribattezzato ‘’caso Scurati’’.
Ancora in fase di trattativa, invece, l’attore Pif che potrebbe sbarcare in Via Asiago entro fine anno. Ma su questo ancora tanti i dubbi.
New entry sarà quella di Agostino Penna che, in coppia con Federica Elmi proveniente da ‘’Le Lunatiche’’, condurrà un programma serale che si spalmerà su tre o cinque giorni settimanali.
Nel weekend ci sarà posto anche per Federica Gentile. Voce storica della radio, aggiungerà alla conduzione televisiva di ‘’Playlist’’ anche un nuovo programma con impronta sportiva.
Valorizzate le figure di Lillo&Greg. L’idea del direttore Alibrandi è quella di affidare al loro "610" una fascia quotidiana. Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini con il loro ‘’Maschio Selvaggio’’, dopo l’esperimento dello scorso anno voluto dalla direttrice Simona Sala, raddoppiano e dovrebbero essere sia di sabato che di domenica in un orario pomeridiano.
Sempre nel fine settimana ci sarà anche Francesca Parisella, legata da rapporti professionali con il ministro Alessandro Giuli con il quale ha lavorato nella sfortunata esperienza televisiva di ‘’Anni 20’’ su Rai 2. Per lei, con già esperienza radiofonica alle spalle, dovrebbe arrivare un nuovo titolo che tratterà temi di alimentazione e benessere.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Insidie d'agosto - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì otto agosto, è disponibile in edicola e in app