Le proprietà dell'agrume mettono a rischio chi lo assume mentre è in cura con alcuni farmaci, ma potrebbero aprire nuovi orizzonti per la medicina

Attenzione al pompelmo per chi prende farmaci. Per chi assume le statine per abbassare il colesterolo (Zocor1 e Lipitor2 soprattutto): meglio non mischiare il farmaco con succo dell'agrume che ne potenzia l'assorbimento portandone la concentrazione nel sangue fino a livelli tossici.

E anche chi fa uso di Valium3, dell'antimalarico Halfan4 e dell'ansiolitico BuSpar5 deve fare attenzione: assumerli con il pompelmo equivale infatti a prenderne una dose maggiore. Perché il frutto ha proprietà che ora potrebbero spalancare le porte a una nuova rivoluzione: utilizzare l'interazione del pompelmo con alcuni medicinali per renderli più efficaci.

Il trucco sta nelle furanocumarine, sostanze di cui l'agrume è molto ricco, capaci di mettere ko un enzima che, nel fegato e nell'intestino, distrugge i farmaci prima che arrivino al sangue. Alcuni farmaci sono molto sensibili all'azione di questo enzima e vengono distrutti prima di raggiungere il bersaglio, rivelandosi quindi poco efficaci. Da qui l'idea di potenziarli, somministrandoli insieme al succo di pompelmo.

All'università di Chicago, per esempio, Ezra Cohen e Mark Ratain ci stanno provando con l'antitumorale rapamicina, un immunosoppressore che viene poco assorbito dal sangue. In Florida, invece, alla Bioavailability Systems Llc, si lavora sull'interazione tra il pompelmo e un agente anti-Hiv, oltre che alla messa a punto di molecole sintetiche analoghe alle furanocumarine.

Oltre che per aumentare l'efficacia di farmaci finora poco attivi, ricorrere al pompelmo permetterebbe anche di risparmiare. Attenzione, però, al fai da te. Secondo gli esperti, i pazienti dovrebbero evitare di giocare da soli con farmaci e succo di frutta nel tentativo di ridurre la spesa per le medicine. Soprattutto se prendono più farmaci insieme, perché il pompelmo potrebbe interferire in modo negativo con sostanze che lavorano già bene.

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso