Grandi manovre in casa Chery e soprattutto aria di shopping. "Siamo pronti a cogliere ogni opportunità per acquisire marchi. È un nostro interesse strategico insieme all’espansione con fabbriche fuori dalla Cina". Parole molto chiare quelle di Charlie Zhang, vice presidente del colosso cinese, presente in Italia con le vetture marchiate Omoda e Jaecoo e dal prossimo anno anche con il nuovo brand iCaur, dedicato al pubblico dei più giovani.
Voci e indiscrezioni che si ripetono
Tornando all’espansione europea di Chery il riferimento è a Maserati, interesse non smentito dallo stesso quartier generale del gruppo e di cui si era già parlato qualche mese fa in seguito ad un piano della casa cinese per assemblare auto nel nostro Paese. Insomma, indiscrezioni che si ripetono da tempo e proprio per questo stanno assumendo una connotazione più concreta. D’altronde Chery non guarda soltanto al Tridente di Modena ma anche all’indirizzo della Gran Bretagna dove ha da tempo una collaborazione con il gruppo Jaguar Land Rover per cui costruisce le vetture per il mercato cinese: “Abbiamo una partnership positiva con JLR e Tata – ha detto Zhang - che ci sta portando a sinergie anche sul design e in futuro saremo pronti a lanciare insieme nuovi marchi e modelli per i mercati globali”.

L’offensiva mondiale
E a proposito di nuovi marchi, arriverà nel 2026 il brand iCaur che comprenderà sia veicoli elettrici che ibridi nei prossimi tre anni conta di espandersi in 100 Paesi del mondo con più di 2.000 showroom specializzati. Il primo modello della gamma, presentato al salone di Shanghai, si chiama V23 ed è un fuoristrada compatto (lungo 4 metri e 22). La versione a batterie ha un’autonomia di oltre 500 chilometri e tra le sue originali caratteristiche c’è quella di assomigliare a un modello della Lego. Al momento dell’acquisto sono previsti infatti 24 componenti modulari (passaruota removibili, paraurti intercambiabili, luci dei freni alte) in modo da consentire ai clienti di combinarli a piacimento ed ottenere così un’auto personalizzata al massimo.