Per la sete di stile, il lusso di osare

Il manifesto del 1956, anno di nascita dell’iconica cedrata Tassoni
Il manifesto del 1956, anno di nascita dell’iconica cedrata Tassoni

Celeberrime le pubblicità del marchio, i manifesti sono elementi da collezione che hanno immortalato l’Italia del secolo scorso

"Quante cose al mondo vuoi fare? Costruire, inventare. Ma trova un minuto per me". Chi non l’ha letto canticchiandolo, mente. È uno degli spot televisivi più celebri degli anni ‘80, impresso nella mente degli italiani. Il rimando è diretto: Tassoni, la cedrata più celebre di tutte. L’azienda è riuscita a trasformare una bevanda analcolica in un’icona di stile e tradizione. Con oltre due secoli di storia - è nata nel 1793 sulle sponde del lago di Garda – Tassoni conserva uno dei suoi tratti distintivi nella bottiglietta di vetro “a buccia d’agrume". All’interno, in forma liquida, è racchiuso il vero segreto del successo: una bevanda naturale frutto della ricetta segreta di Casa Tassoni.

 

 

Celeberrime le pubblicità del marchio, i manifesti sono elementi da collezione che hanno immortalato l’Italia del secolo scorso. Con il tempo, le réclame si sono innovate: dalle locandine color seppia a quelle degli anni ‘50, quando lo sciroppo diventa a tutti gli effetti una bibita gassata, fino agli spot televisivi che per molti significavano l’inizio dell’estate. Con l’acquisizione da parte del gruppo Lunelli, l’azienda è rimasta fedele alla tradizione Tassoni costruendo un nuovo e ambizioso percorso di crescita e sviluppo all’insegna dell’innovazione.  Simbolo dell’eccellenza made in Italy, rimane fortemente legata al suo patrimonio con uno sguardo al futuro, offrendo una collezione completa di luxury soft drink e mixer capaci di soddisfare le esigenze della migliore mixology contemporanea, all’insegna del “lusso di osare”.

 

Una marca iconica, che offre creazioni inconfondibili nel gusto e nella forma e che si è guadagnata nel 2024 un posto nel Design Index e la candidatura al Compasso d’Oro 2026. Tassoni conquista e ha un posto speciale nel cuore e nell’immaginario degli italiani anche grazie a Mina, volto e voce di spot intramontabili, tutt’ora presente nel jingle del brand.

 

LEGGI ANCHE

L'edicola

25 aprile ora e sempre - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 18 aprile, è disponibile in edicola e in app