'Arm und sexy'. Povera e sexy. Molto sexy. Questo è il segreto della notte di Berlino. Non si ferma mai: feste, rave, elettronica. Non c'è bisogno di lusso per il divertimento. Basta un muro per trasmettere l'erotismo.
'Berlin by night' è il tributo di Ellen von Unwerth alla capitale delle notti senza sonno. Trentatre scatti animati da top model come Lydia Hearst, Eliza Cummings, Coco Rocha e Karolin Wolter. Le ha schierate in una vecchia fabbrica riconvertita in locale, il Tresor. Il posto meno glamour che si possa immaginare. Ma Ellen von Unwerth è una maestra che sa rendere moda anche una parete sfregiata. E questa è la città dove fashion è lo stile della strada. Ecco corpi tatuati che si attorcigliano a modelle statuarie. Il bianco e nero che si alterna al colore. Ma è la fabbrica lo scenario che rende tutto diverso. Un cantiere abbandonato diventa lo scrigno della trasgressione. "Il Tresor sa di Berlino" sentenzia la von Unwerth. Al centro dell'obiettivo c'è il desiderio maschile e il suo immaginario erotico fatto di donne, spregiudicate dominatrici, strizzate in corpetti e abiti di lattice. Ma lo sguardo è ironico e divertito, perchè il sesso è divertimento.
Nata a Francoforte nel 1954, Ellen von Unwerth conosce bene l'ambiente della moda. E' stata una top model quando il termine non esisteva ancora. Dieci anni di passerelle e poi il salto dall'altra parte dell'obiettivo. Ha inventato Claudia Schiffer, l'ha lanciata come la nuova Brigitte Bardot nelle paginate di Guess Jeans. E' la fotografa che ha sdoganato il bondage e il fetish, la prima che li ha messi in copertina e li ha resi fashion. E in tanti anni di carriera parecchie cose sul business dell'arte le ha imparate. Il progetto 'Berlin by night' è sponsorizzato dall'azienda Shwarzkopf, che utilizzerà alcune immagini per la campagna stampa 2011. Tutto il lavoro è in mostra al NRW-Forum di Düsseldorf fino al 13 Febbraio. 'Berlin calling', sarebbe proprio il caso di dire.
Cultura21.06.2013
Istantanee di piombo