Nelle giornate della Bologna Children's Bookfair, la più importante fiera internazionale dell'editoria per ragazzi, la città si trasforma. Con appuntamenti, eventi, mostre che raccontano l'universo magico di illustratori e scrittori

I bambini sono, in Italia, i veri lettori forti. Il dato si è consolidato negli ultimi anni e anche per il 2016, secondo l'AIE (Associazione Italiana Editori), il segno è stato positivo: con un +5,3 per cento per fatturato e un +1,6 per cento di copie vendute (dati Nielsen). Significa che un libro su quattro nel 2016 appartiene al settore bambini e ragazzi, cioè il 23,4 per delle copie vendute (esclusa la grande distribuzione).

Il punto sul settore si fa, come ogni anno, dal 3 al 6 aprile durante la Bologna Children's Bookfair, che è la più grande fiera dedicata all'editoria per l'infanzia a livello internazionale e che porta nel capoluogo emiliano editori, autori, illustratori di tutto il mondo.
[[ge:rep-locali:espresso:285266912]]
La fiera è dedicata agli operatori, ma in questi giorni Bologna si trasforma nella città dei ragazzi, con moltissimi eventi dedicati a loro. Si chiama Facce da Libri il programma nelle biblioteche cittadine: i giovani lettori potranno incontrare, tra gli altri, autori come Guido Sgardoli, Matteo Corradini, Annalisa Ponti e David Solomons, mentre alcune classi avranno l'opportunità di visitare gli stand per conoscere meglio il mestiere di editore. Per BOOM! Crescere nei Libri, sono previsti, attraverso una serie di percorsi (Oggetto libro, Maestri, Arte, Altri Sguardi, Contaminazioni, Crescere Artisti, Muoversi) oltre 25 mostre, incontri e laboratori aperti a tutti, attività per le scuole e iniziative per i più piccoli ospitate nei luoghi d’arte de LaViaZamboni.

Per Oggetto Libro si segnalano La regola e il gioco, una mostra interattiva, con ambienti tattili e sonori a misura di bambino, per esplorare l’albo illustrato e i tanti modi per interagire con esso, allestita in Biblioteca Salaborsa e presso l’Urban Center Bologna, e – presso il Mambo (Museo d’Arte Moderna) - la temporanea '...e ha fatto anche un libro per bambini', in cui sono esposti i 'libri d'artista' di una serie di autori insospettabili, tra cui John Cage, Paul Cox e Milton Glaser.


Presso il caffe ZOO in Strada Maggiore si svolge invece The zoo inside. Beatrice Alemagna. Come sono nati I cinque malfatti, Cicciapelliccia e Un grande giorno di niente, dedicata all'artista italiana e ai suoi libri. Altro nome di punta è il grande illustratore francese Gilles Bachelet, celebrato da una doppia esposizione: Missioni Compiute, alla galleria ABC - Arte Bologna Cultura, presenta le tavole originali degli ultimi libri dell’autore, mentre al dietro le quinte del suo lavoro è dedicata, presso la sede dell'associazione culturale Hamelin, 'Distrattegie', ?che riunisce catalogazioni, oggetti, autoritratti, e riferimenti letterari e artistici che popolano il suo universo. E' un viaggio tra oggetti e rifermienti surreali anche Questa non è una mostra, signor Magritte!, curata da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale e allestita presso la Fondazione Gualandi, prima tappa di un nuovo progetto ideato dalla sezione speciale Arte del BRAW 2017, il Premio internazionale della Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con il Salone internazionale del Libro di Torino. Da non perdere infine, al Museo internazionale e biblioteca della musica, la mostra Le meraviglie, dedicata all'artista canadese Isabelle Arsenault.

All’Accademia di Belle Arti invece c'è Crescere Artisti: workshop con autori internazionali (il francese Adrien Parlange e i catalani Pep Montserrat, Noemí Villamuza Roser Ros). E per gli appassionati di illustrazione, quest'anno per la prima volta, dopo le giornate professionali in fiera si sposta in città al Museo Civico Archeologico, la Mostra degli Illustratori 2017: tavole originali di 75 autori, editi ed inediti, per viaggiare con la fantasia in 26 paesi del mondo.