Ecco gli appuntamenti da non perdere per l'estate 2018 sia in Italia che all'estero

C'è davvero di tutto da ascoltare questa estate. Rock, jazz, musica popolare italiana e straniera. Ecco qui le scelte dell'Espresso per la stagione 2018.

TORINO JAZZ FESTIVAL
23 aprile - 3 maggio
Cinquanta concerti di cui sette produzioni originali distribuiti negli oltre 20 club cittadini, diversi teatri e musei, dal Piccolo Regio al Conservatorio. Unica data italiana per l’asso del clarinetto Ivo Papasov. Tornano Archie Shepp, Carla Bley, Steve Swallow, il duo norvegese Terje Rypdal e Nils-Petter Molvaer. Fra le produzioni originali: Fabrizio Bosso con Banda Osiris e il gruppo di Federico Marchesano con Louis Sclavis.

PRIMAVERA SOUND 
Barcellona - Parc del Fòrum, 30 maggio - 5 giugno
Il festival urbano per eccellenza, non una sola line up ma dieci, venti o forse più a seconda dei gusti. Flamenco, jazz, elettronica, indie rock. Scaricate la App e costruitevi il vostro percorso. www.primaverasound.com

FIRENZE ROCKS
Ippodromo di Visarno (14 - 17 giugno)
A due anni dall’epico concerto di Cesena, i Foo Fighters tornano il 14 giugno, unica data italiana, ad aprire il festival rock più ambizioso dell’estate. A fare da apripista alla band di Dave Grohl ci sarà fra gli altri il duo indie rock The Kills. Il giorno dopo toccherà ai Guns N’ Roses, il 16 agli Iron Maiden, domenica 17 gran finale con Ozzy Osbourne.

SUONI DELLE DOLOMITI
Trentino, 30 giugno - 21 agosto
Venticinque appuntamenti ambientati negli scenari più suggestivi delle Dolomiti trentine da raggiungere a piedi con lo zaino in spalla. Tra i protagonisti: Graham Nash, Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, Grant-Lee Phillips, Teresa Salguiero. Eventi di culto:, il trekking musicale in compagnia del violoncellista Mario Brunello (6-7 luglio) e l’alba al Colle Margherita (14 luglio in Val di Fassa) con Mariapia De Vito & Ensemble Burnogualà.

POSTEPAY ROCK IN ROMA
20 giugno - 27 luglio
Lui è Austin Richard Post, alias Post Malone (10 luglio) un bellimbusto di Dallas divenuto una star globale della trap music grazie a “un progetto hip hop creato con la chitarra folk”. La definizione è sua. Suo anche il video balzato ai vertici della classifica di Spotify. Titolo “Psycho”. Già sentito vero? A seguire un drappello di giovani anti-eroi della trap made in Italy come Coez, Sfera Ebbasta, Carl Brave/Franco 126. Gran finale con Caparezza (16 luglio) e Mannarino (25 luglio).

LUCCA SUMMER FESTIVAL
Testimone autorevole e geniale dell’età d’oro del rock, con tutto il peso e la potenza immaginifica della sua storia Roger Waters presenta “Us + Them tour (10 luglio). Spettacolare riciclaggio in chiave kolossal-multimediale del repertorio e dell’immaginario Pink Floyd debitamente aggiornato. Il maiale aerostatico che volteggia sulle teste del pubblico ha la faccia di Donald Trump, ah ah…(anche a Rock in Roma - Circo Massimo, 14 luglio).

ROMA SUMMER FEST
Roma, Auditorium Parco della Musica, 10 giugno - 28 luglio
Grande attesa per gli Hollywood Vampires (8 luglio) la cover band di ricchi e famosi formata da Alice Cooper, Joe Perry e dalla superstar Johnny Depp (8 luglio). Pezzo forte: “My Generation" l’inno incendiario degli Who che dice: ”Voglio morire prima di invecchiare», mah?? A seguire: Franz Ferdinand + Mogwai (10), Chick Corea in formazione acustica con John Patitucci e Dave Weckl (14), Caetano Veloso & Family (21) King Krimson (22).

MILANO SUMMER FESTIVAL
Ippodromo SNAI di San Siro, 19 giugno - 27 luglio
Dedicato al grande rock di ieri e di oggi. Fra gli altri: Carlos Santana (28 giugno), Caparezza (3 luglio) Iron Maden (9) Alice in Chain (10), Jethro Tull 50th Anniversary (23), Alanis Morissette (25), Robert Plant & Sensational Space Shifters (27)

GNAWA FESTIVAL
Essaouira (Marocco), 21 - 23 giugno.
Le sue radici affondano nei suoni e nelle tradizioni del Nord Africa con centinaia di musicisti e decine di aventi che per quattro giorni si incrociano fra le strade, le piazze e i cortili di questa antica città portuale. In cartellone, fra gli altri: Fatoumata Diawara, Snarky Puppy, Benin International Musical, Tariq Ait Hmitti, Nguye Le, Brahim Hamam. festival-gnaoua.net/en/

UMBRIA JAZZ,
Perugia, 13 - 22 Luglio
Sarà la festa-spettacolo per gli 85 anni di Quincy Jones a inaugurare la 18ma edizione di questo classico appuntamento estivo aperto alle collusioni fra jazz, rock, elettronica e altre musiche del mondo. Fra gli invitati  Patti Austin, i Take 6, Erykah Badu. Gilberto Gil (14 luglio) ripropone con uno dei suoi album più belli e drammatici, “Rafavela”, David Byrne il  suo “American Utopia” pieno di costumi, ritmo e tecnologia (20 luglio). Altri must: Massive Attack (16 luglio), Benjamin Clementine (18) Pat Metheny & Kyle Eastwood quintet (19). 

MUSICAS DO MUNDO
Sines (Portogallo), 19 - 28 luglio
Dieci giorni di immersione totale fra le musiche del mondo affacciati sulla tratto di costa più spettacolare dell’Alentejo. Per i cultori del genere è un “must". Oltre 50 i concerti in programma.
Bahiana System (Brasile), Lady Blacksmith Mambazo (Sud Africa), Pekko Kappi (Finlandia), C4 Trio (Venezuela), Daymé Arocena (Cuba). www.fmmsines.pt/

TIME In JAZZ XXXI
Berchidda, 8 - 16 agosto
È il festival diretto da Paolo Fresu spalmato tra la sua città e altri comuni della Gallura. Oltre a Rava, Petrella, Guidi, Munari  una qualificata pattuglia di stranieri fra cui Steve Coleman, il virtuoso dello oud  Dhafer Youssef, i franco-algerini Fanfaraï , gli svedesi Jan Lundgren (piano) e Nils Landgren (trombone) con i rispettivi progetti. www.timeinjazz.it/

SZIGET
Budapest (Ugheria), 8-15 agosto
Più che i singoli concerti (tantissimi e di ogni genere) quel che colpisce è l’atmosfera da Utopia hippy realizzata che si respira in questo festival ambientato tra i boschi di una magnifica isola in mezzo al Danubio. Oltre alla musica un’intera sezione quest’anno è dedicata alle compagnie circensi di ogni parte del mondo. www.szigetfestival.com

YPSIGROCK
Castelbuono - Palermo, 9-12 agosto
Un piccolo festival controcorrente divenuto in pochi anni un riferimento della scena indie rock internazionale: The Jesus & Mary Chain, Shame, The Radio Dept, Aurora, Blue Hawaii, The Horrors. www.ypsigrock.it/

SPONZ FEST
Calitri (Alta Irpinia), 20-26 agosto
«Una grande esperienza comunitaria più che un semplice festival», la definisce Vinicio Capossela che lo ha inventato. Sette giorni di musica, teatro, danza, performance, reading, incontri, proiezioni e di intensa vitalità dionisiaca che travolgerà come sempre tutti i partecipanti fino a farli cadere «sponzati come baccalà». Programma in via di definizione.

ARIANO FOLK FESTIVAL
Ariano Irpino (AV), 15- 19 agosto
Quattro giorni dedicati alla musica di confine, lontani dal mainstream e dall’omologazione. In cartellone, fra gli altri gli Altin Gun (Turchia), Dubioza Collektive (Bosnia), 47 Soul (Palestina), Omar Emile (Francia), Ifriqyya Electrique (Tunisia-Francia-Italia), Gentleman’s Dub Club (UK) Bandabardò (Italia), Calypso Rose (Trinidad e Tobago). www.arianofolkfestival.it/

PUNKT
Kristiansund-Norvegia, 30 agosto - 1 settembre
Il producer Jan Bang cui è affidata la direzione artistica di questo festival che combina jazz/electronica  si è inventato una formula unica nel suo genere. In una prima fase vanno in scena concerti veri e propri, nella seconda la palla passa a una schiera di dj e maghi dell’elettronica come Anneli Drecker, Eivind Aarset, Audun Kleive Erik Honoré e lo stesso Bang che “remixano" quanto ascoltato poco prima ed estraggono dal cilindro nuova musica filtrata con il proprio stile.  

SONICA DANCE FESTIVAL 
Tramonti di Sotto - Belluno, 18 - 22 luglio
Sei giorni di immersione totale nella natura ( il parco della Valtramontina - patrimonio Unesco), tra musica elettronica, spiritualità e arte. Progetto connotato da un forte approccio ecologico legato all'ambiente e al suo rispetto. Due palchi, più di 200 concerti fra Elettro - pop, Techno, Trance, House, Drum & bass, Goa. 

LA NOTTE DELLA TARANTA
Salento
Ha dato il via alla riscoperta della musica tradizionale salentina condividendone la fusione con altri linguaggi musicali, dal folk al rock, dal jazz alla musica sinfonica. Il festival inizia intorno all’8 agosto e prevede ogni giorno concerti in 14 piazze, compresa Lecce e si conclude con il grande concerto di Melpignano. http://www.lanottedellataranta.it/