Gli scatti sulla malattia mentale in Italia e in Africa saranno protagonisti del festival Visa pour l’image 2022 in Francia

Il festival Visa pour l’image 2022 si terrà a Perpignan dal 27 agosto all’11 settembre. Il lavoro fotografico di Valerio Bispuri, “Nelle stanze della mente”, sarà protagonista al festival diviso in due parti.

 

La parte dedicata alla malattia mentale in Africa sarà esposta in una delle mostre. Si tratta di un viaggio che il fotografo ha compiuto in Kenia, Zambia, Benin e Togo, documentando quella che è la realtà di chi soffre di problematiche psichiche: dagli ospedali psichiatrici ai centri di recupero a quelle che sono le sofferenze mentali derivanti dalla droga.

Le foto esclusive
Ecco in che condizioni vivono i malati psichiatrici in carcere e nelle Rems
29/4/2022

La parte del lavoro dedicata invece al mondo della malattia mentale in Italia sarà proiettata durante una delle serate.

È la quarta mostra di Valerio Bispuri al festival di Perpignan: la prima è stata nel 2011 con “Encerrados”, un viaggio nelle carceri sudamericane durato dieci anni; la seconda nel 2016 con “Paco”, un lungo lavoro sulla realtà di una terribile droga sudamericana chiamata paco, fatta con i residui della cocaina; infine nel 2019 è stato esposto “Prigionieri”, un progetto fotografico sul quello che è il mondo della detenzione in Italia. Tutti e tre i lavori sono stati pubblicati in volume dalla casa editrice Contrasto.