Stupidario
Alessandro Orsini troppo poco in tv e Matteo Salvini rispettato nel mondo: il peggio della settimana
E poi i successi letterari di Renzi, Cicchitto che ti spiega Berlinguer e la coerenza di Paragone. Quaranta sparate folli in soli sette giorni. Leggetele tutte
Il “rispetto internazionale” di cui gode Matteo Salvini, il party Silvio Berlusconi con i Gemelli Diversi, il sogno federativo di Pier Luigi Bersani (non ve lo spoileriamo), la formula vincente di Gianluigi Paragone (scoprirete dopo pure questa), l'apoteosi letteraria di Matteo Renzi, Cicchitto contro Berlinguer, Davide Barillari contro Bill Gates, e ancora Marco Rizzo, Gianluca Vacchi, Alessandro Orsini. Quaranta perle in soli sette giorni nel nostro stupidario. Possibile? Possibile.
L'onorevole Vittorio Sgarbi
“Posso anche non piacere a molti. Ma ci tengo a dire che generalmente io non risulto simpatico ai coglioni”
(Su Twitter – 7 giugno)
Tipo in Polonia
“Dopo 100 giorni di guerra sto provando a mettere dei mattoncini di pace, usando anche le buone relazioni che ho coltivato negli anni, il rispetto che mi sono MERITATO in diversi Paesi…”
(Matteo Salvini, ospite di Quarta Repubblica, su Rete 4 – 6 giugno)
Contro la senatrice a vita Liliana Segre
“Questa signora viene pagata dallo Stato (NOI). 270mila euro annui. Perché poi non si sa, per quali meriti boh! Per il suo passato? Bho, allora ne avrebbero diritto tutti i sopravvissuti all’olocausto”
(Valentina Banco, assessora alla Sicurezza della Lega di Duino Aurisina, Trieste, su Facebook. Poi, scuse e dimissioni – 30 maggio)
La deputata Michela Rostan: “5 gruppi in 5 anni”
2013, entra in Parlamento nelle liste Pd
2015, passa ad Articolo 1
2018, rientra in Parlamento con i bersaniani
2020, aderisce a Italia Viva
2021, lascia Renzi e confluisce nel Misto, da “responsabile”
2022, aderisce a Forza Italia
Rostan: “Ho deciso di aderire a Forza Italia, una forza garantista, moderata, europeista”. Anche Tajani, come in precedenza gli altri leader, si è detto felicissimo della nuova arrivata: “L'accogliamo con grande piacere. Il nostro movimento è sempre più attrattivo e per questo continua a crescere nei sondaggi”
(Repubblica.it / Fatto Quotidiano – 4 giugno)
Gemelli diversi
La festa del Monza in serie A. E Berlusconi posa con i Gemelli Diversi. Allo stadio ospiti anche Chadia Rodriguez, Sergio Sylvestre e Baby K
(Affaritaliani.it – 1 giugno)
Berlusconi dopo la notte di festa per il Monza annulla il volo all'alba e diserta il vertice Ppe a Rotterdam. Il leader di Forza Italia avrebbe dovuto parlare in mattinata per fare il punto sulla situazione e internazionale e chiarire le sue parole sull'Ucraina e Putin
(Repubblica.it – 1 giugno)
La vita da senatore di Adriano Galliani:
3 interventi in Aula, zero proposte di legge e le partite del Monza in “missione”.
La replica del team Galliani: “Le assenze delle sedute in Senato non sono state dovute a missione, bensì a congedo”
(Fanpage.it –1 giugno)
Un cannone
“Pace non significa scendere in strada, togliersi giacca e cravatta, andare nei caruggi, facendosi un cannone con la bandiera della pace, peace and love, no”
(Matteo Salvini da Roma, prima tappa del “tour di ascolto della Lega” – 14 maggio)
Merdina
Tre specifiche aree del cervello sono sollecitate dalla gentilezza. Un buon motivo per non dire “Salvini merda” (ma “merdina” si)
(Il Foglio – 3 giugno)
Salvini cita Mussolini
“Buon #2giugno a chi farà qualche giorno di vacanza, io parto da Roma direzione Milano, nei prossimi giorni incontri coi cittadini (…). Chi si ferma è perduto!”
(2 giugno)
La solidarietà di Santoro
“Sono solidale con il povero Salvini, non è mai stato massacrato così dal sistema politico. E adesso che ha cercato di fare qualcosa per andare incontro alla pace viene massacrato da tutti”
(Michele Santoro a L’Aria che tira, La7 – 31 maggio)
T'appost
“La Lega ha uno staff dedicato alla politica estera, più che qualificato. C'è gente come Lorenzo Fontana o Maria Giovanna Maglie, dei grandi professionisti”
(La “papessa” Francesca Chaouqui intervistata da Repubblica – 2 giugno)
“Quando la vedo non posso non pensare a un orango”
Caso Kyenge, annullate le condanne di Calderoli per diffamazione. Il vicepresidente del Senato definì “orango” l'ex ministra. La Cassazione ha rimandato gli atti a Bergamo perché “non fu rispettato il legittimo impedimento”. Sul nuovo processo potrebbe comunque intervenire la prescrizione
(TgR Lombardia – 6 giugno)
Stonature
“Noi suoniamo sempre la stessa nota: bisogna federare un nuovo campo di sinistra alleato coi 5 Stelle”
(Pier Luigi Bersani, onorevole Leu, su Twitter – 3 giugno)
E noi ci teniamo alla nostra storia culturale
“Il salario minimo per legge non va bene perché è contro la nostra storia culturale di relazioni industriali”
(Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione; TgCom24 – 4 giugno)
La coerenza
ItalExit, la creatura di Paragone, è il vero fenomeno politico di inizio estate. Senatore, qual è la formula vincente?
“La coerenza”
(Gianluigi Paragone, ex direttore de La Padania, al Senato con i voti 5 Stelle, poi espulso dal Movimento, ora nel Misto da leader di ItalExit, intervistato da La Verità – 6 giugno)
Sostiene Cicchitto
“Enrico Berlinguer è il papà del nulla populista”
(Fabrizio Cicchitto, ex PSI, PSR, PS, FI, PDL, NCD, AP sul Riformista – 1 Giugno 2022)
Meno male
Bianca Berlinguer, conduttrice di Carta Bianca su Rai 3: “Professor Orsini, io tutta questa sua presenza in giro nelle televisioni, non la vedo...”
E Orsini: “Certo, sto in televisione molto meno di altri”
(7 giugno)
Massimo, io me ne vado!
“Guarda Massimo, quando ho saputo che saresti andato a Mosca ero molto orgoglioso di conoscerti, avere un buon rapporto con te, immaginavo che avresti parlato al popolo russo, non al popolo italiano. Mi ritrovo in questo asservimento totale alla peggiore propaganda possibile, tra l’altro utilizzando anche gli utili idioti che non mancano mai. Quel palazzo che tu hai alle spalle, il Cremlino, è un palazzo di merda! Lì il comunismo ha ideato le più grandi tragedie. Mi fa tristezza vedere un giornalista che stimo essere chiamato ‘bambino’ da una cretina che non sa nemmeno di cosa sta parlando. Io di fare la foglia di fico a quegli altri due coglioni che hai di fianco, non ci sto! Mi alzo, rinuncio al compenso pattuito, ma non voglio più partecipare a questa sceneggiata!”
(Alessandro Sallusti, direttore di Libero, a Non è l'arena, La7 – 5 giugno)
Medvedev: “Odio gli occidentali, sono bastardi e degenerati”
Nuovo, durissimo attacco del vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Dmitry Medvedev, contro l'Occidente. “Mi chiedono spesso perché i miei post su Telegram sono così duri. La risposta è che li odio. Sono bastardi e degenerati. Vogliono la morte per noi, per la Russia. E finché sarò vivo farò il possibile perché spariscano”
(Adnkronos – 7 giugno)
Anche storico?
“Se invece di Biden, ci fosse Trump, non penso che saremmo arrivati in questa situazione. Quando vincono i Repubblicani viviamo anni di pace, quando vincono i Democratici partono le bombe”
(Matteo Salvini a Dritto e Rovescio, Rete 4 – 2 giugno)
Marco Rizzo e l’aria condizionata
Il segretario del Partito Comunista rilancia una news del Messaggero: “Non si può accendere l’aria condizionata ad auto ferma: previste multe fino a 432 euro”. Commentando: “Questo è solo l’inizio…”. I lettori, in coro: “Compagno Rizzo, almeno leggere la data… la notizia è del 2017”
(Twitter – 7 giugno)
Compagni!
Il segretario del Partito comunista Marco Rizzo ha annunciato che a Palermo sosterrà la candidatura a sindaco dell’europarlamentare ex Lega, No Euro e No Vax, Francesca Donato.
Scusi Rizzo, ma Donato viene dalla Lega, era con Salvini fino a poco fa.
“Essere un ex leghista è un merito, se ne è andata, ha fatto bene no?” (…)
Ma Donato non è di sinistra.
“I suoi contenuti sono di sinistra, oggi, per quello che dev’essere la sinistra”
(La Repubblica – 2 giugno)
L'unica speranza
Ingroia a Palermo a sostegno di Donato: “Con Francesca, Ancora Italia, Marco Rizzo ed altri si può costruire l'alternativa per opporsi al sistema. Rappresentiamo l'unica speranza di democrazia, libertà e costituzione nel paese”
(@GiovaQuez su Twitter – 6 giugno)
Il diavolo in corpo
“Mi picchiava se sbagliavo il Padre nostro, diceva che avevo il diavolo in corpo”. Indagato per stalking ex candidato di Forza Italia. L'uomo accusato anche di violenza sessuale. Adesso ha il braccialetto elettronico. La vittima vive nascosta in una casa famiglia: “Ci eravamo conosciuti durante la campagna elettorale del 2021”. Sui social le foto con i big di partito come Antonio Tajani e i selfie in compagnia dell'infuencer Gianluca Vacchi
(Repubblica Roma – 1 giugno)
“Mister Enjoy”
Gianluca Vacchi, com’è la sua giornata-tipo?
“Gioco a padel 4 ore al giorno, sto molto con Blu. Mi sveglio alle 5 e mi chiudo nella camera iperbarica dove dormo altre due ore. Mi alzo, faccio ginnastica per un’ora, poi 20 minuti nella vasca piena di ghiaccio a zero gradi, che ha sostituito la crioterapia perché crea un freddo uniforme”
Quante case ha?
“In Sardegna ne sto costruendo una straordinaria, si chiamerà Blu Jerusalema, come mia figlia: voglio sia un covo di serenità. Saranno 1.200 metri quadrati più mille di terrazze, con un campo da padel, discoteca, due lodge con suite, 15 camere. Faccio lavori per quasi 15 milioni di euro. Spero di vivere abbastanza per vedere mia figlia capire i privilegi che ha”
(Gianluca Vacchi intervistato da Candida Morvillo, Corriere della Sera – 26 maggio)
TikTokers
La colf fa causa a Gianluca Vacchi: “Costretta a ballare a tempo per i suoi TikTok, sennò spaccava tutto”. Multe se non trovava le punture di testosterone. La colf: “Se non andavamo a tempo spaccava il telefonino”. I tre anni e mezzo a casa di Mr. Enjoy sono definiti come un incubo da una filippina di 44 anni. Che adesso chiede gli straordinari e Tfr non pagati
(Repubblica Roma – 27 maggio)
I nuovi mostri
“Wow, primi! Mai un mio libro era stato in vetta alla classifica generale. Vedere stamani #IlMostro in cima alla top ten di tutti i giornali fa effetto: forse questa storia colpisce più di quanto anche io pensassi. Grazie a tutte e tutti”
(Il leader di Italia Viva Matteo Renzi, su Twitter – 28 maggio)
“Alla faccia dei loro sondaggi, il libro più venduto d’Italia in tutte le categorie, nelle librerie fisiche come in quelle digitali, è #IlMostro di @MatteoRenzi. Leggetelo, davvero, anche perché purtroppo non è un romanzo”
(Luciano Nobili, parlamentare renziano, su Twitter – 28 maggio)
“BOOM! #ilMostro è primo assoluto nella classifica generale dei libri più letti. Un successo senza precedenti”. “Renzi: è inspiegabile che siamo ultimi nelle classifiche dei sondaggi e primi nelle classifiche di vendite dei libri!”
(@ItaliaViva, profilo Twitter ufficiale – 28 maggio)
Adinolfi a Ventotene
“Un isola che quali Maldive e Caraibi, un luogo che le Baleari ce spicciano casa: è Ventotene. Qui non nascono più bambini, i morti sono il triplo dei neonati. Mi sono candidato sindaco per (ri)portare la bellezza della famiglia e dei bimbi in un luogo che deve guardare al futuro”
(Mario Adinolfi, leader del Popolo della Famiglia, su Twitter – 20 maggio)
Dream team
“Musso, Nuzzo, Paragone, Toscano, Mattei, Pasquinelli, Cabras, Donato, Schilliro', Puzzer... e noi.... sarà possibile un'unione fra tutte le forze del dissenso? Coalizioneperleliberta punto it”
(Davide Barillari, consigliere della Regione Lazio, su Twitter – 5 giugno)
Gates
“Per fermare la prossima pandemia, basta arrestare Bill Gates”
(Davide Barillari su Twitter – 5 giugno)
Sua Beatitudine Alessandro I
Meluzzi: “Il vaccino è veleno per topi che notoriamente non fa morire i topi subito ma scaglionati nel tempo, altrimenti non mangerebbero l'esca. Il meccanismo è diabolico. Non ci governa il commesso di banca (Draghi) ma i suoi datori Rothschild, Rockefeller, Soros, Bill Gates...”
(@GiovaQuez su Twitter – 7 giugno)
Cannoli
Conte a Palermo mangia stigghiole e rifiuta dei cannoli per strada. Tra la folla c'è chi pensa a Cuffaro: “Hai sbagliato presidente...”
(Fatto Quotidiano – 7 giugno)
Gretini
“Mercoledì in Europa si voterà per il 'Fit for 55', il pacchetto climatico dell’UE figlio dell’ambientalismo ideologico e della deriva 'gretina'”
(Carlo Fidanza, europarlamentare Fdi – 6 giugno)
Notizia della settimana
“Mauro Icardi in Ruanda fa la pipì con accanto un gorilla”
(@MediasetTgcom24 – 1 giugno)
Analisi referendarie
“Non tutti i magistrati sono farabutti, ma quasi tutti i farabutti cercano di fare i magistrati.@”
(Vittorio Feltri, fondatore di Libero, su Twitter – 7 giugno)
Me lo segno
“La ricetta per essere felici: dormire 7 ore e avere 5 amici. Il denaro? Conta solo se si è nati poveri”
(Libero, “nuovi studi rivelano come rendere la vita più bella” – 5 giugno)