L'evento
Sustainability Leaders Summit, a Milano con l'Espresso per parlare di transizione ecologica
L'incontro il 14 dicembre con istituzioni e imprese. Per capire come stanno affrontando la sfida ambientale ed energetica. Tutte le informazioni, il programma e come fare per partecipare
Scalda i motori il Sustainability Leaders Summit, l'evento dell’Espresso dedicato ai processi di transizione ecologica messi a punto dalle maggiori imprese e istituzioni italiane. Si terrà a partire dalle 18 di giovedì 14 dicembre al Grand Hotel et de Milan.
Ad aprire l'evento sarà Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano, che illustrerà il programma di riduzione dell'inquinamento cittadino generato soprattutto dal trasporto urbano, entrando nel dettaglio dei livelli di dipendenza di Milano e delle iniziative, come il riposizionamento su un parco autobus totalmente elettrico, l'utilizzo dell'idrogeno verde nello sviluppo della mobilità, e il grande tema delle rinnovabili per porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili, da raggiungere anche attraverso sharing e crescita di vetture a basse emissioni.
Il secondo speaker è Gaia Ghirardi, head of Policy & Sustainability di Cassa Depositi e Prestiti, che argomenterà a proposito dell'impatto sul territorio in termini di occupazione, decarbonizzazione, rigenerazione urbana e riqualificazione. Una sfida, quella della decarbonizzazione, complessa ma avvincente, come racconterà il terzo interlocutore Andrea Bombardi, vice Presidente di Rina e responsabile del Carbon Reduction Excellence Executive, che porrà il tema degli ostacoli allo sviluppo dell'idrogeno in Italia e la relativa emergenza idrica.
Quarta relatrice è Francesca Priora, Sustainability Director di Tetra Pak, che affronterà il delicato tema degli imballaggi a fronte della normativa europea sull'uso e il riciclo dei materiali. A proposito di Europa, Barbara Lucini, Country Manager per la Sustainability & Social Responsibility di Generali, affronterà il tema della riforestazione alla luce dell'obiettivo fissato nel maggio del 2020 dalla Commissione Europea, che punta a tre miliardi di nuovi alberi entro il 2030 per combattere il cambiamento climatico. Cristian Acquistapace, ceo di Renovit, costola di Snam, parlerà di povertà energetica, efficientamento energetico dei condomini, aziende e pubblica amministrazione. Si occuperà invece di comunicazione e green washing Roberto Bergandi, head of media relations del Gruppo Iren. Chiuderanno l'evento Michela Lucchesini, marketing director della società di elettrodomestici Beko e Cristiana Rogate, fondatrice e presidente di Refe, società che si occupa di strategie e sviluppo sostenibile, che illustreranno le sfide più urgenti a livello globale, come l’inquinamento da microfibre di origine tessile, e il compromesso da raggiungere fra sostenibilità economica e ambientale.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti. Per prenotare il proprio posto basta iscriversi A QUESTO LINK
DOVE E QUANDO
Giovedì 14 dicembre,
Grand Hotel et de Milan, via Alessandro Manzoni, 29 (Milano)
Dalle ore 18
GLI SPEAKER DELL'EVENTO
Intervento Istituzionale
Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano
Scenario
Gaia Ghirardi, Head of Policy & Sustainability di Cassa Depositi e Prestiti
Panel 1
Andrea Bombardi, carbon reduction excellence executive vice president di Rina
Francesca Priora, sustainability director di Tetra Pak
Panel 2
Barbara Lucini, responsabile country sustainability & social responsibility di Generali
Cristian Acquistapace, ceo di Renovit
Cristiana Rogate, fondatrice e presidente di Refe
Panel 3
Michela Lucchesini, marketing director di Beko
Roberto Bergandi, head of media relations del Gruppo Iren