Giorni di apprensione per il leader di Forza Italia ricoverato per un’infezione polmonare aggravata da una leucemia mielomonocitica cronica, di cui è affetto da tempo

Vigile il mondo politico ha gli occhi puntati sul ricovero di Silvio Berlusconi, al San Raffaele di Milano nel reparto di terapia intensiva. Secondo quanto filtra in ambienti ospedalieri, il Cavaliere reagisce bene alle cure. L'attenzione dei medici rimane alta sull'infezione polmonare conseguenza di un forte indebolimento generale. 

 

«Ho parlato poco fa con il professor Zangrillo, mi ha detto che Berlusconi ha riposato bene, sta reagendo positivamente alle cure, è un leone, fisicamente forte, vogliamo essere ottimisti», ha dichiarato Antonio Tajani, parlamentare di Forza Italia e Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, ad Agorà RaiTre «Quando l'ho sentito al telefono aveva una voce forte e squillante - ha aggiunto -. Come al solito ci ha incoraggiato tutti, durante il Consiglio dei ministri ha chiamato Meloni e Salvini, segue quello che accade. Noi stiamo lavorando in maniera seria, l'attività organizzativa del partito e la campagna elettorale per le amministrative continuano. Stiamo tutti lavorando e seguendo con amicizia e affetto il percorso della malattia».

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato uno dei primi ad informarsi sullo stato di salute di Silvio Berlusconi e augurargli una rapida guarigione. Un gesto fatto con riservatezza, senza comunicati ufficiali e lontano dal clamore mediatico, come è nello stile di Mattarella, che è stato molto apprezzato.

 

Auguri di pronta guarigione anche dalle opposizioni. Dopo Carlo Calenda, così la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein: «Sono ore e giorni di grande apprensione sulla salute di Berlusconi a cui faccio un grande augurio di pronta guarigione». Nel corso della consueta diretta social del venerdì anche il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca ha espresso un pensiero per l’ex Cavaliere «dovremmo riuscire a distinguere questioni di confronto politico da questioni umane. auguri sinceri affinché si riprenda il prima possibile». 

 

 

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il rebus della Chiesa - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso