Stupidario
Vannacci e la transgender e i tweet boomerang di Alessandro Orsini: il peggio della settimana
E poi il Mahatma Pupo in missione pacifista a Mosca, gli epic fail del Televideo, Clemente Mastella lancia il Molisannio e il cane candidato di Bandecchi. Anche in questa settimana le sparate del Palazzo non sono mancate. Leggetele tutte (se ci riuscite)
Il generale Vannacci e la transgender Valentina, il Mahatma Pupo in missione pacifista a Mosca, gli epic fail della Radio televisione italiana, Jorit, Clemente Mastella... Già, l'Abruzzo: con i pullman forzisti da Roccaraso e le supercazzole della Lega per “spiegare” l'ennesimo flop elettorale. Ampio capitolo dedicato alla Giornata internazionale della donna (sì, abbiamo un problema di genere), tra iniziative imbarazzanti e dichiarazioni “istituzionali” dalla gravità inaudita. Questo è il nuovo Stupidario, si parte.
A sua insaputa
Il generale Vannacci a Rai Radio 1: “Io, senza saperlo, ho corteggiato una trans di nome Valentina”
(Corriere.it – 12 marzo)
Perché no
Francesco Minutillo, avvocato forlivese, alla Zanzara su Radio24: “Oggi si potrebbe costituire il Partito Democratico Fascista, Vannacci ci rifletta”
(ForlìToday – 8 marzo)
Blast della settimana, forse dell'anno
(Orsini vs. Bizzarri, X – 12 marzo)
Il girato
Sfruttava ragazze e trans, arrestato il poliziotto e politico (FdI) Ivan D'Amore. Sui volantini diceva: “Basta prostituzione”
(Corriere del Veneto – 9 marzo)
Roma! Lad...
Riccardo Bossi indagato per truffa sul reddito di cittadinanza. Secondo i pm lo ha incassato indebitamente dal 2020 al 2023
Champagne, moto d’acqua e laurea in Albania: tutti i guai giudiziari dei giovani Bossi
(Ansa / La Stampa – 8 marzo)
Influencers
Gianluca Vacchi si difende: “Ma quale maxi evasione, solo differenti opinioni sulla contabilizzazione fiscale”
(HuffPost – 11 marzo)
L'annuncio di Enzo Ghinazzi
Pupo in concerto a Mosca: “Ho deciso di andare in trincea invece di starmene a casa. Sarà il mio contributo per la pace”
(Il Messaggero – 12 marzo)
“Pillole di poesia”
Gaffe su Rai News 24, l'attrice Luce Cardinale sbaglia la lettura: “Vaffanc*lo!, ho sbagliato riga”
(Fanpage.it – 12 marzo)
And the Oscar goes to...
Oscar 2024, “Io, capitano” e la gaffe clamorosa sul Televideo Rai: “Il film è ispirato alla vita di Schettino e alla Costa Concordia”
(Il Messaggero – 11 marzo)
#candidatichedavvero
Il sindaco di Terni Bandecchi candida il barboncino Milo a Europee: “La maggior parte onorevoli sono un po' dei cani”
(Adnkronos – 7 marzo)
Dopo la busta d'insalata, la cioccolata turca, il mattone, la scarpata sul documento di Moscovici, il fucile AK-47, il trattore, il cappio...
L'eurodeputato leghista Ciocca suona il fischietto e mostra un cartellino rosso al Parlamento Ue
(Il Sole 24 Ore – 12 marzo)
L'amuleto
L’Italia del rugby torna a vincere: Scozia battuta davanti alla Meloni (che diventa l’amuleto dei tifosi)
(Secolo d'Italia – 9 marzo)
Capitolo elezioni regionali in Abruzzo
In pullman da Napoli con i vertici di Forza Italia in Campania. Fulvio Martusciello guida la delegazione: «Ci sono tanti napoletani che risiedono tra Rivisondoli, Roccaraso e Pescocostanzo»
(Il Mattino – 10 marzo)
Altro flop elettorale per la Lega, che si ferma al 7,6%, ma attenzione
“Piccola nota di colore. A Gamberale (Chieti), la 'Pontida d'Abruzzo' il centrodestra vince con l'82,88% e il 48,53% per la Lega”
(Claudio Borghi, senatore della Lega, su X – 11 marzo)
Ha perso 120 mila voti rispetto al 2019, ma attenzione
“Queste elezioni sono la riprova che la Lega è seguita da nord a sud. Abbiamo ricevuto 43mila voti e il nostro governatore ha vinto proprio con uno scarto di questa cifra: per me essere stato determinante per questa vittoria è segno di poter unire il paese”. Così il ministro dei Trasporti Matteo Salvini in diretta a Quarta Repubblica
(Italpress – 12 marzo)
In tutti i luoghi, in tutti e tre i mari
Il candidato del centrodestra Marsilio: “Ho fatto la storia”. Ok, ma è la geografia il tuo limite
(@LiveSpinoza / @fabriziottavian – 11 marzo)
“Elly e gli arrosticini”
“Elly Schlein, nata in Svizzera, con cittadinanza americana, figlia di quell’elite cosmopolita, quasi apolide, lei che neppure sa se la carbonara si faccia con il guanciale o la pancetta, e confonde l’arrosticino con lo svizzero Raclette, lei neppure iscritta al Pd, di cui ora è segretaria, pretende di dare lezioni al governatore Marsilio, abruzzese da 5 generazioni seppure nato a Roma, passando in modo patetico dall’internazionalismo radical chic al campanilismo più becero e involuto, come se cambiasse colore su suggerimento dell’armocromista. Ma per favore…”. Lo dichiara in una nota il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia
(Adnkronos – 7 marzo)
“Elly Schlein e il panino dell'Unità”
(Il.Capitale, TikTok – 9 marzo)
L’idea di Mastella: unire il Molise e Benevento
Clemente Mastella rilancia il Molisannio: “Altro che Abruzzo e Molise insieme. Prima di Roma eravamo tutti sanniti”
(Corriere del Mezzogiorno – 12 marzo)
Sempre più vicini
“Hitler fece anche cose buone”: in un nuovo libro trapela l'ammirazione di Trump per il Fuhrer. In “The return of great powers” l'anchorman della Cnn Jim Sciutto scrive che l'ex presidente apprezzava del dittatore nazista “la gestione dell'economia” e “la presa sui suoi generali”
(Tgcom24 – 11 marzo)
Umano
“Presidente Putin, le chiedo di fare una foto insieme per dimostrare all'Italia che lei è umano come tutti e la propaganda su di lei non è vera”: lo ha detto ieri sera lo street artist italiano Jorit, al secolo Ciro Cerullo, durante un forum della gioventù a Sochi rivolgendosi al presidente russo. Il presidente: “Ma non mi dia un pizzicotto per vedere se sono reale”
(Ansa – 7 marzo)
Jorit: “Ho consegnato una mia opera al Papa”. Ma è un fake: lo street artist ammiratore di Putin non è stato ricevuto da Francesco
(La Repubblica – 11 marzo)
Eco-fashion
Ornella Muti e la figlia Naike in Russia per inaugurare il murale di Jorit a Sochi. “Ovunque siamo andate, in televisione, conferenze stampa, ci siamo sentite libere di poterci esprimere su tutto, abbiamo parlato di pace, di eco-fashion. È stato bello poter dire la nostra”
(SkyTg24 – 7 marzo)
Bandiera bianca
Il Papa sulla guerra Ucraina-Russia: "Kiev abbia il coraggio di alzare bandiera bianca per negoziare"
(Tg.La7.it – 9 marzo)
Giornata internazionale della donna e dintorni
Stupro a Catania, polemica per le parole del sindaco Trantino (Fdi): “I ragazzetti che fischiavano o, alla catanese, 'nsuttavunu i fimmini' (insultavano le ragazze) ci sono sempre stati”
(La Repubblica Palermo – 5 marzo)
Le vere femmine
“Viva le #donne. Quelle femmine. Quelle vere. Quelle XX. Diffidare delle imitazioni. Con tutto il rispetto, penso che un maschio per quanto si trucchi o si travesta, per quanti ormoni assuma o interventi faccia, non potrà mai eguagliare una donna. #8marzo2024”
(Simone Pillon, cofondatore del Family Day, già senatore della Lega; X – 8 marzo)
Fosse stata in cucina
Arbitro donna si fa male, arriva commento sessista di un preside: “Sì vabbè... però oggettivamente se fosse stata in cucina a preparare tagliatelle (cosa degnissima, che con ogni probabilità non sa fare), non si sarebbe fatta male tesoro”. Queste le parole usate in un post dal preside Paolo Auricchia del liceo Vieusseux di Imperia per commentare un episodio della partita Bethis - Athletic
(Ansa – 11 marzo)
Tre gust is megl
“🍦 Anche un gesto semplice come mangiare il gelato diventa l’occasione per riflettere sul significato della Giornata Internazionale della Donna. Abbiamo infatti lanciato tre nuovi gusti dedicati all’8 marzo che possono essere assaggiati nelle gelaterie genovesi:
1️⃣ Viganotti ha dato vita a 'Val d’Oro e Ibisco, dalle soleggiate terre del sud alle vette delle dolomiti', con agrumi e un infuso di thè rosso e ibisco;
2️⃣ Cremeria delle Erbe propone 'Primavera in Rosa' un semifreddo striato con purea di frutti di bosco e decorato con pan di Spagna;
3️⃣ Capriccio ha ideato 'Women', un sorbetto di mirtilli e spumante con variegatura di passion fruit e buccia di limone grattugiata”
(L’assessora alle Pari Opportunità della Regione Liguria Simona Ferro, su Facebook – 8 marzo)
Tutto il giorno
“Ho pensato tutto il giorno se fare o meno il video per la festa delle donne. Alla fine ho deciso di condividere questa riflessione con voi, che ne pensate?”, “la verità è che non volevo fare questo video”
(Daniela Santanchè, ministra del Turismo, sui propri canali social – 8 marzo)
Foto che resteranno
(Matteo Salvini, vicepremier, su X – 8 marzo)
I trapper
Alfredo Mantovano: “I rapper e i trapper sono gli untori del fentanyl”
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio: “In Italia non è una emergenza, ma in Usa sì. Ci sono segnali della presenza della sostanza anche da noi, trasforma chi la assume in zombi”
(HuffPost – 12 marzo)
“Polizia locale virus intestinale”
La foto con pugno chiuso della dem Serratore scatena le polemiche
(La Repubblica Roma – 4 marzo)
“Non dovete pubblicarla...” (sì)
La Ferragni sbotta e vuole fermare L'Espresso. I legali di Ferragni hanno diffidato L'Espresso a pubblicare il prossimo numero che contiene un'inchiesta sulle società dell'influencer
(Il Giornale – 7 marzo)
Meloni dice stop all'amichettismo
Lollobrigida assume come portavoce il nipote dell’ideologo del terrorismo nero. Paolo Signorelli jr nello staff del ministro. Il nonno fu tra i fondatori di Ordine Nuovo. Il giovane faceva parte degli Irriducibili
(La Repubblica – 9 marzo)
Meloni: “C'è un brutto clima, preoccupa nell'anno della presidenza italiana del G7”
La presidente del Consiglio ha ricevuto i sindacati delle forze dell'ordine. “Vedo toni che mi ricordano anni molto difficili del nostro Paese”
(Rainews – 6 marzo)
Uff
@TgLa7, Governo, Meloni : “14-15 mesi a Palazzo Chigi, ma a me sembrano 15 anni...”
Risponde @cussiddu: “Facciamo un ventennio e non ne parliamo più”
(X – 9 marzo)
Sull'astrofisica invece
Cristiana Capotondi è Margherita Hack nel film tv: “L’unico suo aspetto che non sono riuscita a interpretare è l’ateismo”
(Il Fatto Quotidiano Magazine – 4 marzo)
Super gaffe è un eufemismo
La super gaffe di Madonna: sgrida un fan perché seduto, ma era sulla sedia a rotelle
(RepTv – 10 marzo)
#cosèilgenio (ma pure il vicino)
Denuncia il furto dell'auto, dopo oltre un mese scopre che l'aveva parcheggiata nel garage del vicino
(@Corriere – 7 marzo)
“Momenti di apprensione a Rocchetta Sant'Antonio, nel Foggiano”
“Venite c'è un forte odore di gas qui vicino”. Ma era la 'puzza' dei broccoli cucinati dalla vicina
(Gazzetta del Sud Online – 8 marzo)