Un percorso di consapevolezza, a tratti sarcastico, oltre le maschere alla ricerca della verità. È la mostra dell’artista internazionale Sergio Premoli, curata da Eva Bellini (in foto), intitolata il Circo della Vita che andrà in scena da giovedì 4 aprile alla Galleria La Nuvola, al 41 di via Margutta, a Roma. Una rassegna che Premoli, da sempre affascinato dalla figura dei clown motiva con la «disperata necessità vitale che solo l’Arte può rivelare».

 

L’obiettivo dell'artista, nato a Roma, vissuto negli Stati Uniti e in Svezia, è «smascherare la corruzione dilagante d’una storia umana distorta, manipolata e offuscata dai salamelecchi» nel «tentativo di riconsegnare all’Arte il senso e la necessità che in tanti, sposando l’estetica dello spettacolo e la logica del mercato, le hanno negato sulla scena del contemporaneo». Così da i suoi Pagliacci lo sberleffo alla manipolazione dell’informazione ma anche lo sguardo elevato in un tentativo di sceneggiatura universale attraverso le opere Adamo ed Eva, e Ultima cena.

 

La mostra ha il Patrocinio dell’Associazione artistico-culturale EVA - Energies of Visual Art e dell’Accademia Internazionale di Teatro di Roma.