Salone del Mobile Milano 2024
L'oasi Zegna a Milano per la design week
“Born in Oasi Zegna” è un percorso di consapevolezza ambientale e sociale raccontato in un libro, un luogo da esplorare tra illustrazioni, parole e frammenti storici.
Questa è una leggenda che non è mai stata raccontata. Una leggenda che parla a tutti, indipendentemente dall’età e dal luogo, con la stessa immediatezza ed emozione, ma anche con l’obiettivo di divertire e intrattenere. Il compito è avvincente. Lo strumento è semplice quanto analogico. È antico e progressivo come la vita: un libro. Un libro da sfogliare godendo dei contenuti visivi, dei colori e delle molteplici forme della carta, sperimentando con la vista, il pensiero, il tatto. Un libro che funge da veicolo di valori ereditati e stimolo a continuare a fare, piuttosto che semplicemente celebrare.
Questo è “Born in Oasi Zegna”, un libro che racconta e ispira: autentico, coinvolgente, puro negli intenti. Born in Oasi Zegna è, allo stesso tempo, un documento senza tempo, un playbook, un racconto visivo che germoglia dal seme originale di Zegna e intende portare quel seme nel mondo per farlo germogliare ancora e ancora. Seguendo il ciclo delle stagioni, dal ritmo circolare, fuori dal tempo stesso, quasi al di sopra di esso, pullula di immagini, illustrazioni, parole, frammenti storici, fusi in un loop infinito cui si può accedere da ogni pagina.
Born in Oasi Zegna rende palpabile l’etica che sottende a tutto quel che avviene nel mondo Zegna, alla ricerca costante di bellezza. È un’etica che tiene insieme persone e ambiente, valori e benessere, in un sistema di azioni verticalmente integrato: un mindset. L’Oasi Zegna è una riserva naturale che si estende per 100 km2 nella cornice delle Alpi Biellesi, in Piemonte. Agli inizi del secolo scorso, Ermenegildo Zegna intraprese un vasto programma di riforestazione nell’area montuosa attorno al suo Lanificio e collegò per la prima volta i due versanti della montagna attraverso la costruzione della Strada 232.
Il progetto di rimboschimento e di sviluppo della comunità locale che ha dato vita all’Oasi Zegna oggi conta più di 500.000 alberi e promuove la coesione e l’armonia tra uomo, impresa e natura. La visione del fondatore è stata coltivata dalle generazioni successive, che continuano a preservare l’Oasi Zegna come modello unico di consapevolezza sociale e ambientale. L’Oasi Zegna è la casa dei valori Zegna. Il centro di tutto, la ragione del suo essere e la base di futuri sviluppi. È la testimonianza di un’autenticità reale e coinvolgente. L’Oasi Zegna adesso viaggia, e non solo come mindset, Milano è la prima tappa del suo nuovo viaggio.
Le nuove aiuole di Piazza Duomo saranno ufficialmente donate alla città di Milano il 19 Aprile, dando inizio al progetto che si pone come obiettivo la creazione di nuove Oasi Zegna nel mondo. L’obiettivo è trasmettere il valore e l’urgenza del rispetto per la terra e la natura, nonché l’importanza degli spazi verdi urbani nell’avvicinare le persone agli ecosistemi naturali e alla tutela della biodiversità e della responsabilità sociale, concetti fondamentali nell’Oasi Zegna. Racchiusa in un libro che distilla l’emozione nella sua forma più pura per parlare a tutti attraverso i sensi. Born in Oasi Zegna incarna lo spirito di Zegna in una forma inaspettata.
Come l’Oasi, anche il libro si pone come un organismo vivente. E in questa prospettiva Born in Oasi Zegna è stato il protagonista di vari luoghi nella città di Milano durante la Milano Design Week, culminando il suo percorso con una mostra immersiva negli Headquarters Zegna in Via Savona. Aperta al pubblico dal 16 al 21 Aprile, l’installazione ha trasformato le pagine del libro in luoghi da esplorare, riempiti con vegetazione proveniente dall’Oasi, chiudendo il cerchio dall’immaginario al reale, attraverso l’esperienza sensoriale del materiale.