Stati Uniti
Donald Trump, la svolta epocale in diretta tv
Lunedì 20 gennaio lo speciale Sky sull’insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti. Un momento storico pieno di incognite sul futuro della democrazia. Nei tre giorni precedenti, sarà trasmesso il documentario Democracy in America, un confronto tra speranze e paure degli abitanti di un Paese così polarizzato
Un salotto televisivo per proiettarsi nel cuore di un momento storico per gli Stati Uniti. Al controverso ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca in veste di 47° presidente degli Stati Uniti, Sky Tg24 dedica uno speciale live dal titolo Inauguration day. In onda dalle 17.00, Liliana Faccioli Pintozzi guiderà il pubblico in un approfondimento, con collegamenti da Washington e Kiev e ospiti in studio, per commentare il passaggio di testimone da Joe Biden al suo successore. Tra i protagonisti della serata, oltre al direttore del canale Giuseppe De Bellis, ci saranno il politologo Paolo Magri, il giornalista e scrittore Marco Bardazzi, Valbona Zeneli dell'Atlantic Council (think tank statunitense con sede a Washington) e il docente di SciencesPo Mario Del Pero. La diretta si avvale anche dei contributi degli inviati Federico Leoni e Cristiana Mancini da Washington e Jacopo Arbarello da Kiev, per offrire una panoramica completa su come l’insediamento di Trump verrà percepito tanto negli Stati Uniti quanto all’estero, e soprattutto in Ucraina, alla quale il tycoon promette la pace. Un’occasione per riflettere sulle sfide politiche, economiche e sociali che gli Stati Uniti dovranno affrontare in questo momento cruciale per tutto il mondo.
Riflessioni sulla democrazia
In onore dello swearing-in day, il giorno del giuramento, Sky Tg24 propone anche Democracy in America – Il ritorno di Trump in un Paese diviso, un documentario in tre puntate a cura di Giovanni Troilo, trasmesso il 17, 18 e 19 gennaio alle 21.00 su Sky Tg24 e Sky Documentaries. Il documentario offre un’indagine approfondita sulle divisioni, sempre più accanite, interne agli Stati Uniti, esplorando la storia della Contea di Gregg, in East Texas. Qui si svolge una sfida elettorale che va oltre la politica, rivelando le tensioni tra due visioni opposte della società americana che, pur coesistendo formalmente, appaiono impossibili da conciliare. I protagonisti di questa sfida sono Jay Dean, repubblicano in uscita, e Marlena Cooper, la prima candidata democratica nera degli ultimi trent’anni, che rappresenta una forte novità per un territorio tradizionalmente molto conservatore.
Le divisioni sociali
Il documentario non si limita a raccontare la contesa elettorale. Offre infatti uno sguardo ravvicinato, quasi intimo, sul cuore pulsante della comunità di Gregg, raccontando storie di gente comune, speranze e paure degli abitanti di una regione così polarizzata. Ogni episodio dipinge un aspetto diverso della realtà locale, esplorando le vite di evangelici devoti, veterani, cheerleader, attivisti, appassionati di armi, dalle quali emergono temi universali come il coraggio, la divisione e la resilienza, restituendo un mosaico umano che riflette gli ossimori di un Paese che cerca un nuovo equilibrio. Frutto di un lungo lavoro di inchiesta, Democracy in America vuole offrire uno spaccato autentico della società americana, evidenziando le contraddizioni di un Paese che, pur attraversando una crisi d’identità, continua a raccontare storie che parlano di speranza e resilienza. Il documentario è disponibile anche on demand per chi desideri rivivere questo viaggio alla scoperta delle radici profonde delle tensioni sociali e politiche che attraversano gli Stati Uniti.