Pubblicità
Attualità
novembre, 2014

Fisco in Lussemburgo, le parole magiche dei furbetti

placeholder

Ecco i termini chiave dello scandalo politico finanziario che ha coinvolto molte aziende internazionali con affari nel Principato

TAX RULING
Sono accordi riservati, siglati da aziende multinazionali, tramite i loro consulenti, con il fisco lussemburghese. Per anni erano rimasti segreti. ?I ruling permettono di ottenere trattamenti fiscali privilegiati, che hanno l’effetto di abbattere o azzerare il peso delle imposte. Ora la Commissione europea ha accusato il Lussemburgo di sottrarre risorse agli altri Paesi aprendo le prime indagini per sospetti aiuti di Stato ai gruppi FIat e Amazon. Procedure analoghe riguardano Starbucks in Olanda e Apple in Irlanda.

STRUMENTI FINANZIARI IBRIDI
Permettono di realizzare operazioni di finanziamento che in quasi tutto ?il mondo vengono equiparate a investimenti di capitale. In Lussemburgo invece i ruling consentono di considerarli debito: la conseguenza è la possibilità di scaricare gli interessi passivi. E al tempo stesso di non pagare tasse sui redditi né in Lussemburgo né negli Stati di origine delle società. ?I più diffusi strumenti ibridi si chiamano Profit Participating Loans (Ppl), Preferred Equity Certificates (Pec), Asset Linked Note (Aln), Convertible Loan Note (Cln) e Mandatory Redeemable Preference Shares (Mrps).

DIRETTIVA MADRE-FIGLIA È una direttiva europea, varata originariamente per evitare casi di “doppia tassazione”: una società-figlia è esentata dalle imposte, se a pagarle è la società-madre con sede in uno Stato diverso. ?Se questo è il Lussemburgo, però, i ruling possono produrre l’effetto distorsivo di una “doppia non tassazione”: il gruppo non paga imposte ?in nessuno dei due Stati europei. In questo modo i profitti esentasse possono essere usati dalle holding lussemburghesi per finanziare ?controllate o acquistare attività all’estero.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità