Secondo un’analisi di Speedvacanze.it, operatore che tra i primi ha puntato su questo target, tra ?il 2017 e il 2026 il comparto di chi sceglie di viaggiare solo continuerà ?ad aumentare con un tasso di crescita del ?9 per cento. Del resto il numero dei single ?è raddoppiato in tutte le città italiane ?e, secondo i dati diffusi nella Giornata Mondiale del Turismo, il 64 per cento di questi considera le vacanze come l’attività preferita nel tempo libero.
Il settore si adegua. Meetic, sito di dating, ha da poco arricchito la sua offerta con i Single City Trip, weekend a Londra, Madrid, Berlino, Amsterdam, considerati l’occasione migliore per realizzare un incontro. La compagnia Norwegian Cruise ha inserito a bordo della sua nave Norwegian Epica ben 128 studio ad hoc: letti a una piazza e mezza, nessun supplemento, e una keycard per accedere allo Studio Lounge, dove bere un drink, conoscere nuove persone e decidere cosa fare insieme, tra cene, sport ed escursioni.
Il sito inglese solosholidays.co.uk ha da poco vinto il premio come Best Single Holiday Company, per l’accuratezza delle proposte, che spaziano dalla Namibia all’India. Il lungo raggio rappresenta per tutti il sogno di viaggio, anche perché molti di questi viaggiatori hanno a disposizione un budget che supera i 2500 euro alla settimana. Tanto da essere inseriti nella categoria “Indipendenti e facoltosi”, una delle sei “tribù” delineate da Future Traveller Tribes 2030, ricerca condotta da Amadeus Travel Intelligent sui viaggi di lusso.